Giannitorino Inviato 10 Gennaio 2024 Inviato 10 Gennaio 2024 vorrei avere qualche consiglio sui più artisticamente significativi concerti per violoncello anche menzioni sulla qualità della registrazione se possibile saranno graditi Grazie a Tutti
giorgiovinyl Inviato 10 Gennaio 2024 Inviato 10 Gennaio 2024 Non si può che cominciare dal concerto per violoncello di Dvorak eseguito da Rostropovich e diretto da Karajan. Altro disco imprescindibile quello di Elgar eseguito dalla Du Pre’ 1
mozarteum Inviato 10 Gennaio 2024 Inviato 10 Gennaio 2024 Il Don Chisciotte Karajan Fournier Dg. Registrazione perfetta fine anni 50
mozarteum Inviato 10 Gennaio 2024 Inviato 10 Gennaio 2024 Se e’ compresa anche la musica da camera sonata arpeggione di Schubert con Rostropovich e Britten decca. Altra registrazione perfetta 1
Aless Inviato 11 Gennaio 2024 Inviato 11 Gennaio 2024 Registrazione come da tradizione Mercury. Must have 1
Aless Inviato 11 Gennaio 2024 Inviato 11 Gennaio 2024 Educato alla musica e specialmente allo studio del violoncello oltre che nella sua città natale, anche a Roma, secondo i dettami della scuola di Corelli e di Tartini, Luigi Boccherini ha scritto 11 concerti per violoncello ed orchestra. Il più celebre, anche nell'ambito della letteratura dello strumento (sulla data di scrittura, 1772, non esistono certezze), nonché unico rimasto in repertorio, è il Concerto in si bemolle. La forte presa di questo brano si fonda sull'equilibrio di una scrittura tutta irta di difficoltà (il Concerto è un autentico banco di prova per ogni violoncellista che si rispetti) con quella cantabilità e soprattutto quell'eleganza che rende inconfondibile la musica di Boccherini, ancora pervasa delle galanterie del secolo che va spegnendosi ma con tangibili presagi di quello che sta nascendo
talli. Inviato 11 Gennaio 2024 Inviato 11 Gennaio 2024 Concerti per violoncello di Vivaldi: Christophe Coin o con Hogwood/AAM o con Antonini/Giardino Armonico
maverick Inviato 11 Gennaio 2024 Inviato 11 Gennaio 2024 oltre ai già perfetti consigli sopra espressi, .. mi sento di consigliare il concerto di Schumann, nella meravigliosa interpretazione della DuPrè con Barenboim. Anche il 1 concerto di Saint Saens è per me bellissimo, e qui mi piace da matti l'esecuzione di Maisky. Per me superiori, come interpretazione, a quelli con Starker. Qualità audio in ogni caso ottima. Non è l'incisione del disco, ma godetevi il video di un'esecuzione di Maisky di questo concerto, .. per me gli calza alla perfezione e ne è il massimo interprete. youtube.com/watch?v=_ecuXRXtRP4
garmax1 Inviato 12 Gennaio 2024 Inviato 12 Gennaio 2024 Il 11/1/2024 at 00:19, mozarteum ha scritto: Il Don Chisciotte Karajan Fournier Dg. Registrazione perfetta fine anni 50 Consiglio bellissimo! Musica favolosa. L'ho riascoltato oggi Andris Nelsons, Yo Yo Ma, Boston Symphony, DG Incisione impeccabile
analogico_09 Inviato 12 Gennaio 2024 Inviato 12 Gennaio 2024 @nickfats Un grande Starker, anche nelle interpretazioni di queste fantastiche musiche di Kodaly. Non si tratta di concerti per orchestra e strumenti ma c'è tanto suono, tanta musica che fanno tanta ... "orchestra" immasginaria...
analogico_09 Inviato 13 Gennaio 2024 Inviato 13 Gennaio 2024 Ne scrisse molti ci concerti per cello Vivaldi più famoso per il violino... in questo disco ve ne sono altri... Ancora l'ottimo Chris Coin con Chris Hogwood. disco Clallic Voice, bellissimo, difficile da trovare.., si va sull'usato ne vale la pena.
analogico_09 Inviato 13 Gennaio 2024 Inviato 13 Gennaio 2024 Se si potrà apprezzare anche la musica da camera..., un grande The Boccherini Quartet con il grande Anner Bijlsma al cello.
Questo è un messaggio popolare. analogico_09 Inviato 13 Gennaio 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 13 Gennaio 2024 Il 11/1/2024 at 00:10, giorgiovinyl ha scritto: Altro disco imprescindibile quello di Elgar eseguito dalla Du Pre’ Della Du Prè bisognerebbe avere tutto... Questo è già tanto... immenso 4
giorgiovinyl Inviato 13 Gennaio 2024 Inviato 13 Gennaio 2024 9 ore fa, analogico_09 ha scritto: Della Du Prè bisognerebbe avere tutto... Questo è già tanto... immenso Io ho l'edizione precedente... ancora EMI Classics... il contenuto dovrebbe essere lo stesso... acquistata nel 2012 a 26 euro... cofanetto consigliatissimo ad un neofita... 1
Messaggi raccomandati