Vai al contenuto
Melius Club

Consigli impianto HI-FI

Messaggi raccomandati

Ciao, considerato il posizionamento obbligato dei diffusori, scegli prima una cassa che soddisfi i tuoi gusti musicali e poi le elettroniche e gli accessori che le facciano suonare al meglio. Il budget a disposizione ti permette di strutturare un impianto adeguato scegliendo nella vasta offerta che l’usato propone. Casse che sono state concepite per suonare attaccate alla parete di fondo ce ne sono poche, quindi restringi il campo d’azione e d’ascolto a quelle. 
buon divertimento e buoni ascolti 

Link al commento
https://melius.club/topic/17953-consigli-impianto-hi-fi/page/3/#findComment-1065966
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Sh0N3 ha scritto:

Nella zona dove è posizionato il divano, nell’angolo sto installando un camino, il quale  pregiudica il posizionamento di due diffusori e inoltre non ho prese di corrente per poter collegare l’impianto.

Non avendo una stanza, come molti purtroppo, da dedicare all’ascolto ( le avrei ma le lasciamo ai pargoletti 🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️) la scelta era obbligata per quella zona della sala.

Nella sala da te identificata desisterei da investire denaro. Prendi roba economica se proprio vuoi avere una diffusione sonora e magari appendi i diffusori sulla parete, così da facilitare la pulizia del pavimento negli angoli, ecc… 

Puoi postare foto/misure della sala TV. Il decisione sul camino è ancora modificabile/spostabile ? L’assenza di prese non rappresenta un problema.

Link al commento
https://melius.club/topic/17953-consigli-impianto-hi-fi/page/3/#findComment-1065982
Condividi su altri siti

50 minuti fa, Sh0N3 ha scritto:

Innanzitutto approfitto per ringraziare tutti quelli che stanno “ collaborando”, siete veramente fantastici.

Tornando sull’argomento, proverò a rispondere a tutti.

Nella zona dove è posizionato il divano, nell’angolo sto installando un camino, il quale  pregiudica il posizionamento di due diffusori e inoltre non ho prese di corrente per poter collegare l’impianto.

Non avendo una stanza, come molti purtroppo, da dedicare all’ascolto ( le avrei ma le lasciamo ai pargoletti 🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️) la scelta era obbligata per quella zona della sala.

Per quanto riguarda il mio tipo di  “ascolto”, non ho l’esigenza di sessioni di ore sul divano ma bensì di una soluzione che renda un suono pulito, caldo ecc.. in tutta la zona della sala così da “GODERNE” in ogni angolo, se possibile.

Inoltre nelle giornate libere nulla mi vieta di spostare il tavolo e lasciare la poltrona per garantirmi due ore di pura felicità.

Se devi iniziare a spostare mobili non ascolterai mai niente. Viste le opzioni (e andando contro il mio credo) potresti prendere in considerazione due satelliti da mettere ad una certa altezza a parete (su mensole o piedistalli) in modo da "vederli" dal punto di ascolto. Completi con un sub e con quello che a questo punto diventa un indispensabile sistema di correzione ambientale.

Non e chiaro quanto spazio  c'è tra il tavolo e la parete alle spalle dell'ipotetico punto di ascolto ma potrebbe anche funzionare.

PS.

Sei quasi un millennial (e quindi sicuramente hai dimestichezza con l'informatica) e inoltre non hai "pippe mentali" viniliche :classic_biggrin:...allora perché invece del CD non prendi in considerazione la liquida ? Magari uscendo da un PC (carino, silenzioso e dedicato) che ti consente di fare le correzioni di cui hai bisogno senza intaccare in modo sostanziale il budget.

Link al commento
https://melius.club/topic/17953-consigli-impianto-hi-fi/page/3/#findComment-1066019
Condividi su altri siti

1 ora fa, Sh0N3 ha scritto:

in tutta la zona della sala così da “GODERNE” in ogni angolo, se possibile

Per il modo in cui vuoi godere della musica, il mio consiglio è un sistema Wi-Fi Sonos Era 100, suona bene e ne puoi mettere uno in ogni stanza. Io ne ho una in soggiorno e una in camera da letto. E se vuoi più bassi, c’è pure il sub wireless. 
Oppure, una sound base Naim Mu-so 2, da mettere sul mobile in sala da pranzo e gestisci tutto con un app. 🙂

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/17953-consigli-impianto-hi-fi/page/3/#findComment-1066042
Condividi su altri siti

1 ora fa, niar67 ha scritto:

@Sh0N3 Beh allora a questo punto,viste le tue esigenze puoi pensare a qualcosa negli angoli dove hai segnato nella foto o con fefkex anteriore o a sospensione pneumatica tipo heresy per interderci,con un ampli valvolare...lo messa lì al momento. 

Posso chiederti perché valvolare? 
e che diffusori consigli oltre le heresy?

47 minuti fa, Collegatiper ha scritto:

Nella sala da te identificata desisterei da investire denaro. Prendi roba economica se proprio vuoi avere una diffusione sonora e magari appendi i diffusori sulla parete, così da facilitare la pulizia del pavimento negli angoli, ecc… 

Puoi postare foto/misure della sala TV. Il decisione sul camino è ancora modificabile/spostabile ? L’assenza di prese non rappresenta un problema.

Il camino non si può spostare o modificare e uno dei due diffusori sarebbe troppo vicino e vorrei evitare.

20 minuti fa, Bunker ha scritto:

Se devi iniziare a spostare mobili non ascolterai mai niente. Viste le opzioni (e andando contro il mio credo) potresti prendere in considerazione due satelliti da mettere ad una certa altezza a parete (su mensole o piedistalli) in modo da "vederli" dal punto di ascolto. Completi con un sub e con quello che a questo punto diventa un indispensabile sistema di correzione ambientale.

Non e chiaro quanto spazio  c'è tra il tavolo e la parete alle spalle dell'ipotetico punto di ascolto ma potrebbe anche funzionare.

PS.

Sei quasi un millennial (e quindi sicuramente hai dimestichezza con l'informatica) e inoltre non hai "pippe mentali" viniliche :classic_biggrin:...allora perché invece del CD non prendi in considerazione la liquida ? Magari uscendo da un PC (carino, silenzioso e dedicato) che ti consente di fare le correzioni di cui hai bisogno senza intaccare in modo sostanziale il budget.

Sono quasi un millennial ma legato molto ai cd.

ho dedicato una parete in casa solo per loro ( ancora mezza vuota ) 😜🤪

ps. Il millennial in questo momento sta ascoltando Stanley Turrentine 😂😂😂

Link al commento
https://melius.club/topic/17953-consigli-impianto-hi-fi/page/3/#findComment-1066057
Condividi su altri siti

11 minuti fa, iBan69 ha scritto:

Per il modo in cui vuoi godere della musica, il mio consiglio è un sistema Wi-Fi Sonos Era 100, suona bene e ne puoi mettere uno in ogni stanza. Io ne ho una in soggiorno e una in camera da letto. E se vuoi più bassi, c’è pure il sub wireless. 
Oppure, una sound base Naim Mu-so 2, da mettere sul mobile in sala da pranzo e gestisci tutto con un app. 🙂

È davvero ottima come idea e funzionerebbe anche molto bene secondo me.

Il problema sono io che ho un modo di intendere la “zona musica” con un bel ampli e lettore cd in vista e in futuro un bel giradischi e perché no due bei vumeteroni dagli occhi blu 🫣🫣 

Link al commento
https://melius.club/topic/17953-consigli-impianto-hi-fi/page/3/#findComment-1066068
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Sh0N3 ha scritto:

Il problema sono io che ho un modo di intendere la “zona musica” con un bel ampli e lettore cd in vista e in futuro un bel giradischi e perché no due bei vumeteroni dagli occhi blu

Ti capisco … io ne ho 4 di occhioni blu … ma, va anche giustificata la spesa con una collocazione che gli renda onore, altrimenti sono soldi sprecati. 😉

Link al commento
https://melius.club/topic/17953-consigli-impianto-hi-fi/page/3/#findComment-1066080
Condividi su altri siti

Sono quasi un millennial ma legato molto ai cd.

ho dedicato una parete in casa solo per loro ( ancora mezza vuota ) 😜🤪

ps. Il millennial in questo momento sta ascoltando Stanley Turrentine 😂😂😂

Abbiamo gli stessi gusti nonostante io sia un po' meno giovane 😜 ascolto solo CD e prevalentemente Jazz oltre a Turrentine ti consiglio Dexter Gordon 😉.

Ciao Stefano.

Link al commento
https://melius.club/topic/17953-consigli-impianto-hi-fi/page/3/#findComment-1066156
Condividi su altri siti

Posso chiederti perché valvolare? 
e che diffusori consigli oltre le heresy?

...Scusami,ma stamani ho letto le tue domande velocemente e ho risposto altrettanto, ho travisato un po' la questione,rileggendo più con calma l'idea di @iBan69 non mi sembra male....

Link al commento
https://melius.club/topic/17953-consigli-impianto-hi-fi/page/3/#findComment-1066189
Condividi su altri siti

Volevo consigliarti le warfdhale linton come sopra ma poi ho avuto modo di ascoltarle e personalmente non mi son piaciute affatto, sarà stato ambiente non adatto (negozio con volte…per nulla trattato e riverberante) o amplificatore non ideale (marantz streamer) ma avevano troppi bassi e acuti striduli….le heresy con un valvolare consigliato prima si però nel tuo caso il posizionamento sarebbe problematico, vedendo la foto col tavolo in mezzo….consiglierei piuttosto un sistema di casse amplificate cui aggiungere solo un lettore/ streamer e magari in futuro un giradischi; ci vedrei bene quindi delle klipsch the fives o sevens …magari in zona roma si trova qualche rivenditore che te le fa ascoltare…

Link al commento
https://melius.club/topic/17953-consigli-impianto-hi-fi/page/3/#findComment-1066194
Condividi su altri siti