Vai al contenuto
Melius Club

Risotto ai funghi porcini

appecundria

Messaggi raccomandati

Inviato

@dec Li pulisco già nel bosco, poi a casa basta qualche ritocco.

Infine li sciacquo velocemente in acqua.

Inviato
55 minuti fa, dec ha scritto:

I finferli sono i miei funghi preferiti ma per pulirli perbene ci vuole manualità da miniaturista e pazienza da maestro Roshi.

Verissimo. Quando ero bambino facevamo le ferie sulle dolomiti a settembre e ci facevamo la scorta di funghi secchi per l'inverno. Per pulirli e stendere al sole praterie di finferla da essiccare eravamo in 4, alla ricerca del malefico vermetto bianco quasi trasparente. Alla fine riempivamo diversi barattoli chiusi ermeticamente e alla domenica era fisso il risotto.

Inviato
38 minuti fa, Rimini ha scritto:

Infine li sciacquo velocemente in acqua.

Vabbè, cosi son bravi tutti.:classic_smile:

Pero' lo sai che in questo modo il finferlo mi si rovina un po', vero?

Inviato

Comunque il risotto come la frittura si può fare con centinaia di ingredienti ed è sempre buono. Con le amanite però evitare 

Inviato
7 minuti fa, dec ha scritto:

Vabbè, cosi son bravi tutti.:classic_smile:

Pero' lo sai che in questo modo il finferlo mi si rovina un po', vero?

ma dai.. se vengono raccolti dopo una giornata di pioggia che fai? già il bosco è umido di suo.

Mica bisogna metterli in ammollo ma neanche star li mezza giornata con lo spazzolino come fossero reliquie . 

Inviato
55 minuti fa, Rimini ha scritto:

Li pulisco già nel bosco,

procedura fondamentale 

• Melius 1
Inviato
3 ore fa, Rimini ha scritto:

Nel caso poco pomodoro ma tendo a non metterne, contrariamente a quello che si fa in Romagna, tenendolo in bianco.

Anch'io non uso pomodoro nei primi coi funghi.

Inviato
28 minuti fa, luckyjopc ha scritto:

Comunque il risotto come la frittura si può fare con centinaia di ingredienti ed è sempre buono

non era la pizza ? :classic_huh:

Inviato
3 ore fa, Rimini ha scritto:

vicino a San Leo (RN) oppure è a Bagno di Romagna?

Scusa ho toppato io, indicare  San Leo è fuorviante. Dall'E45 esci   a San Piero in Bagno e prendi la salita che porta al lago di Acquapartita, salendo l'albergo ristorante Forcelli te lo trovi sulla destra. Prenota prima perché facile che non trovi posto.

• Melius 1
Inviato

@andpi65

Ho lavorato per alcuni mesi a Mercato Saraceno, ho visitato alcuni ristoranti della zona. Me ne e’ piaciuto uno a Sarsina (non ricordo il nome accidenti), dove facevano dei tortellini alla carne buonissimi. Il vino stendiamo un velo pietoso.

Nel complesso una buona cucina.

Ho mangiato i funghi con una specie di spaghetto che fanno in quelle zone.

Non male.

Inviato
1 ora fa, dec ha scritto:

Pero' lo sai che in questo modo il finferlo mi si rovina un po', vero

Hai ragione ma per togliere velocemente gli ultimi residui di sabbia (non è farina del mio sacco, me lo hanno insegnato) credo sia la cosa migliore. Subito dopo vanno in cottura.

Come dice  @il Marietto la cosa importante e pulirli nel bosco, sia per restituire al bosco quello che è suo ed a noi non serve, che per evitare di portare a spasso il sacco/cesta dei i funghi con i loro residui, che inevitabilmente li cospargerebbero, rendendo il lavoro di casa più lungo e snervante.

Mi piace molto la fase di pulitura nel bosco. Osservare ed annusare il fungo e nel frattempo dare una occhiata in giro, magari alla ricerca di animali, è un momento estremamente piacevole e rilassante.

Inviato
1 ora fa, samana ha scritto:

Il vino stendiamo un velo pietoso.

Chissà che ti han dato da bere😉.Te pensa che proprio a Mercato Saraceno c'è la Tenuta Casali dove compro abitualmente il vino😀, ottimo!

Inviato

Ho mangiato i funghi con una specie di spaghetto che fanno in quelle zone.

Non è proprio zona di pasta di semola di grano fatta in casa, non è che erano tagliolini (all'uovo) per caso?

Inviato
37 minuti fa, andpi65 ha scritto:

Te pensa che proprio a Mercato Saraceno c'è la Tenuta Casali

Qual’e’ ? Per caso quella poco prima di arrivare in centro a poche centinaia di metri prima dell’imbocco della e45 ?

35 minuti fa, andpi65 ha scritto:

non è che erano tagliolini (all'uovo) per caso?

Non saprei, e’ una pasta tipo linguine ma piu’ spessa e larga.

Inviato

@samana Mi vengono in mente i pici o gli strangozzi ma non è zona. Mentre gli strozzapreti sono corti.

Inviato

Saranno i bigoli di grano saraceno 

Inviato

@Rimini

Ho fatto un giro sulla rete, e’ una pasta uguale agli strangozzi.

Con carne macinata (vitello) e porcini. 

Forte richiamo a pesanti e pericolose libagioni.

Inviato

Qual’e’ ? Per caso quella poco prima di arrivare in centro a poche centinaia di metri prima dell’imbocco della e45 ?

È proprio quella, sulla sinistra prima di entrare in paese, appena dopo la rotonda di uscita dall'E45. Hanno un'ottima produzione, sia imbottigliato, che esportano anche,  che sfuso, quest'ultima riservata ai locali ( un Cabernet invecchiato un anno, con un passaggio in barrique).

P.S.: ma che ci facevi a Mercato Saraceno ?

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji