Vai al contenuto
Melius Club

Campionato F1 2024

qzndq3

Messaggi raccomandati

Inviato
2 ore fa, Jarvis ha scritto:

Ah beh 35 punti di stacco nel 2022. Una tragedia...

Vedo che hai voglia di polemizzare, dimentichi che essendo stato il 2022 il primo anno di Russel alla Mercedes, la conoscenza di team e auto era decisamente superiore da parte di Hamilton. Subire un distacco di 35 punti da un ragazzino appena arrivato... beh tragedia no, ma dovrebbe far riflettere ed obiettivamente riconoscere che i valori sono diversi da quanto creduto.

Un 7 volte vincitore del campionato con una macchina che non va, dopo la delusione del mondiale perso nel 2021 all'ultima gara cosa fa secondo il buon senso? Si mette a tirare e prendere dei rischi?

Appunto, è uno come gli altri. Non si cerchino alibi.

PS: di quei sette campionati almeno due sono stati vinti con auto palesemente taroccata all'inizio dell'epoca turbo-ibrido, olio utilizzato come combustibile per avere più potenza, e con un campionato vinto a danno di Massa con una gara di Singapore 2008 da annullare come ammesso da Ecclestone. 

Chiudo perché non li reggo proprio gli haters dei grandi campioni.

Qui non c'è nessun hater, solo obiettività, e analisi imparziale e non funzionale alle proprie idee, caratteristica evidentemente rara.

---

Ribadisco che (imho) Hamilton non è un campionissimo, non sono l'unico a pensarlo, è un ottimo pilota, ma i grandi campioni sono altri. Vedi ad esempio Senna, Lauda, Schumacher e molto probabilmente Verstappen da quanto si sta vedendo e si è visto anche ieri. Piloti in grado di guidare ed indirizzare la squadra e se possibile vincere anche ed in particolare quando il mezzo non è superiore agli altri.

• Melius 1
Inviato

Più guardo le gare, più mi chiedo perchè, al di là dell'attuale leggera supremazia della McLaren nei confronti della Ferrari, quest'ultima non abbia fatto "follie" per ingaggiare Norris anziché uno scaricato (in tutti i sensi) Hamilton. Più guardo le gare, più non capisco.

Inviato
5 ore fa, ediate ha scritto:

Hamilton.

Business, quotazione titolo in borsa, mktg, IMHO, come pilota F1 ora ne ha molti preferibili che costano pure meno

leggera supremazia della McLaren nei confronti della Ferrari,

Sviluppo tecnico no piloti sempre IMHO

Ferrari, quest'ultima non abbia fatto "follie" per

Anche senza le follie come in tutte le attività di questo mondo in cui esiste competizione (si auspica sempre leale nel rispetto delle regole :classic_biggrin: ) il vertice aziendale è responsabile delle scelte sui responsabili tecnici nelle varie aree tecniche di sviluppo e gestione delle F1, quindi si può valutare a scalare:

- i vertici della Ferrari, dalla proprietà a scalare: chi ha scelto chi, pagando quanto (:classic_sad: )

- i responsabili tecnici della progettazione (a tratti :classic_sad: e a tratti meno) il problema è che hanno un competitor molto forte

- i responsabili sportivi della gestione in pista (:classic_huh:)

- i piloti a parte Verstappen sicuramente a un buon livello, ovvero i problemi rilevanti stanno da un'altra parte IMHO

Inviato
56 minuti fa, indifd ha scritto:

Business, quotazione titolo in borsa, mktg, IMHO, come pilota F1 ora ne ha molti preferibili che costano pure meno

Concordo.

56 minuti fa, indifd ha scritto:

competizione (si auspica sempre leale nel rispetto delle regole :classic_biggrin: 

:classic_tongue::classic_biggrin:

Inviato

è stata una gara discretamente bella .... Verstappen  "fortunello" sia per aver fruito della scia durante il giro di qualifica che gli ha permesso di andare in Pole, sia perchè altri 4/5 giri e Norris lo avrebbe sorpassato; inoltre ha sfruttato forse superando il limite i cordoli, si è visto in alcuni replay la macchina letteralmente decollare e guadagnare decimi, mentre la Ferrari prendendo i cordoli peggiorava le prestazioni

trovo noiso questo circuito essendo stretto e con pochissimi punti dove sorpassare

Inviato

7 volte campione del mondo. Record assoluto pole position

Nel 2022 segna la batosta dell'ultima gara 2021 e viene superato di pochi punti nella classifica generale da Russel. Nulla di significativo 

Nel 2023 arriva terzo contro un ottavo posto di Russel. Stacco maggiore.

Nel 2024 vedremo ma ad ogni modo la macchina è quella che è, cioè scarsa. IV scuderia, ad essere ottimisti.

Nel 2025 arriverà in Ferrari e anche in questo caso vedremo

Questi i fatti, il resto è roba da haters del pluricampione. P.s. purtroppo c'è pure gente che lo critica a prescindere, perbil colore della pelle. Ma preferisco non pensarci

Inviato
5 ore fa, Jarvis ha scritto:

perbil colore della pelle

Del colore della pelle non me ne può fregar di meno.

Ma potrebbe avere l'effetto 'Ibra', quando tornò al Milan.

Inviato

Questa è una brutta abitudine italiana purtroppo.

Si fa fatica ad ammettere le qualità di un campione a meno che non sia in Ferrari o non abbia corso con questa scuderia.

Nelle corse i se, i ma, i magari ,i può darsi o le quattro azzate dei "giornalai" di SKY non esistono.

Servono solo per auto consolarsi perché  è difficile ammettere che un pilota è oggettivamente un fuori classe.

La solidità dimostrata da Verstappen anche in questa gara è inappuntabile.

Si fa fatica ad ammettere che senza Verstappen la redbull forse arriva setttima e si fa fatica ad ammettere che Verstappen è un campione, punto.

Schumacher è definibile un campione ? Direi di si, eppure nessuno rammenta che all'epoca quella Ferrari era la più forte di tutto il circus, erano di fatto da soli.

Ricordate Massa che alza il piede in rettilineo ?

Ognuno ha le sue eppure nessuno mai a messo in dubbio il campione che è stato.

Ogni campione si è costruito una condizione tale per cui tutto funziona e i risultati ci sono.

Hamilton è un campione e lo si nota anche dai suoi ultimi anni in mercedes.

Nessuna lamentela clamorosa rivolta al team, al compagno, e questo sottolinea il fatto che non deve dimostrare nulla dopo sette mondiali.

Bisogna essere obiettivi e valutare tutti i fattori e non lasciarsi prendere dal tifo calcistico.

• Thanks 1
Inviato

La Farrari di Schumacher non era così superiore alle altre squadre. In quel periodo molte gare si risolsero a favore della Ferrari a causa delle rotture dei motori Mercedes.

Che Verstappen sia un fuoriclasse, lo si è detto ormai innumerevoli volte.

Se mi chiedete chi ritenga superiore tra Hamilton e Verstappen, personalmente dico Verstappen.

• Melius 1
Inviato
8 ore fa, Jarvis ha scritto:

purtroppo c'è pure gente che lo critica a prescindere, perbil colore della pelle

Non in questo forum. Se trovi dei post dove qualcuno ha  anche solo mostrato nei suoi confronti disprezzo razziale ti invito a segnalarlo allo staff.

Per il resto si sta entrando in loop e non vale la pena ripetere ciò che è stato più volte scritto, andamenti, classifiche e vetture oltre i regolamenti nel corso dell'era turbo sono sotto gli occhi di tutti. Per chi vuole vedere, ovviamente.

Inviato
3 ore fa, NickMaro ha scritto:

La solidità dimostrata da Verstappen anche in questa gara è inappuntabile.

Si fa fatica ad ammettere che senza Verstappen la redbull forse arriva setttima e si fa fatica ad ammettere che Verstappen è un campione, punto.

Analisi impeccabile, stai ribadendo quanto è stato già scritto lo scorso e quest'anno. Quello che sta facendo vedere Verstappen preannuncia che ha le qualità per entrare davvero nella storia.

Nessuna lamentela clamorosa rivolta al team, al compagno

Quanto scrivi necessita alcune precisazioni, negli anni con la Mercedes vincente (in modo non sempre lecito) non ha avuto nulla da ridire  nei confronti del team per il semplice motivo che aveva l'auto più forte del circus né successivamente al ritiro di Nico Rosberg avrebbe potuto dire nulla nei confronti del compagno, Bottas, che gli faceva da maggiordomo.  Ulteriore precisazione relativa all'ultimo periodo, ha più volte discusso in modo acceso con Wolff davanti alle telecamere con Wolff, il quale, sempre davanti alle telecamere, un paio di volte lo ha mandato a stendere. Certo non sono le uscite fuori dalle righe di Alonso.

Schumacher è definibile un campione ? Direi di si, eppure nessuno rammenta che all'epoca quella Ferrari era la più forte di tutto il circus, erano di fatto da soli.

Va ricordato che quando Schumacher è arrivato alla Ferrari nel '96 la squadra era allo sbando e ci sono voluti tre/quattro anni con lui che era il primo ad arrivare e l'ultimo ad uscire da Maranello/Fiorano prima di vincere un mondiale. Ovviamente ha contato moltissimo l'arrivo di Ross Brawn e di Rory Byrne. Al pari di Senna non si è ritrovato sotto al sedere il sedile dell'auto più veloce come è stato per Hamilton alla Mercedes.

Ricordate Massa che alza il piede?

OT - Io ricordo Coultard il 30 Agosto 1998 a Spa sotto la pioggia in curva...

Bisogna essere obiettivi e valutare tutti i fattori e non lasciarsi prendere dal tifo calcistico.

Sono perfettamente d'accordo. E vanno presi in considerazione tutti gli elementi e non solo quelli funzionali a ciò che si vorrebbe dimostrare, altrimenti è becero tifo e non se ne esce.

• Melius 1
Inviato

@qzndq3 hai approfondito molto e comunque sono d'accordo con quello che hai scritto.

Io sono un pilota AM , però mi tolgo qualche soddisfazione e qualche volta anche per circostanze fortunate.

Ma al box si sa perfettamente chi va veramente forte e non ci sono né se, né ma,né magari, né scie.

I campioni sicuramente sono fortunati ma la loro fortuna se la sono costruita e sono convincenti a prescindere.

Comunque speriamo di divertirci di più vista anche la forza della mclaren.

Inviato
51 minuti fa, NickMaro ha scritto:

Comunque speriamo di divertirci di più vista anche la forza della mclaren.

Sto aspettando questo fine settimana con un bel po' di curiosità, anche se Monaco è un po' (troppo) particolare.

51 minuti fa, NickMaro ha scritto:

Io sono un pilota AM , però mi tolgo qualche soddisfazione e qualche volta anche per circostanze fortunate.

Posso immaginare :classic_happy: E più di un evento sfortunato o un errore di troppo è meglio che non capiti, mi hai risvegliato ricordi di gioventù non esattamente felici, ma la bellezza e l'emozione del volo non hanno pari IMHO. Uno dei miei amici di sempre è stato pilota militare, ha avuto modo di "impressionarmi" su di un SF260 civile. Il mio sogno sarebbe stato un voletto di un'ora su di un F104, ma per motivi assicurativi non è stato possibile.

Se posso chiedere, cosa piloti di consueto? 

Inviato
20 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

Sto aspettando questo fine settimana con un bel po' di curiosità, anche se Monaco è un po' (troppo) particolare.

Posso immaginare :classic_happy: E più di un evento sfortunato o un errore di troppo è meglio che non capiti. Mi hai risvegliato ricordi di gioventù non propri felici, ma la bellezza e l'emozione del volo non hanno pari IMHO. Uno dei miei amici di sempre è stato pilota militare, ha avuto modo di "impressionarmi" con un SF260 civile. Il mio sogno sarebbe stato un voletto di un'ora su di un F104, ma per motivi assicurativi non è stato possibile.

Se posso chiedere, cosa piloti generalmente? 

Quando salgo in macchina ho solo un pensiero: la franchigia !!!

Se si fanno danni sono volatili per diabetici.

Dopo tre anni di Audi TCR ,Porsche Cup Bronze quest'anno.

Se vedi girare Fulgenzi o Ten Voorde o Kevin Estre ti rendi conto cosa vuol dire girare forte veramente.

Comunque non sfiguriamo e soprattutto si impara.

I piloti veri ti insegnano non sono gelosi.

Inviato

Il solo pilota che ha dimostrato che la macchina contava, se si vogliono vincere i mondiali., era Senna che vinceva anche con le lavatrici, non i mondiali ma quando le circostanze lo permettevano, piste dove conta di più il pilota, allora c'erano, o pioggia, dove li non aveva avversari, tutti doppiati.

Il solo ed unico che lo ricorda è  Verstappen, ma anche lui per vincere i mondiali ha avuto bisogno della macchina e di un commissario di gara ubriaco fradicio.

In piccolo pure Schumacher vinceva gare non con la migliore macchina, ma si trattava comunque di una Ferrari.

Quando poi ha avuto la macchina vincente nessuno a più avuto scampo.

Io metto su un gradino più alto Hamilton ma in certo senso a livello di Prost 

Poi nel mito c'è Gilles

Inviato

Così le qualifiche a Montecarlo:

1. Leclerc (Ferrari) 1'10"270 

2. Piastri (McLaren) 1'10"424 

3. Sainz (Ferrari) 1'10"518 

4. Norris (McLaren) 1'10"542 

5. Russell (Mercedes) 1'10"543 

6. Verstappen (Red Bull) 1'10"567 

7. Hamilton (Mercedes) 1'10"621 

8. Tsunoda (RB) 1'10"858 

9. Albon (Williams) 1'10"948 

10. Gasly (Alpine) 1'11"311 

11. Ocon (Alpine) 1'11"285 

12. Hulkenberg (Haas) 1'11"440 

13. Ricciardo (RB) 1'11"482 

14. Stroll (Aston Martin) 1'11"563 

15. Magnussen (Haas) 1'11"725 

16. Alonso (Aston Martin) 1'12"019 

17. Sargeant (Williams) 1'12"020 

18. Perez (Red Bull) 1'12"060 

19. Bottas (Sauber) 1'12"512 

20. Zhou (Sauber) 1'13"028

La gara domani potrebbe essere interessante.

Inviato
9 ore fa, loureediano ha scritto:

Senna che vinceva anche con le lavatrici, non i mondiali ma quando le circostanze lo permettevano, piste dove conta di più il pilota, allora c'erano, o pioggia, dove li non aveva avversari, tutti doppiati

Su tutte, Montecarlo Giugno 1984 sotto il diluvio, Senna alla guida di una mediocre Toleman arrivò secondo, ma avrebbe meritatamente vinto se Jackie Ickx non avesse alzato la bandiera rossa non consentendogli di sorpassare la McLaren di Prost.

Inviato

Purtroppo io non ho nessuna speranza di vedere una gara bella,  vedremo un trenino da inizio a fine.