Vai al contenuto
Melius Club

Risotto ai funghi porcini

appecundria

Messaggi raccomandati

Inviato

Non ho mai usato nepitella , dragoncello od altre amenità 

Inviato
5 ore fa, gibraltar ha scritto:

abbiamo inventato il risotto:

temo che l'abbiamo derivato dalla paella ai tempi in cui eravamo sotto l'influenza Spagnola

Inviato

@qzndq3 parrebbe di sì, non lo sapevo, non ci capisco nulla di tutta 'sta roba verde che vogliono infilarci nei piatti. 

Inviato
13 minuti fa, bambulotto ha scritto:

Anatema a te!

Eh la madonna!!

• Haha 1
Inviato
7 minuti fa, n.enrico ha scritto:

parrebbe di sì

no no è la nepeta, della stessa famiglia della menta. Sarebbe l'erba gatta.

Inviato

ragazzi, suggerirei di investire qualche euro e qualche ora e di partire dalle basi...

(ormai si trova quasi sempre solo usato, io la mia copia non la vendo...)

immagine.png.c10999b852eba6a2ab49b652b472aa31.png

Inviato
1 ora fa, n.enrico ha scritto:

nel risotto ai funghi non ci va il prezzemolo ma la nepitella? 

Manco so cosa sia la nepitella.

Che è la nepitella ?

Inviato

@Jack

Che il risotto ai funghi porcini venga meglio coi funghi “lumaconi” secchi non si può sentire.

Io li trovo immangiabili proprio, la definizione di appe’ “consistenza di lumaca morta” e’ perfetta.

Poi anche il sapore e’ volgare, perde la delicatezza e la “magia” del vero risotto ai funghi porcini, che vuole solo questi funghi (niente mix) freschi e abbondanti.

• Melius 1
Inviato
3 minuti fa, Roberto M ha scritto:

Che è la nepitella ?

Boh, ho sempre sentito che coi funghi ci va la nepitella. Son quelle cose che si imparano a memoria e le rigiri pari pari come le hai sentite. 

• Haha 1
Inviato

@appecundria

Cambia tipo di risotto, non è stagione, non è cosa, poi perdi la sfida con tuo figlio.

• Thanks 1
Inviato
4 minuti fa, Roberto M ha scritto:

anche il sapore e’ volgare, perde la delicatezza e la “magia

Vaglielo a spiegare...nemmeno il commento di uno chef stellato gli basta per capirlo. Sono due cose diverse. Il risotto gourmet e il risotto di trattoria di campagna coi lumaconi bello saporito. Ma l'arte dei porcini come degli ovoli (crudi) è necessariamente soft.@n.enrico esatto nepitella è usata in Toscana per i porcini. Ottima considerazione 

• Melius 1
Inviato
5 minuti fa, gbale ha scritto:

degli ovoli (crudi)

E’ una delle prove dell’esistenza di dio.

Da provare assolutamente, e’ difficilissimo trovarli però, io li ho mangiati a Carsoli, l’angolo d’Abruzzo, veramente deliziosi.

Inviato
1 minuto fa, Roberto M ha scritto:

e’ difficilissimo trovarli però,

Se passi dalla Versilia, in alta Versilia/Garfagnana e sei camminatore provetto ti porto io a farli.

Muddy the Waters
Inviato
5 ore fa, gbale ha scritto:

Che se affidi ai funghi secchi sapore e profumo del risotto qualcosa non va. I porcini freschi hanno un sapore delicatissimo e il risotto di conseguenza. L'arte del risotto ai funghi porcini è proprio questa: massima delicatezza. Non deve piacere per lintesita, ma per la soavità. Poi per carità c'è gente che cuoce alla brace la bistecca alla fiorentina non al sangue. Così si assapora la cottura, non la carne. Questo voleva dire

Per questo non frequento i ristoranti stellati, al termine della cena tocca fermarsi a mangiare un kebab.

Muddy the Waters
Inviato
25 minuti fa, Roberto M ha scritto:

E’ una delle prove dell’esistenza di dio.

Mi sa che ti hanno dato l’amanita muscaria…

Inviato

Il risotto viene bene anche con i funghi secchi non tutti possono permettersi di andare a funghi, e molti non conoscendoli si farebbero un piatto di amanita verdognola 

Inviato
34 minuti fa, Muddy the Waters ha scritto:

Mi sa che ti hanno dato l’amanita muscaria…

Forse intendeva ovuli.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili