Jump to content

Pick up Stanton 981hzs ed 881s: differenze?

Tesla63
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, qualcuno ricorda le differenze fra le due testine in oggetto? Ho la 881s e avendo trovato una Nib (almeno così dice il venditore) 981hzs mi si è acceso il tarlo dell’upgrade...... è anch’essa una MM ? Stessa massa della 881s? Pensavo di sostituirla per montarla sul mio Revox b790 che montava di serie la 881s almeno sino ai tempi in cui l’importatore italiano è stata Italtel. A 500 euro è un “furto”?

grazie

long playing

La 981 hzs e' sempre MM ma con una tensione d'uscita bassissima equiparabile a quella di una MC a bassa uscita. Una testina di alto livello sicuramente.

@long playing Ciao purtroppo i prezzi dell’hzs e della lzs sono alti perché molto rare

Penso che hzs abbia un’uscita alta ed lzs molto bassa come le mc

Entrambe hanno alta cedevolezza ed impedenza interna tipo mc

Io cerco da anni le sorelle pickering ma no le trovo

long playing

@Chiagre

24 minuti fa, Chiagre ha scritto:

Penso che hzs abbia un’uscita alta ed lzs molto bassa come le mc

Si hai ragione , mi hai preceduto nella correzione , ho confuso la Hzs con la versione Lzs a bassissima uscita . Comunque stesso stilo.

• Administrators
cactus_atomo

@Tesla63 uscita non basa come una mc ma più bassa della media delle mm e delle altre stnton, cedevolezza diinamica molto alta, peso di lettura bassissimo come andava di moda all'epoca. se la tua 881s funzion bene, non farei un salto nel vuoto, le sospensioni stanton possono cedere senza un prchè, solo per il perso degli anni

long playing

@Chiagre Testine ottime. Io ho la Stanton WOS 1 , il massimo espresso da Stanton , testina acquistata nuova all'epoca , nel 1989 se ben ricordo , non ha neanche moltissime ore perche' alternata con altre testine , ancora efficiente. 

bic196060

La Stanton 981 sia in versione low output che High output, sono la evoluzione della 881, ma non sono identiche.

I parametri di induttanza e resistenza interna sono:

immagine.thumb.png.905ea42bc5c8765f0e2d9839e33afbba.png

Come vedete la versione Low output ha caratteristiche analoghe ad una MC a bassa uscita, quella High è una normale MM.

I parametri di induttanza dle motore sono una via di mezzo tra la 881 e la WOS.

Gli stili sono meccanicamente intercambiabili tra loro, e suonano, ma il risultato cannibalizzando tra loro gli stili non sarà quello pensato dal progettista.

Io ho la 981 Low (e anche la WOS e la 881), è una testina ECCELLENTE.

Se la trovi col suo stilo originale messo bene (o addirittura NOS, ma è veramente un miracolo), vale la pena prenderla.

500€ mi paiono tanti, non tanto per il valore della testina, è una testina TOP a tutti gli effetti, ma per il fatto che è un usato.

Poi sul costo vale il discorso che ognuno da il valore che meglio crede, questa è sicuramente una testina rara e di grandissima qualità, uno degli apici di qualità di una grande casa.

long playing

@cactus_atomo 

32 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

uscita non basa come una mc ma più bassa della media delle mm e delle altre stnton, cedevolezza diinamica molto alta, peso di lettura bassissimo come andava di moda all'epoca.

0,3 mv , uscita tipica di MC bassa uscita , simile ad una DL 103.

Ma peso di lettura ( 0,75 - 1,5 ) , cedevolezzza statica 30 , misura stilo 8x71 , uguali alla 881 mk2 e WOS . 

@cactus_atomo quello che non mi convince è che il venditore vende di tutto , dagli abiti ai dischi , dai boccali in peltro ad appunto la puntina in questione ed anche se i feedback sono buoni al 100% qualche dubbio mi resta...considerato che la mia 881s regge bene gli anni non vorrei trovarmi a buttare 500 euro.

comunque grazie al forum ho avuto le info che mi servivano e cioè che è del tutto intercambiabile con la mia senza dover intervenire sul resto dell’impianto (pre phono Mc e diversi settaggi di montaggio che sul braccio Revox tangenziale non sono propriamente semplici)

long playing

@bic196060

1 ora fa, bic196060 ha scritto:

Come vedete la versione Low output ha caratteristiche analoghe ad una MC a bassa uscita

Nella tabella gli 0.06 mv della 981 LZS che possono far credere sia una testina dall'uscita straordinariamente bassa sono misurati alla velocita' di "1 cm/sec " che equivalgono invece a 0,3 mv misurati a 5 cm/sec. Quindi l'uscita della 981 LZS e' equiparabile ad una MC come la DL 103 ovvero tipicamente classica bassa ma non ultrabassa. La Stanton oltretutto forniva anche un pre - pre dedicato per la 981 LZS , il BA 100 

bic196060
1 minuto fa, long playing ha scritto:

Nella tabella 0.06 mv sono misurati alla velocita' di 1 cm/sec che equivalgono 0,3 mv a 5 cm/sec. Quindi l'uscita della 981 LZS e' equiparabile ad una MC come la DL 103 ovvero tipica classica bassa ma non ultrabassa.

si esatto.

Quando dico MC a bassa uscita intendo una classica MC come la DL103.

long playing

Si certo , e non volevo puntualizzarti essendo certo che ne sei edotto. Ho voluto fornire l'approfondimento per chi fosse fuorviato da quel dato di 0,06 mv cosi' basso.

bic196060
1 ora fa, Chiagre ha scritto:

Stilo stereodhon introvabile 

Non ho più sentito testine così 

concordo. Lo stilo stereoedhron è ottimo. Gli aftermarket che avevo provato, anche costosi presi in USA, non erano paragonabili.

Per contro leggo spesso della minore longevità delle sospensioni Stanton/Pickering rispetto a SHure, io ho diverse Stanton e Pickering e problemi di sospensioni non ne ho avuti. Ho avuto invece una casistica stranamente alta di corpi testine Pickering con 1 o entrambi i canali interrotti, La XSV4000, almeno 3 corpi, che avevo ritirato da un fondo di magazzino, avevao questo fdifetto, il sospetto è che fossero rimasti li proprio perchè difettosi. Ma gli stili erano buoni.

@bic196060 Io ho trovato uno stilo eccezionale a mio avviso provato sulla wos 100 e sulla 881s Pfansthail 4822Dee fatto in Svizzera,con un peso di forza +alto 2gr.2.2gr. mi ha sorpreso pagato 52$ spedito dagli USA

Va bene per Stanton/Pickering 

bic196060

@Chiagre IMO è sempre questione di "significato" che si dà alle parole. Non escludo che uno stilo aftermarket possa suonare "bene", anche quello che presi io lo faceva, lo avevo pagato quasi 100$, made in Japan. Suonava. Ma non come gli originali. D'altra parte il motore dello wos e 0della 881 hanno caratteristiche elettriche molto diverse, se uno stilo va bene con una, non può andare bene con l'altra. Se dici che entrambe suonano "bene" con quello stilo,....il generico le fa suonare, il loro suono è un altro. Senza contare che leggi a 2gr o 2,2gr contro il 1,2g degli originali. Infine sono certo che la puntina sia bonded, e il taglio sicuramente non stereoheadron. Insomma, un'altra cosa. 

... mah.... io personalmente per 500 euro andrei sul nuovo. Devo avere anch'io da qualche parte una 881 s  e una 681EEE(se ricordo bene la sigla)  Tuttavia preferisco ancora la vecchie Shure V15 III e IV quando uso le MM(ormai raramente)

@bic196060 Ciao anch’io ero scettico ma un forumer americano mi ha convinto e devo dire che sul mio giradischi suona meglio del cs100 sulla wos e ricordo bene il suono dell’originale perché lo avevo fino a 2 mesi fa.

Più equilibrato e meno aspro sulle alte

Sempre opinioni personali