Vai al contenuto
Melius Club

Consigli dac per miglioramento qualità sonora impianto

Messaggi raccomandati

Inviato
4 minuti fa, Berico ha scritto:

avevo al node n130 più s.a, a6 un altra categoria

Questo mi dà un'indicazione utile.

Avevo testato il mio 2i con alimentazione modificata ed era praticamente indistinguibile dall'n130 non modificato (a parità di impianto e cavi nello stesso ambiente). È un riferimento che comprendo.

.

Ah...lasciare il Node comporta anche una serie di comodità in meno. Anche quello mi tira un po' indietro.

Ad esempio: bluetooth bidirezionale. Se non sbaglio l'eversolo lo ha che riceve solamente. Corretto?

Inviato

@Summerandsun non lo so non uso Bluetooth ma mi sembra che l’eversolo abbia il protocollo bt hi res, o una cosa del genere, comunque se ti trovi bene con il node, tienilo come streamer e prendi un dac, hai il lettore cd? 

Inviato

@Summerandsun "Il mio impianto in genere è troppo brillante, o meglio, che sia brillante e che ci siano le alte mi va bene, ma occorrono anche un po' di basse e medio basse per avere un equilibrio migliore a parità di volume"

Prima di cambiare/cercare un DAC io proverei con un subwoofer.

Inviato
5 minuti fa, biox ha scritto:

@Summerandsun "Il mio impianto in genere è troppo brillante, o meglio, che sia brillante e che ci siano le alte mi va bene, ma occorrono anche un po' di basse e medio basse per avere un equilibrio migliore a parità di volume"

Prima di cambiare/cercare un DAC io proverei con un subwoofer.

Si credo anche io ci sia squilibrio, che manchi la gamma bassa

Inviato

@biox @maxgazebo

Può darsi, ma secondo me è più una questione di equilibrio. Già inserendo il do300 sono vicino all'eccesso di basse. Comincio ad avere risonanze, ancora piacevoli, ma ci sono.

Le kef R3 in una stanza come la mia, le basse le tirano fuori.

Il vero problema ad un certo punto sarà l'amplificatore. Ma per adesso tengo il Cyrus che è comunque buono e in genere Cyrus ha un suono che mi piace molto. Mi dispiacerebbe sostituirlo.

Inoltre, un subwoofer in casa mia non troverebbe una collocazione, quindi posso togliermelo dalla testa.

È anche per quello che quando ho comprato i diffusori ho scelto tra i bookshelf quelle che oltre ad avere il suono che piace a me potessero tirare fuori dei bassi accettabili 

Inviato

@Summerandsun temo che qualsiasi investimento sulla sorgente anche andassi su un dac rotondo , eufonico, sarebbe una spesa che produrrebbe un effetto wow di un mese, rme adi 2 dac ha ‘lequalizzatore , eversolo a6 avrà l’equalizzatore nel prossimo aggiornamento, a8 è già presente, io prenderei rme tenendo il node e proverei qualche curva. 

Inviato

@Summerandsun "Può darsi, ma secondo me è più una questione di equilibrio"

Infatti il subwoofer non è solo bassi, dà equilibrio al tutto.

Comunque, per carità, ognuno conosce le proprie possibilità (spazio), ma prima di intervenire con costosi cambi non riesci a provare un subwoofer ? Anche in prestito...

P.S. a proposito di prove, in vista di un cambio ambiente ho fatto alcuni spostamenti (prove) dei miei diffusori e quasi inspiegabilmente ho notato che addossandoli quasi alla parete (sono SP) sono aumentati i bassi ma anche gli alti....

Provar non nuoce

Inviato
Il 20/12/2023 at 12:05, Summerandsun ha scritto:

ma poco in profondità, suono molto aperto con una piccola carenza di medio basse e basse e un leggero eccesso di alte

Sarò anche una voce fuori dal coro ma credo che il problema sia nei diffusori.

Le specifiche delle Kef R3 indicano 58Hz +/- 3db quindi realisticamente (con un po’ di ottimismo) avrai una risposta lineare fino a 70/80Hz.

Da questo segue che probabilmente alzi il volume per cercare più bassi che però non ci sono e il risultato è di conseguenza l’eccesso di alte che descrivi.

Invece di cercare miglioramenti nel dac o nello streamer che potranno darti solo sfumature, fossi in te penserei seriamente a un subwoofer che facilmente ti porterebbe ad avere un suono molto più corposo ed equilibrato.

Le mie Adam Audio A5x hanno di targa una risposta in frequenza 50Hz/50kHz ma in realtà la linearità non arriva a 80/90Hz.

Ho quindi preso prima un Adam Audio Sub7 e poco dopo ne ho aggiunto un secondo … non sono migliorati solo i bassi (che ora arrivano a circa 35/37Hz) ma anche tutto il resto con un grande equilibrio, profondità e una inattesa maggiore spazialità.

Ho due dac (M2Tech Young DSD MKII e Khadas Tone Board) e due streamer (SOtM sms200 Neo e raspberry pi4/RoPieee) e sinceramente le differenze tra le quattro combinazioni possibili ci sono (a favore di M2Tech e SOtM) ma sono piccole sfumature, SOtM/M2Tech è leggermente più rifinito e corposo mentre KTB/rpi4 è leggermente più esile, ma certo non spostano dal giorno alla notte il rendimento globale.

Il cambiamento dalla notte al giorno lo hanno fatto i diffusori abbinati ai subwoofer.

Mi ripeto, il/i subwoofer non portano solamente più bassi ma danno anche, e soprattutto, una maggiore spazialità generale, più corpo e anche più dettaglio e ariosità.

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, stefano_mbp ha scritto:

Sub7

… refuso … Sub8

Inviato

@stefano_mbp purtroppo in casa mia non posso mettere sub.

Sono anche obbligato all'utilizzo di bookshelf... altrimenti avrei preso le R5 subito.

Comunque le R3 non sono carenti in basso in un ambiente come il mio (se non si entra in paranoie audiofile). Quando le ho acquistate le ho confrontate anche con diffusori più costosi, ma alla fine ho tratto 2 conclusioni: 1) mi piace il suono delle Kef R3, 2) le dynaudio special 40 (più care ma con sforzo magari ci sarei arrivato) avevano più basse, ma complessivamente mi piacciono meno, 3) casse più grosse non le potrei collocare, 4) casse più piccole, o stesse dimensioni, migliori a cifre umane non sono riuscito a trovarne.

.

Sostanzialmente le kef mi piacciono e sono inamovibili dal mio impianto.

L'amplificatore anch'esso mi piace e non lo voglio cambiare per ora. Conscio comunque del fatto che non è accoppiato perfettamente alle casse e che occorre qualcosa con più schiena.

La sorgente digitale so che è molto migliorabile e le differenze timbriche le sento molto. Voglio concentrarmi lì. Col tempo, magari anche l'amplificatore, ma per ora no

Inviato
2 ore fa, stefano_mbp ha scritto:

Sarò anche una voce fuori dal coro ma credo che il problema sia nei diffusori.

Le specifiche delle Kef R3 indicano 58Hz +/- 3db quindi realisticamente (con un po’ di ottimismo) avrai una risposta lineare fino a 70/80Hz.

Lo temo anche io

Inviato

Scusate ma l'opener scrive chiaramente:

a) che può avere solo bookshelf

b) che da lui con 2 dac diversi , ottiene 2 suoni diversi: uno più preciso ma spostato verso le alte frequenze, l'altro meno preciso ma più bassoso

Quindi i diffusori posso essere ricchi in basso 

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
11 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

Quindi i diffusori posso essere ricchi in basso 

La risposta in frequenza dichiarata è 58Hz/28KHz (+/- 3db) e il range di frequenze riproducibili è 38Hz/50KHz (+/- 6db) quindi i bassi sono piuttosto modesti (per non dire molto) … a meno che i diffusori non siano attaccati alla parete posteriore, cosa che con la porta reflex posteriore fa solo danni …. nel senso che sicuramente li rinforza ma la stanza inizia risuonare (fatto ammesso dal OP)

Ho la sensazione che le differenze notate tra i due dac sia più dovuta a un differente voltaggio in uscita che ad altro

image.thumb.jpeg.784357211240f587fbdedd6b8eb9efb9.jpeg

Inviato

@stefano_mbp sono d'accordo 

Io 2 altoparlanti nello stesso ambiente

Una torre 3 vie già robuste

Un 2 vie sano

Come dici tu scendono meno

Però lui parla di 2 suoni diversi con 2 dac distinti

Inviato

Io valuterei un dac RME che è notoriamente molto neutrale ma può assumere il suono che vuoi perché include un equilizzatore parametrico molto funzionale che ti permette di correggere a tuo piacimento il suono.

• Melius 1
Inviato
Il 20/12/2023 at 12:05, Summerandsun ha scritto:

integrato Cyrus 6dac

… e invece il dac integrato del Cyrus come si comporta?