Vai al contenuto
Melius Club

Bastano pochi quattrini per un dac completamente trasparente, dice la scienza audio

Messaggi raccomandati

8 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Meglio comunque non parlare di queste cose perché se si scatena un altra diatriba tra vinile e digitale succede il finimondo 

Ne rimarrà soltanto uno ...

Highlander, l'immortale!

😁😂🤣

27 minuti fa, captainsensible ha scritto:

Lui dice che gli apparecchi sono "trasparenti".

Supponiamo che io affermi che allora suonano uguali.

Lo affermo io, non lo ha scritto lui nell'articolo: lui ha scritto che sono "trasparenti".

Spero di aver chiarito quello che intendevo dire.

CS

Ok! quindi, dato per me scontato che dac con misure valide saranno "trasparenti" , possiamo chiudere il thread perché tutte le altre considerazioni sono "inutili"?

Bah, secondo me se un thread ha motivo di esistere è proprio l'opportunità di scambiarsi opinioni, sia tecnico-scientifiche sia puramente personali, in fondo siamo persone non equazioni....

Abbiamo capito che con qualche spiccio nel digitale si può acquistare un oggetto completamente trasparente giusto? Per me la trasparenza è fondamentale, ma perché molti di noi ammettono che non la vogliono? Cosa vuol dire trasparenza?

extermination
5 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

La partita si gioca proprio sul metodo 

Ecco appunto! Di conseguenza  non trovando applicazione nella "quotidianità audiofila"  quelle robe lì rimangono solo chiacchiere e distintivo (giacché il Metodo rimane sulla carta)

• Melius 1
7 minuti fa, Dufay ha scritto:

Dovresti prendere esempio.

Non prendo esempio, condivido le cose giuste, ci vuole semplicemente onestà intellettuale 

Sicuramente te non potresti contribuire 

Secondo me, per fare un discorso generale, per quanto riguarda un qualsiasi apparecchio (in questo caso dac) si dovrebbe fare una prova del genere:

camera anecoica 6x4;

ampli integrato valido;

diffusori acustici validi;

cablaggi validi;

(Per validi intendo ritenuti buoni all'ascolto dalla stragrande maggioranza di coloro che li hanno provati.)

Collegare di volta in volta un dac diverso, riproducendo sempre gli stessi brani, allo stesso volume dell'ampli, e sentire se si percepisce differenza, non più influenzata dall'ambiente (stessa camera anecoica) e/o dall' impianto (sempre tutto uguale tranne dac da "verificare").

In questo tipo di prova ripresa anche con microfono (piazzato ad hoc e sempre fisso) se ne scoprirebbero parecchie cose "strane" mai prese in considerazione e si potrebbe anche capire come altre, che davamo provenienti dal dac per esempio, in realtà erano causate dall'ambiente della nostra casa.

13 ore fa, ilmisuratore ha scritto:
13 ore fa, Grancolauro ha scritto:

Perdona la domanda, solo per capire perché non mi ci raccapezzo più: quando dici che questi dac ti sono piaciuti, ti riferisci alle misure o all’ascolto? Se vale il secondo criterio, il confronto tra dac l’hai fatto ascoltando cosa? In quale catena? In quale contesto ambientale? Quale aspetto dei brani scelti hai usato come parametro di confronto? Come hai graduato tali aspetti per formulare giudizi comparativi, fosse solo per dire che i dac suonano uguali?

Grazie in anticipo per la risposta

All'ascolto, nella mia catena, e con i brani che conosco molto bene e spaziando tra diversi generi musicali

Ho applicato il *riconoscimento a memoria del brano* 

Sfumaturine piccole, ma bel suono

Soltanto un DAC, che non ho nominato, ma dal costo ben superiore, ha suonato veramente come una fotocopia rispetto al mio, che ho pagato 700€ circa 10 anni fa

Non avendo effettuato misurazioni, o meglio li ho ascoltati prima di un eventuale misurazione, il livello di uscita l'ho regolato ad orecchio a seconda del tipo di brano musicale

A sensazione mi son piaciuti, e non si discostavano in modo significativo rispetto il suono che avevo in memoria, tranne ripeto quel DAC e tutto l'armamentario che per collegarlo abbiamo impiegato 1 ora [questo è quello che nel mio setup ha prodotto un suono fotocopia]

Si trattava del DAC Omega

Grazie, ora capisco meglio.

Questo scrivi sarebbe ancor più utile e informativo se fosse più specifico: come è fatta la catena che usi per testare (all'ascolto) i DAC? Quali sono le caratteristiche dell'ambiente di ascolto? Quali brani più precisamente ascolti? E all'interno di ciascun brano, quali aspetti consideri e in quale momento dello svolgimento del brano?

Credo che se fossimo più precisi nell'indicare come e cosa ascoltiamo, e sulla base di quali criteri affermiamo che due macchine suonano allo stesso modo o in modo diverso, questo sarebbe di grande utilità per numerose ragioni che sono facilmente intuibili.

Così come si è precisi ed esigenti nelle misure, lo si dovrebbe essere altrettanto nella descrizione, valutazione e comunicazione delle esperienze di ascolto. Scopriremmo, forse, che queste esperienze sono meno idiosincratiche di quanto spesso si suppone.

• Melius 1
6 minuti fa, Jarvis ha scritto:

Ricapitolando: le misure del digitale NON affermano che tutti gli apparecchi suonano uguali, NON chiariscono neppure le differenze esistenti tra apparecchi.

Quindi: a cosa sono utili??

Ma come?

Non lo hai capito?

Queste discussioni sono atte a stabilire chi sbiella prima! 😉

Cioè servono a scoprire gli arcani insondabili dell' universo e del pensiero.

In sintesi servono a molto , ma in realtà non servono a niente!

È chiaro ora :classic_biggrin:?

• Haha 2
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 36 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference