Jump to content

Marantz nella storia di ciascuno di noi.

paolosances
 Share

Recommended Posts

• Moderators
paolosances

Per me , da tredicenne, ha rappresentato l'agognato punto di partenza nell'affascinante mondo della riproduzione musicale.

E per voi?

• Melius 1

oscilloscopio

A 13 anni Marantz era fuori dalla mia portata (mi sono accontentato di Imperial) ma i suoi prodotti mi hanno sempre affascinato, solo negli ultimi anni ho aggiunto alla mia collezione un bel sintoampli dell'epoca.

• Moderators
paolosances
3 minuti fa, oscilloscopio ha scritto:

A 13 anni Marantz era fuori dalla mia portata (mi sono accontentato di Imperial) ma i suoi prodotti mi hanno sempre affascinato, solo negli ultimi anni ho aggiunto alla mia collezione un bel sintoampli dell'epoca.

Il mio inizio riguarda il piccolo di casa Marantz, il 1030.

Succesivamente sostituito dal

Thirty,interamente progettato e assemblato a Sun Valley; lessi dopo tempo dall'acquisto, che si tratta del primo integrato prodotto da Marantz.

Non sarebbe male, secondo me, dedicare un’apposita sezione tutta a Marantz, così come fatto per Mcintosh. È vero che il marchio del grande Saul ha perso, nel tempo, molto del suo fascino, però in fin dei conti, assieme agli “occhioni blu” che tanto continuano ad affascinare gli audiofili, ha contribuito a fare la storia dell’hi-fi.

Se è per questo, oltre a Mcintosh il mito dei miei anni verdi era Quad (la coppia 33/303 era uno standard di riferimento nelle prove di Suono nei primi anni'70). Potrebbe meritare una sezione speciale come Marantz (che mito il 1030 del mio amico Francesco : AR4ax, M1030, Thorens TD160) ?

• Moderators
paolosances

Ricordo di restare il più possibile in argomento "Marantz",comprendendo che sono tantissimi i marchi cui possiamo essere legati e averne voglia di parlarne, ma rischieremmo di di creare un melting pot dal quale non usciremmo più.

per me Marantz voleva dire lo stereo di mia nonna che non mi faceva mai toccare....

Poi è stato un fantastico CD 94 che ricordo ancora adesso ma la mia esperienza col marchio finisce qui.

Il mio primo integrato "serio" fu proprio un Marantz 1030. Seguito poi, anni dopo, dal PM710DC e dal lettore CD 74. Ma da quando Marantz ha tolto "la spia blu", che mi faceva uscire pazzo dalla gioia, non è stata più la stessa. E non ho più avuto apparecchi di questa gloriosa marca: tanto valeva comprare i Philips, identici, ad un prezzo ridotto di almeno il 20%....

A 15 anni invidiavo il Marantz 1070 del mio migliore amico. Così due anni fa me lo sono ricomprato, un esemplare in ottime condizioni estetiche di funzionamento, ora ce l'ho in studio, che pilota un paio di JBL control one ma sono in cerca di casse coeve, tipo delle JBL 4301...

• Melius 1

Non ho tantissimi apparecchi Marantz. Il primo a entrare in casa fu il preamplificatore valvolare 7 a fine 1982, seguito dal sintonizzatore 10B nel 1991 e, infine, il giradischi SLT-12 nel 2001, che, però, ho utilizzato pochissimo e vorrei risistemare (ha il motore rumoroso causa, probabile usura delle boccole)
Per i miei gusti, suonano in maniera eccellente e più che apparecchi HIFI, secondo me, sono macchine da musica da cui non mi separerei mai, nonostante che, nel mio "harem" ci siano diverse altre apparecchiature di classe, sulla carta, pari o superiore (p.es Audio Research SP10, Pioneer C-Z1a), .

Nonostante che li abbia, ormai, da tantissimi anni e ci abbia fatto un pochino l'abitudine, hanno un fascino estetico e non solo che, ogni volta che li guardo, mi sembra sempre di sognare ad occhi apertì.

Marantz per me a 14 anni era un punto di arrivo

Mi sarei voluto acchiappare un 1030 ma per questioni di budget ripiegai per un Sony TA1010

Poi mio fratello si prese un 1060 che dopo un paio di anni dismise, in favore di un 1200,  a che mi regalò.

Con il 1060 feci i primi esperimenti di amplificazione multicanale accoppiandolo al Sony TA 1010 sfruttando la separazione pre.finale del 1060.

Con le RCFBR40 quell'accrocchio suonava veramente bene. (ogni scarrafone canta bene a papà suo) 

17 ore fa, gabel ha scritto:

Non sarebbe male, secondo me, dedicare un’apposita sezione tutta a Marantz, così come fatto per Mcintosh.

Sarebbe una cosa buona e giusta, a mio avviso... 

• Melius 1

Delle creazioni di Saul purtroppo so poco o nulla.

L'imprinting l'ho avuto con i lettori di Ken Ishiwata.

Il CD16 è a casa mia da anni e penso che ci resterà ancora per molto, affidabilità permettendo.

Thorens Marantz AR non c'era negozio, rivista o appassionato che non ne facesse menzione. Era un po' la Sacra Trimurti dell'hifi. 160 1030 (meglio 1060) e 6 erano i numeri da giocare alla roulette dell'alta fedeltà. Giornate passate a divorare riviste, girare per negozi, sognare ad occhi aperti. 

Passano gli anni ed i Marantz si presentano sotto forma di occasioni e così adesso rimiro i miei 1090,1120 ed il possente Model 500,strappati alla rovina del tempo con amorevoli cure. 

Buoni ascolti a tutti gli amici ritrovati👍

13 minuti fa, stefanino ha scritto:

quelli con i grani puntavano su 

125 , 3009, 15, 1200, 3

Verissimo !

Alternative alla 15 ADC VLM XLM Stanton 681 881...

Primi anni 70, dopo un philips rh520, un Marantz 1060 poi sostituito da un 1120. 

Metà anni 80, arriva un Pm84 (quello con 25W in classe A) purtroppo rubatomi in un furto in casa, sostituito da un pm7200, anch'esso con 25W in classe A, che possiedo ancora... insomma, un Marantz in casa non è mai mancato... o quasi! 

Da ragazzino , mi fu fatale una visita in casa del mio vicino , quando su di un mobile vidi in bella mostra un bellissimo amplificatore Marantz . Eravamo nella metà degli anni 70 , non ricordo il modello. Ma allora potevo solo sognare....

Solo molti anni dopo ho potuto realizzare , ad oggi possiedo un 1030 , 1060 , 1200 e un model Thirty.

🤪

16 ore fa, 78 giri ha scritto:

Verissimo !

quelli senza grani venivano spinti verso 1030 abbinati alle 7

e i tweeter fumavano....