Dufay Inviato 16 Dicembre 2023 Inviato 16 Dicembre 2023 9 minuti fa, SalvoJazz ha scritto: h, perché solo esoteric? Comunque scelta tua, ovviamente Ma sta scherzando. Ha un umorismo tutto suo
Ifer2 Inviato 16 Dicembre 2023 Inviato 16 Dicembre 2023 Le misure di Amir e il prezzo più basso del mercato!
Dufay Inviato 16 Dicembre 2023 Inviato 16 Dicembre 2023 Comunque non vedo altro approccio che quello descritto da Salvo jazz. Le misure servono solo a me quando faccio un sistema di altoparlanti o a chi progetta altro. A chi deve mettere su un impianto servono solo da controllo per evitare abbinamenti elettricamente errati. Per tutto il resto bastano le orecchie 1
jackreacher Inviato 16 Dicembre 2023 Autore Inviato 16 Dicembre 2023 Ora cercherò di descrivere il mio modus operandi, che vale grossomodo per tutti gli acquisti di un certo "costo", quindi auto, moto, tv oled, componenti hi-fi, ecc. Nello specifico, quando devo comprare un apparecchio, parto dal presupposto che deve "ricreare" (ovviamente rimane pur sempre una illusione) il suono che io conosco, per esempio, di musica classica in teatro, nella mia stanza di ascolto, quindi mi munisco di 3 o 4 cd in tema e mi reco in negozio (amichevole che mi fa provare l'eventuale apparecchio anche a casa mia) per la prova. Ovviamente ho già un gruppo di papabili apparecchi (per esempio un cd player) selezionati in base ai parametri esibiti, il costo, l'estetica, ma soprattutto il "costruttore", perché ritengo che ogni "brand" abbia una propria sensibilità e personalità, affidabilità nell'assistenza, ecc... Se il cd player in questione, scelto tra altri, mi soddisfa in negozio, chiedo di poterlo provare a casa, lo confronto con altri miei, e solo allora, se ritengo che mi dia qualcosa in più nella ricostruzione dell'evento musicale rispetto ai miei cd player, lo comprerò. Metodo "semplice" ma efficace. Qualora l'apparecchio non si possa provare in un negozio, ovviamente ci si deve affidare maggiormente ai dati dichiarati, recensioni serie, ed alla possibilità di poter provare l'apparecchio a casa con la "formula" soddisfatto o rimborsato.
Dufay Inviato 16 Dicembre 2023 Inviato 16 Dicembre 2023 3 minuti fa, SalvoJazz ha scritto: ) selezionati in base ai parametri esibiti, il costo, l'estetica, ma soprattutto il "costruttore", perché ritengo che ogni "brand" abbia una propria sensibilità Ecco a me del costruttore importa in genere nulla .
iBan69 Inviato 16 Dicembre 2023 Inviato 16 Dicembre 2023 @SalvoJazz 1) suono/sinergia con il resto della catena 2) estetica 2) prezzo 3)costruzione/funzionalità/dotazione 4)brand 4)rivendibilità 5) misure 6) venditore 7) che sia sconsigliato da Sabbatini 1
jackreacher Inviato 16 Dicembre 2023 Autore Inviato 16 Dicembre 2023 @iBan69 ok, credo di cogliere il senso di questa scaletta, però sarebbe bello avere un minimo di spiegazioni sul perché di quest' ordine per esempio. Comunque grazie
iBan69 Inviato 16 Dicembre 2023 Inviato 16 Dicembre 2023 @SalvoJazz beh, penso sia chiaro, l’ordine segue i fattori d’importanza che io attribuisco nella scelta di un componente hifi.
Membro_0020 Inviato 16 Dicembre 2023 Inviato 16 Dicembre 2023 2 ore fa, SalvoJazz ha scritto: secondo voi cosa determina la preferenza di un componente rispetto ad un altro? Statisticamente per me, In ordine decrescente di gradimento e senza avere la pretesa di aver ascoltato tutto. Per le elettroniche: 1)Triodi SE, classe A, zero o basso feedback. 2)come sopra ma PP e/o altre valvole. 3)come sopra ma a stato solido a discreti. 4)come sopra ma in classe AB 5)come sopra ma ad OP. 5)classe D Per i diffusori: casse grandi solo in stanze molto grandi e di efficienza/impedenza compatibile con gli ampli. Per le sorgenti, in ordine decrescente di gradimento: 1)Nastri 2)LP 3)digitale HiRes 4)digitale CD
Grancolauro Inviato 16 Dicembre 2023 Inviato 16 Dicembre 2023 @SalvoJazz ciao, ora come ora procedo così: - se c’è un apparecchio che mi incuriosisce, chiedo ad amici/conoscenti/negozianti di provarlo a casa mia - se non è possibile, l’apparecchio cessa di incuriosirmi e finisce lì, altrimenti lo provo e già così mi diverto 🙂 - se l’inserimento dell’ apparecchio nella mia catena/ambiente mi piace più dell’attuale per un qualche motivo, allora considero l’acquisto - vedo se e quanti soldi posso spendere, e agisco di conseguenza. Fine della storia. Fanno eccezione a questo percorso le casse, che può risultare più difficile provare a casa propria. Ma per me cambiare casse è un evento raro, eccezionale, un po’ come cambiare religione. Un evento che impone spesso di modificare tutto il resto. Quindi la procedura è assai più lunga, complessa e imprevedibile
jackreacher Inviato 16 Dicembre 2023 Autore Inviato 16 Dicembre 2023 @Grancolauro certo, rispettabilissima modalità di procedere, molto prudente e saggia. Grazie
Dufay Inviato 16 Dicembre 2023 Inviato 16 Dicembre 2023 1 ora fa, iBan69 ha scritto: @SalvoJazz beh, penso sia chiaro, l’ordine segue i fattori d’importanza che io attribuisco nella scelta di un componente hifi Sconsigliato da Sabatini dovrebbe stare al primo posto però
ilmisuratore Inviato 16 Dicembre 2023 Inviato 16 Dicembre 2023 Salvojazz, la tua domanda è rivolta ad un pubblico di normali acquirenti/appassionati ? Allora io non potrei partecipare visto che il server digitale l'ho costruito io, il DAC l'ho scelto in base alle misure ma poi ho applicato un impostazione per farlo andare meglio, i diffusori li ho assemblati io, l'acustica della sala l'ho trattata io e ho aggiunto anche una parte di correzione attiva Il tutto rigorosamente strutturato CON MISURAZIONI ACCURATE per poi concludere con un operazione di affinamento Quindi 95% misure Restante 5% fabbisogno soggettivo, che per adeguarlo è passato pure questo dalle misure Risultato = per il mio fabbisogno soggettivo/musicale tra una scala di soddisfazione che va da 1 a 10 dico 15
Dufay Inviato 16 Dicembre 2023 Inviato 16 Dicembre 2023 9 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Salvojazz, la tua domanda è rivolta ad un pubblico di normali acquirenti/appassionati Normali e basta 1
ilmisuratore Inviato 16 Dicembre 2023 Inviato 16 Dicembre 2023 24 minuti fa, Dufay ha scritto: Normali e basta Capisco la tua battuta, peccato che non si può rispondere adeguatamente Continua cosi
jackreacher Inviato 16 Dicembre 2023 Autore Inviato 16 Dicembre 2023 38 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Allora io non potrei partecipare Veramente, a parte il fatto che hai già partecipato nel momento stesso in cui hai scritto, quello che ti chiedo è: quindi ti sei affidato solo alle misure nelle varie scelte, oppure c'è quel "non so cos'è" ma mi piace così? In effetti ascoltare musica è anche soddisfare un bisogno, che per ciascuno può assumere un valore differente. In realtà hai già risposto 😜
giaietto Inviato 16 Dicembre 2023 Inviato 16 Dicembre 2023 1) Fisso una spesa massima. 2) Considero la compatibilità dei diffusori con l’ambiente e l’amplificazione. 3) Cerco un suono che mi permetta di godere di tutti i generi musicali per ore senza stancarmi. Ascolto nel 99% delle volte la sera a basso volume. 4) Estetica. P.S. Alle misure ci guardo, soprattutto a quelle dei diffusori, ma più per curiosità. 1
Dufay Inviato 16 Dicembre 2023 Inviato 16 Dicembre 2023 16 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Capisco la tua battuta, Non ci credo.
Messaggi raccomandati