Vai al contenuto
Melius Club

"Gioie e dolori" degli autoformer

Messaggi raccomandati

Inviato
2 ore fa, giannisegala ha scritto:

godono come maialine

Ahahahahaha :classic_laugh::classic_laugh:

Inviato

@giannisegala E' solo una questione statistica. Le Ls3/5a vengono consigliate con tanti ampli a valvole, compresi i mc, con alcuni ampli a stato solido, di solito inglesi o in classeA, ma raramente con i McIntosh; non so perchè, ed è per questo che ce le voglio provare. Per ora le maialine si godono gli accu. 

Inviato

Provate le Spendor 3/5 da 11 ohm, con un McIntosh 452, e con diversi valvolari da 15 a 50watt. Con ciascun abbinamento, fornivano sempre un delizioso risultato sonoro, pur differente. Credo che non esistano problemi di sorta a pilotarle, con qualsiasi McIntosh, lasciando solo al gusto personale, le proprie preferenze. 

Inviato

@Variable Salve  io piloto con un McIntosh 462 e c53 le stupende Falcon ls3/5a gold badge 
con uscita 8 ohm.  accopiata  stupenda 

e prima con ma900 

• Melius 1
Inviato
34 minuti fa, arabianig ha scritto:

@Variable Salve  io piloto con un McIntosh 462 e c53 le stupende Falcon ls3/5a gold badge 
con uscita 8 ohm.  accopiata  stupenda 

e prima con ma900 

Non posso non chiederti delle differenze di suono tra i due sistemi di amplificazione :classic_biggrin:

Inviato

@mla salve posso dirti che la differenza c’è stata come scena sonora si e aperta un po’ di più e profondità sempre quelli che percepiscono le mie orecchie. nulla togliendo al 9000 è una grande macchina  ma da tempo mi ero prefissato al mio sogno pre e finale e ne sono sodisfatto 

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
4 ore fa, arabianig ha scritto:

io piloto con un McIntosh 462 e c53 le stupende Falcon ls3/5a gold badge 
con uscita 8 ohm. 

Mi unisco al meraviglioso gruppo delle magiche scatolette:

io piloto con un finale McIntosh MC452 (parente stretto del MC462) delle meravigliose Stirling v2 (11 ohm nominali) sempre con uscite da 8 ohm.

Con uscita variabile lettore cd/sacd MCD500, con pre passivo nel caso del vinile, e ultimamente anche con il finale e pre phono collegati a un amplificatore cuffia che fa anche da pre M2Tech Marley MKii. 
Con circa 1 watt indicato dai Vmeters sono uno spettacolo. Con il vinile poi c’è anche un quid in più. 

Insomma le magiche scatolette che siano 15 ohm o 11 ohm sono un carico facile per l’amplificatore, però per tirare fuori tutta la loro anima, servono amplificazioni di qualità (SS o valvole che siano). 

• 3 mesi dopo...
Inviato
9 minuti fa, marcellocroce ha scritto:

Che se ne può concludere?

Che l' unica cosa da fare è ascoltare e farsi una propria idea con le proprie casse acustiche.

Concordo pienamente.

E grazie per questo tuo interessantissimo post.

👏

Inviato
Il 9/8/2024 at 16:24, marcellocroce ha scritto:

1 ohm > da 0.9 a 1.8 ohm

2 ohm > da 1.8 a 3.6 ohm

4 ohm > da 3.6 a 7.2 ohm

8 ohm > da 7.2 a 14.4 ohm

Quindi siamo sempre lì. Io ho i diffusori indicati con impedenza 6/4 ohm e dovrei, in base a questo schema,  collegare a 4 ohm.  Ma ho sempre preferito il suono con il collegamento a 8 ohm.  Farò un altra prova quando ricollocheró l'impianto. Al momento sto ristrutturando casa.  Magari con distanza dei diffusori più vicina alla parete posteriore e con ambiente di ascolto tutto nuovo potrò ottenere un risultato migliore. 

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@aldofive il punto vero è che nessun diffusore ha una impedenza costante, le vriazioni possono essere signficative, un diffusor dichiarato per 8 ohm può avere un minimo a 3,5, senza una cuva di impedenza misurata non se ne esce (in via teorica ovviamente),

ci sono costruttori che indicano ll'impedenza tipica altri una impedenza media (mediata rispetto a che) altri ancra l'impedenza minima. 

l'unica è provare con il carico reale dei nostri diffusori potrebbe anche non cambiare nulla a molto poco. a provare non si rompe nulla (tranne l'impoderabile ossia un errore di sbagio dovuto alla fretta)

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, cactus_atomo ha scritto:

l'unica è provare con il carico reale dei nostri diffusori

Provato più volte in passato.  Ho sempre rilevato un suono tagliente e affaticante a 4 ohm. A 8 ohm molto più piacevole, pieno e musicale.  Certo con i diffusori sopra il metro dalle pareti posteriori, pena un basso troppo gonfio e impastato. Per questo dicevo, visto che dopo i lavori di ristrutturazione sarò probabilmente costretto ad avvicinare i diffusori alla parete posteriore (credo 80 cm di distanza) farò un ulteriore prova a 4 ohm.

Inviato
15 ore fa, aldofive ha scritto:

Quindi siamo sempre lì. Io ho i diffusori indicati con impedenza 6/4 ohm e dovrei, in base a questo schema,  collegare a 4 ohm.  Ma ho sempre preferito il suono con il collegamento a 8 ohm.  Farò un altra prova quando ricollocheró l'impianto. Al momento sto ristrutturando casa.  Magari con distanza dei diffusori più vicina alla parete posteriore e con ambiente di ascolto tutto nuovo potrò ottenere un risultato migliore. 

Resta tranquillo con quelli da 8 ohm, magari quella dicitura poteva valere per amplificazioni del passato o per quel modello specifico.

Con le amplificazioni recenti col 90% dei diffusori stai a posto con quella da 8 ohm, anche io ho provato vari diffusori e quella da 4 non mi è mai piaciuta minimamente, diventa aggressivo e si perde tutto il bello del suono MC.

Poi non escludo qualche raro caso in cui qualche diffusore ha bisogno dell'uscita a 4 Ohm, infatti ho detto il 90% dei diffusori e non il 100, ma se con i tuoi diffusori adesso stai con l'uscita ad 8 ohm e la preferisci non c'è spostamento in ambiente dei diffusori che tenga, sempre con quella da 8 ohm suoneranno meglio.

• Thanks 1