Vai al contenuto
Melius Club

Toni Negri, il "cattivo maestro" è morto

Messaggi raccomandati

Inviato

È morto a Parigi un grande intellettuale, per la maggioranza degli italiani un "cattivo maestro". Rip Toni Negri.

• Melius 2
Inviato
2 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

la violenza non è mai una risposta ai problemi se ci sono altre strade che è possibile percorrere. purtroppo ci si dinetica troppo spesso che le idee nascono sui libri ma poi muoino su campi di battaglia

Vero però l'autonomia non ha mai abbracciato la lotta armata. E le idee e le analisi possono essere declinate in molte modalità. C'è gente che uccide con la Bibbia in mano convinto di farlo per conto di Dio.

• Melius 1
Inviato
18 minuti fa, 31canzoni ha scritto:

C'è gente che uccide con la Bibbia in mano convinto di farlo per conto di Dio.

Ecco infatti. Lui aveva altri….'ideali' ma cosa cambia?

Inviato

Aldilà delle sue idee sovversive l'hanno condannato a trent'anni per concorso morale nel sequestro e uccisione di Moro. Faceva parte delle BR?

• Amministratori
Inviato

@Paolo 62 prsonalmente non ho mai capito il concetto giuridico di concorso morale relativamente ad un fatto di sangue, il concorso o è fattivo o non è cincorso. venne condannato ma nion por coincorso morale nel rapimento di aldo moro e non risuta che abbia aderito alle BR 

Inviato
11 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

Faceva parte delle BR?

No. Anzi ne era filosoficamente incompatibile.

Inviato

Per come ricordo (ero un ragazzino) molti "soggetti" dell'area autonomia operaia non negavano,almeno a parole,di avere più di una simpatia per quel disastro che furono le b.r...............c'è anche da dire che:  tutto questo era stato genialmente previsto da Ettore Scola in "c'eravamo tanto amati".Dove il personaggio di Stefano Satta Floris era sempre "più oltre"... un intellettuale velleitario,disperato e infido .... laido nei comportamenti, traditore nei confronti del buon infermiere idealista, interpretato da Manfredi.Ecco,molti cosidetti "autonomi" erano proprio così.Estremisti a parole sempre più a sinistra degli altri ...Ma invece sempre più sbronz. nella vita quotidiana...PS . ovviamente ,fatte salve le eccezioni.

Inviato

I fiancheggiatori deii terroristi erano molti a quel tempo.

Inviato
54 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

l'hanno condannato a trent'anni per concorso morale nel sequestro e uccisione di Moro

Tipo Dell’utri… concorso esterno ad associazione mafiosa… 

Inviato
58 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

Aldilà delle sue idee sovversive

al di là un bel niente.

E  precisiamo anche: non idee sovversive e basta, idee sovversive compiutamente comuniste.

Inviato

scusate l'ignoranza,in due parole in che cosa era intellettuale?

Inviato
3 minuti fa, Napoli ha scritto:

scusate l'ignoranza,in due parole in che cosa era intellettuale?

😆 bravo. Quando con una domanda si dicono tante cose. 

Inviato
53 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

prsonalmente non ho mai capito il concetto giuridico di concorso morale

Io purtroppo l'ho capito e lo ritengo una vergogna.

" ho molto peccato per pensieri, parole, opere ed omissioni, per mia colpa, mia colpa...."

Ecco dal punto di vista religioso capisco il peccato di pensiero , ma che un ordinamento giuridico lo preveda di fatto è una stortura

Inviato
10 minuti fa, Jack ha scritto:

Tipo Dell’utri… concorso esterno ad associazione mafiosa… 

No. Il concorso esterno è diverso dal concorso morale

• Melius 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio