Vai al contenuto
Melius Club

Impianto fotovoltaico e hi-fi

Messaggi raccomandati

Inviato
1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto:

Se creano intermodulazione, i disturbi fuori banda possono rientrare

Ma dipende da caso a caso

Ah ok, io fino a dove arrivo a livello tecnico parlo, dove non arrivo non metto bocca, così leggo sempre, ma le mie orecchie strane che siano sentono fastidi da roba switching e io mi fido molto di loro anche se dovessero sbagliare.

Quindi è molto probabile che da qualche parte rientrano, perchè confermo che quando li tolgo ascolto meglio e non è suggestione, perchè alcuni prodotti ero convinto fossero in lineare e invece erano switching, non avevo controllato.

Inviato
Adesso, corrado ha scritto:

le misure son state fatte a vuoto o c'erano carichi collegati?

Queste a vuoto 

ilmisuratore
Inviato

Completo il discorso iniziato in precedenza

L'elettronica collegata [DAC] con il fotovoltaico acceso ha prodotto nello stadio uscita un disturbo pari alla frequenza introdotta dall'inverter, ma con un ampiezza molto ridotta [almeno 60 dB piu bassa]

Dunque da -65 dB prodotti dall'inverter SMA si è passati a -125 dB nello stadio analogico del DAC, questo il motivo per il quale non si è avvertita una differenza

Inviato

@ilmisuratore sempre interessanti le tue considerazioni fondate su dati... ora, se comincio a capirci qualcosa, quello che fa la differenza per i nostri scopi è la qualità dell'inverter, giusto?

Un po' come le alimentazioni switching, giusto?

ilmisuratore
Inviato
15 minuti fa, scroodge ha scritto:

sempre interessanti le tue considerazioni fondate su dati... ora, se comincio a capirci qualcosa, quello che fa la differenza per i nostri scopi è la qualità dell'inverter, giusto?

Un po' come le alimentazioni switching, giusto?

Se l'inverter è molto pulito [ma qualcosa la si trova sempre a livello di sporcizia] si elimina il problema alla fonte

Se invece l'inverter introduce disturbi [da valutare l'entità] e lo stadio di alimentazione dell'elettronica li filtra, si risolve il problema a valle

Inviato
Il 29/12/2023 at 01:17, Jack ha scritto:

momento migliore è la sera quando vado di batteria + inverter ma anche di giorno con pannelli + inverter mi pare meglio che non di giorno dalla rete (a memoria, perché è raro che di giorno non produca il FV almeno uno due kw, anche se è nuvolo o piove poco, quindi devo andare a due anni fa che non avevo il FV).

Che impianto hai?

Inviato

Nella scheda tecnica dell'inverter c'è indicata la THD massima introdotta in rete.

Il mio che mi dicono essere uno dei migliori (SolarEdge) dichiara una THD <3%.

Quando è in funzione mi sembra si senta meglio, per cui deduco che la corrente di linea sia più sporca di quella autoprodotta.

Potrei provare un condizionatore e vedere che succede