luckyjopc Inviato 4 Gennaio 2024 Inviato 4 Gennaio 2024 Non ho mai usato nepitella , dragoncello od altre amenità
JohnLee Inviato 4 Gennaio 2024 Inviato 4 Gennaio 2024 5 ore fa, gibraltar ha scritto: abbiamo inventato il risotto: temo che l'abbiamo derivato dalla paella ai tempi in cui eravamo sotto l'influenza Spagnola
n.enrico Inviato 4 Gennaio 2024 Inviato 4 Gennaio 2024 @qzndq3 parrebbe di sì, non lo sapevo, non ci capisco nulla di tutta 'sta roba verde che vogliono infilarci nei piatti.
samana Inviato 4 Gennaio 2024 Inviato 4 Gennaio 2024 13 minuti fa, bambulotto ha scritto: Anatema a te! Eh la madonna!! 1
appecundria Inviato 4 Gennaio 2024 Autore Inviato 4 Gennaio 2024 7 minuti fa, n.enrico ha scritto: parrebbe di sì no no è la nepeta, della stessa famiglia della menta. Sarebbe l'erba gatta.
JohnLee Inviato 4 Gennaio 2024 Inviato 4 Gennaio 2024 ragazzi, suggerirei di investire qualche euro e qualche ora e di partire dalle basi... (ormai si trova quasi sempre solo usato, io la mia copia non la vendo...)
Roberto M Inviato 4 Gennaio 2024 Inviato 4 Gennaio 2024 1 ora fa, n.enrico ha scritto: nel risotto ai funghi non ci va il prezzemolo ma la nepitella? Manco so cosa sia la nepitella. Che è la nepitella ?
Roberto M Inviato 4 Gennaio 2024 Inviato 4 Gennaio 2024 @Jack Che il risotto ai funghi porcini venga meglio coi funghi “lumaconi” secchi non si può sentire. Io li trovo immangiabili proprio, la definizione di appe’ “consistenza di lumaca morta” e’ perfetta. Poi anche il sapore e’ volgare, perde la delicatezza e la “magia” del vero risotto ai funghi porcini, che vuole solo questi funghi (niente mix) freschi e abbondanti. 1
n.enrico Inviato 4 Gennaio 2024 Inviato 4 Gennaio 2024 3 minuti fa, Roberto M ha scritto: Che è la nepitella ? Boh, ho sempre sentito che coi funghi ci va la nepitella. Son quelle cose che si imparano a memoria e le rigiri pari pari come le hai sentite. 1
Roberto M Inviato 4 Gennaio 2024 Inviato 4 Gennaio 2024 @appecundria Cambia tipo di risotto, non è stagione, non è cosa, poi perdi la sfida con tuo figlio. 1
gbale Inviato 4 Gennaio 2024 Inviato 4 Gennaio 2024 4 minuti fa, Roberto M ha scritto: anche il sapore e’ volgare, perde la delicatezza e la “magia Vaglielo a spiegare...nemmeno il commento di uno chef stellato gli basta per capirlo. Sono due cose diverse. Il risotto gourmet e il risotto di trattoria di campagna coi lumaconi bello saporito. Ma l'arte dei porcini come degli ovoli (crudi) è necessariamente soft.@n.enrico esatto nepitella è usata in Toscana per i porcini. Ottima considerazione 1
Roberto M Inviato 4 Gennaio 2024 Inviato 4 Gennaio 2024 5 minuti fa, gbale ha scritto: degli ovoli (crudi) E’ una delle prove dell’esistenza di dio. Da provare assolutamente, e’ difficilissimo trovarli però, io li ho mangiati a Carsoli, l’angolo d’Abruzzo, veramente deliziosi.
gbale Inviato 4 Gennaio 2024 Inviato 4 Gennaio 2024 1 minuto fa, Roberto M ha scritto: e’ difficilissimo trovarli però, Se passi dalla Versilia, in alta Versilia/Garfagnana e sei camminatore provetto ti porto io a farli.
Muddy the Waters Inviato 4 Gennaio 2024 Inviato 4 Gennaio 2024 5 ore fa, gbale ha scritto: Che se affidi ai funghi secchi sapore e profumo del risotto qualcosa non va. I porcini freschi hanno un sapore delicatissimo e il risotto di conseguenza. L'arte del risotto ai funghi porcini è proprio questa: massima delicatezza. Non deve piacere per lintesita, ma per la soavità. Poi per carità c'è gente che cuoce alla brace la bistecca alla fiorentina non al sangue. Così si assapora la cottura, non la carne. Questo voleva dire Per questo non frequento i ristoranti stellati, al termine della cena tocca fermarsi a mangiare un kebab.
Questo è un messaggio popolare. il Marietto Inviato 4 Gennaio 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 4 Gennaio 2024 la nepitella dovrebbe essere la mentuccia.. arriverà anche la pummarola tra un pó 3
Muddy the Waters Inviato 4 Gennaio 2024 Inviato 4 Gennaio 2024 25 minuti fa, Roberto M ha scritto: E’ una delle prove dell’esistenza di dio. Mi sa che ti hanno dato l’amanita muscaria…
luckyjopc Inviato 4 Gennaio 2024 Inviato 4 Gennaio 2024 Il risotto viene bene anche con i funghi secchi non tutti possono permettersi di andare a funghi, e molti non conoscendoli si farebbero un piatto di amanita verdognola
UpTo11 Inviato 4 Gennaio 2024 Inviato 4 Gennaio 2024 34 minuti fa, Muddy the Waters ha scritto: Mi sa che ti hanno dato l’amanita muscaria… Forse intendeva ovuli.
Messaggi raccomandati