Vai al contenuto
Melius Club

Cosa migliora di più?

Messaggi raccomandati

Inviato

Messa in fase elettrica ed eliminazione relativi disturbi sulla linea se ci sono (vedi spurie dei centomila alimentatori switching che ronzano intorno l'impianto ) Messa in fase e linearizzazione passiva o attiva del sistema/risposta stanza

Inviato
2 ore fa, Dufay ha scritto:

cosa potrebbe dare quella marcia in più secondo voi?

Provare a variare la posizione  di ascolto:  più o meno arretrata e nel contempo una seduta   più  alta o  più bassa.  Non costa nulla e può’ apportare un margine di miglioramento. 

Inviato
38 minuti fa, Dufay ha scritto:

C'è sempre un meglio 

Cd , Vinili , e File incisi meglio fanno la differenza se tutto il resto è ok 

• Melius 1
Inviato

“Cosa migliora di più?”

La qualità del supporto musicale. 

Inviato
18 minuti fa, dago ha scritto:

Trovare pace e decidersi, alla fine, ad ascoltare la musica e non l'impianto.

Quando trovi quello che per te è il meglio 

del tuo impianto va proprio così.

Trovi pace e ascolti musica con grande gratificazione.

Inviato

Fino all'altro giorno avrei detto di puntare al miglioramento dell'ambiente (che comunque resta sempre un suggerimento valido secondo me) ma poi mi hanno dato in prestito un nuovo DAC. 

Non mi aspettavo miracoli, ormai su questo forum mi hanno inculcato che i DAC sono praticamente tutti uguali e oltre un certo minimo non serve migliorare. 

E invece, con mia grande sorpresa mi e' sembrato di aver cambiato ampli e casse. 

Quindi, in particolar modo nel tuo caso in cui ascolti comunque con un certo profitto usando il telefono come lettore, una chance ad un dac buono la darei, magari potrebbe essere una sorpresa. 

Il player magari e' meno critico, un raspberry potrebbe pure andare bene per cominciare. 

P.S. il mio DAC di partenza e' un apparecchio nella stessa fascia di prezzo dell'RME

Inviato
19 minuti fa, Ashareth ha scritto:

in particolar modo nel tuo caso in cui ascolti comunque con un certo profitto usando il telefono come lettore...

@Dufay

Allora mi pare che in quell'elemento "il meglio" sicuramente esiste con dei margini tutti da esplorare, dai giracd, dac, streamer, ecc..

Nella fattispecie che smartphone usi?

Inviato
Adesso, Dufay ha scritto:

Qui hanno la tendenza ad inculcare 

Finche' c'e' la "C" in mezzo, ancora ancora si sopporta...

Inviato
1 minuto fa, A.D. ha scritto:

mi pare che in quell'elemento "il meglio" sicuramente esiste con dei margini tutti da esplorare, dai giracd, dac, streamer, ecc

Certo però bisogna fare attenzione al peggio.

Inviato

@Dufay

Quello vale sempre, lo dico in quanto per un certo periodo ( breve) anch'io usai il mio LG G8 Thinq come lettore...

ascoltoebasta
Inviato
1 ora fa, Ashareth ha scritto:

ormai su questo forum mi hanno inculcato che i DAC sono praticamente tutti uguali e oltre un certo minimo non serve migliorare. 

Infatti,bravo,ascolta e confronta,anche se qua c'è chi ha in tasca la verità,tu fruga nelle tue di tasche e scoprirai quante monete false ci son nelle tasche altrui.

Inviato

Per me l'unico modo per dare la marcia in più  e godere del nostro impianto, costruito  per raggiungere secondo noi il suono ideale, sono i supporti ben registrati. Poi se sproprio uno non sa che inventarsi può provare a poggiare la multipresa sopra una matita ( ricordate ? ) come qualcuno tempo fa su queste pagine sosteneva un netto miglioramento del suono,  oppure se si hanno soldi da buttare provare con questo sistema ( a cui non credo ) che eleva il palcoscenico , l'unico problema è che bisognerà alzare il divano.

https://www.pickuphifi.it/prodotto/supporti-per-sollevare-i-cavi-dal-pavimento-sort-lift/

Inviato
21 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

tu fruga nelle tue di tasche e scoprirai quante monete false ci son nelle tasche altrui.

Può anche accadere che frugando nelle proprie tasche le monete sono false e nelle tasche altrui ci sono dei bei quattrini veri

Inviato

mah, io senza cambiare niente curerei meglio il posizionamento e trattamento passivo dell' ambiente, anche tramite misurazioni varie.

ascoltoebasta
Inviato
2 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Può anche accadere che frugando nelle proprie tasche le monete sono false e nelle tasche altrui ci sono dei bei quattrini veri

Certo,per questo faccio ripetute prove in cieco,ed ecco che le monete false le lascio nelle tasche che le ospitano.

Inviato
7 ore fa, Dufay ha scritto:

Dato un impianto ben suonante. Senza particolari deficienze, tutto ben interfacciato ed equilibrato cosa potrebbe dare quella marcia in più secondo voi?

Dipende dal fruitore, siamo per fortuna differenti.

Per me i margini di miglioramento maggiori (enormi) sono nella variabile diffusori, ovviamente se si prendono in considerazioni scelte significativamente differenti per tecnologie utilizzate nei trasduttori, nei crossover e nel progetto complessivo ecc. , se al contrario per un fruitore "X" secondo i suoi legittimi criteri soggettivi i diffusori graditi potranno essere esclusivamente di un tipo ben determinato e ristretto l'orientamento al miglioramento prenderà altre strade, sono finiti i tempi della Ford T di colore nero per tutti, poi se uno vuole solo auto Ford e considera il modello T il migliore e i colori a parte il nero uno schifo si prenderà la sua bella Ford T di colore nero, l'importante IMHO è che non voglia ******** il **** agli altri nel voler imporre la propria visione in ambito automotive :classic_laugh: