Vai al contenuto
Melius Club

Nel gruppo c'è un Consulente del Lavoro?

Messaggi raccomandati

Inviato

per un anno lavori una settimana si e una no, non vedo altre soluzioni

a meno che il datore non te le paghi una parte e tu accetti la tassazione

Inviato

Esiste l'indennità per ferie non godute, si perde solo se il datore di lavoro è in grado di dimostrare che ha messo in grado il dipendente di fruire delle ferie in ogni modo possibile e che la mancata fruizione è dovuta alla volontà del dipendente stesso, cosa che non ho mai visto fare. La tassazione è quella della retribuzione ordinaria.

Inviato
4 ore fa, melos62 ha scritto:

Una legge vigente da qualche anno impone il godimento obbligatorio di almeno 28 giorni di ferie all'anno, che non sono indennizzabili.

va precisato che sono 4 settimane che sono 28gg

in termini di giorni lavorativi sono al massimo 20 

ma i giorni di ferie contrattuali (ferie, permessi retribuiti e festivita soppresse) sono mediamente una decina in piu

e accumulare qualcjhe giorno all'ano e' normalissimo

dopo 33 anni di servizio 100 gg di ferie non godute son pure poche.

Alcune aziende per evitarsi di dover pagare questo residuo ferie quando uno se ne va minacciano di applicare la norma secondo la quale se sei nelle condizioni di fare le ferie ma non le fai ti vengono "fischiate"

.

Inviato
5 minuti fa, stefanino ha scritto:

soprattuttodopo 333 anni di servizio presso la medesima azienda.

Io gli avevo fatto i complimenti per la fedeltà solo dopo 33 anni 😂😂

• Haha 1
Inviato

... HIFAITA nel frattempo è sparito... acchiappato dal datore di lavoro? :classic_ninja:

Inviato
1 ora fa, Schelefetris ha scritto:

i tempi descritti per usufruirne sono nel contratto nazionale di lavoro di categoria.

penso il datore di lavoro abbia commesso una serie di infrazioni.

nel commercio vige l'obbligo dei 28gg di calendario (18-20 gg di ferie effettivi) a fronte di 35gg di ferie all'anno

E' abbastanza normale trovarsi dopo qualche lustro con diversi mesi di ferie arretrate

Nell'industria credo siano una trentina, anche li pur con l'obbligo dei 28gg (4 settimane) facile trovarsi residui ferie di 5-10gg all'anno

appecundria
Inviato

È una situazione molto comune, specialmente da quando è cambiato il nostro modo di andare in vacanza, da un mese ospiti dei parenti al paese, ai due giorni una notte da Cannavacciuolo.

Dovremmo riscoprire il valore dell'ozio, io potrei tenere delle lezioni ma sarebbe troppo faticoso. 

Il caso specifico si risolve in genere con le cosiddette ferie forzate / imposte.

• Haha 1
extermination
Inviato
4 minuti fa, appecundria ha scritto:

una situazione molto comune

In 35 anni di onorato lavoro mai accumulato Ferie! Sempre " godute " nei termini e nei modi prescritti ( dal comune senso del piacere)!

Inviato
45 minuti fa, Panurge ha scritto:

La tassazione è quella della retribuzione ordinaria.

Panurge il problema e' che il lavoratore vede irpef pagata e netto in busta +Ritiene quindi che se gli devono pagare 3 mesi di ferie ricevera un importo pari a tre stipendi

Fargli caire che quall'importo (come capita per lo sraordinario) va in aliquota marginale e quindi i soldi saranno di meno di quanto lui immagini, puo' non essere banale

Membro_0022
Inviato
4 minuti fa, appecundria ha scritto:

Dovremmo riscoprire il valore dell'ozio, io potrei tenere delle lezioni ma sarebbe troppo faticoso. 

🤣

appecundria
Inviato
1 minuto fa, extermination ha scritto:

mai accantonato Ferie

A voi terroni il lavoro vi puzza. 🙂

• Haha 1
Inviato

@stefanino è per evitare tali spiegazioni che chiudo brutalmente lo studio per i giorni occorrenti.

• Haha 1
extermination
Inviato
2 minuti fa, appecundria ha scritto:

voi terroni

Ue bauscia!!!

• Haha 1
Inviato
5 minuti fa, appecundria ha scritto:

Il caso specifico si risolve in genere con le cosiddette ferie forzate / imposte.

ferie forzate non sono proprio una cosa cosi semplice da gestire soprattutto se l'azienda gia a ha periodi di chiusura che raggiungono il famoso 50% delle ferie totali

Mettiamoci anche che i contratti sono molto diversi tra loro

Inviato
2 minuti fa, Panurge ha scritto:

è per evitare tali spiegazioni che chiudo brutalmente lo studio

il dipendente col dubbio si attacca allo scroto del titolare 

tu arrivi quando l unghie lke ha gia consumate

Inviato
17 minuti fa, appecundria ha scritto:

da un mese ospiti dei parenti al paese, ai due giorni una notte da Cannavacciuolo.

Dici che si è barattata la vita per un piatto di "calamaro con fondo di melenzane" ?

Che brutta fine

Inviato
5 ore fa, melos62 ha scritto:

che non sono indennizzabili.

vero in parte

impossibile per i famosi 28gg di calendario / 20gg di ferie 

le ferie aggiuntive / permessi  prevista nei vari CCNL possono essere fruite con tempistiche diverse da quelle generali ed e' mi sembra sia anche ammessa la monetizzazione di questa parte eccedente (ma solo se richiseto dal lavoratore)

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      Capotasto