Vai al contenuto
Melius Club

L’utilità e l’attendibilità scientifica degli ascolti in cieco

Messaggi raccomandati

29 minuti fa, Look01 ha scritto:

Il mondo é bello perché vario e così l'Hi-Fi credo che  tutto possa contribuire ad un buon risultato e sicuramente la riproduzione della musica é legata in parte alla soggettività.

Sono d'accordo, però quello che mi infastidisce è che nel mondo dell'HiFi c'è una miscela pericolosa tra soggettività e oggettività. Nel campo degli orologi, che spesso cito, nessuno si sogna di dire che un Breguet misura il tempo meglio di un Rolex o un Citizen. La gente si compra un orologio piuttosto che un altro perché gli piace. La stessa cosa avviene anche nel nostro campo, ma qualcuno sostiene che il Breguet funziona meglio del Rolex o del Citizen. Allora, io mi dico, dimostrami che questo è possibile distinguendomi un apparecchio dall'altro alla cieca!

2 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Ti fai inviare l'mdat rew o vai ad assaggiarle.....?

Tu mandamelo, vediamo se riesco a far preferire a te, il tuo, rispetto a com'è adesso, senza bisogno di ascoltarlo. Sempre che non sia stato già verificato a misure. Ovvio che qualcosa dovrai fare.

@FabioSabbatini

ps: comunque mentre sto scrivendo mi ascolto David Sylvian , mica pizza e fichi ...

Come sottofondo va benissimo, ma se devo ascoltare roba tosta, torno a Shostakovich :classic_tongue: (ma non riuscirei a scrivere, quello ti tira dentro e ti trascina via ..............)

8 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Il vero,per me,lo stabilisco io,quel che preferisco tra vari ottimi suoni che ascolto lo decido io.....qua sembra di scherzare,ma te come fai a decidere quale fra le 10 migliori pizzerie preferisci? Ti fai inviare l'mdat rew o vai ad assaggiarle.....?

Tu puoi preferire la pizzeria che vuoi, ma quanto pesa una pizza è questione oggettiva. 

1 minuto fa, Max440 ha scritto:

mentre sto scrivendo mi ascolto David Sylvian

Ho capito,  hai bisogno di un consiglio da amico per un ascolto rilassante di musica sublime 

Prova questo,  è un capolavoro 

• Thanks 1
7 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

I bias li elimini con  ripetute prove in cieco,è semplicissimo, troverai le tue risposte,che varranno per te,ma saranno vere.

No. Se qualcuno riesce a distinguere in cieco due apparecchi, quei due apparecchi suonano differenti. Poi è possibile che io non sia in grado di distinguerli, ma suonano differenti Questa è una verità oggettiva, che vale per tutti. 

Allo stesso tempo, se nessuno riesce a distinguere in cieco due apparecchi, questi due apparecchi suonano in maniera identica. Anche questa è una verità oggettiva che, fino a quando non viene smentita dai fatti, vale per tutti. 

Che poi tra due apparecchi che suonano identici tu possa sceglierne uno perché hai la sensazione che suoni meglio, perché ti piace il colore del vumeter o perché ti ricorda una tua vecchia zia alla quale eri molto affezionato fai benissimo e nessuno dice che fai male, perchè i soldi sono i tuoi e deve andare bene solo a te come li spendi. Ma quei due apparecchi continuano a suonare in maniera identica. 

• Melius 1
2 minuti fa, Melandri ha scritto:

Tu puoi preferire la pizzeria che vuoi, ma quanto pesa una pizza è questione oggettiva. 

Non è solo quello, lui può preferire una pizzeria rispetto a quelle 10 ma solo fino a  quando non incontra l'undicesima che preferisce a tutte le altre. Per dire che "preferire" andrebbe usato con parsimonia, preferire rispetto a cosa? Ad una esperienza necessariamente limitata. Si preferisce fino a prova contaria, cosa che negli impianti succede di continuo. Allora che scelta era la precedente se oggi si preferisce altro e domani altro ancora?

• Melius 1
6 minuti fa, Melandri ha scritto:

Per questo io terrei la questione al livello più semplice: si può riconoscere A da B in cieco? se non ci riesci non ha senso preferire A a B perché sono uguali. 

Lo riporto e continuerò a riportarlo finchè per tutti sia chiaro

36 minuti fa, Melandri ha scritto:

Sono d'accordo, però quello che mi infastidisce è che nel mondo dell'HiFi c'è una miscela pericolosa tra soggettività e oggettività. Nel campo degli orologi, che spesso cito, nessuno si sogna di dire che un Breguet misura il tempo meglio di un Rolex o un Citizen. La gente si compra un orologio piuttosto che un altro perché gli piace. La stessa cosa avviene anche nel nostro campo, ma qualcuno sostiene che il Breguet funziona meglio del Rolex o del Citizen. Allora, io mi dico, dimostrami che questo è possibile distinguendomi un apparecchio dall'altro alla cieca!

Poi nel campo degli orologi, se 2 orologi hanno le lancette perfettamente posizionate sul 10 ( corta)  e sul 12,( lunga) nessuno dice che uno dei duo può segnare le 11, perché non tutto è visibile agli occhi....

Solo nell!audio, ed in particolare nel senso dell'udito, che tra l'altro nell'uomo è a livello basico rispetto ad altri animali, aleggia il misticismo, del sentire quello che in natura non esiste. Non dovremo dimentocarci di quanto sia elementare lo stimolo che arriva al nostro udito, per rendersi conto che li, non ci si può nascondere niente di mistico,  il contrario invece nel nostro cervello.

Alla luce di ciò, razionalmente dovremo chiederci: la magia che sento, può essere racchiusa in molecole d'aria che si muovono ad una certa frequenza,  o nella mia testa? La risposta dovrebbe essere banale.

• Melius 1
33 minuti fa, Melandri ha scritto:

Un' orologio lo compri per la qualità costruttiva, per l'estetica e perché determinati modelli sono ancora assemblati e rifiniti a mano da un artigiano che li firma.

La precisione ha ormai un' importanza relativa se vuoi l'ora esatta la guardi da un telefonino.

In Hi-Fi ci sono  sempre a mio modesto parere su determinate cose delle differenze sostanziali almeno per quello che nella mia minima esperienza ho sentito.

Esempio nel mio ambiente d'ascolto sul mio impianto  riconoscerei ad occhi chiusi la differenza tra le Minima Amator che avevo e le Magico A1 che ho.

Parlo di differenza poi ognuno può preferire le une o le altre ma intendo che una differenza c'è in questo caso riscontrabile anche dalle diverse caratteristiche che i due diffusori hanno.

Ottenere delle misure perfette per me non significa far suonare uguale due diffusori di diverso livello per prezzo e caratteristiche ma farli suonare al meglio.

Non so se mi sono spiegato.

Ciao Stefano 

18 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Quando in diversi punti del brano non si riesce a discernere una differenza non resta che un pugno di mosche 

Beh qui ci dovrebbe essere poco da discutere, poi il discorso è anche soggettivo, non siamo tutti uguali, se uno non sente o apprezza certe differenze è meglio che non percorra certe strade e risparmi dei soldi.

Penso sia capitato a tutti di sentire differenze e poi a distanza di tempo con calma e con meno entusiasmo accorgersi che non erano così evidenti se non nulle.

• Melius 1
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 36 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference