Vai al contenuto
Melius Club

Nuova Lancia Ypsilon , sara' gloria?


Messaggi raccomandati

Inviato

@Velvet Giulia e Stelvio son capolavori di meccanica,peccato siano arrivati tardi.

Sotto la carrozzeria sono Maserati.

Sospensioni,ripartizione dei pesi,motori generosi,tp,ZF8.

Con le promozioni molti miei ex colleghi l'hanno acquistata a cavallo dei 50k,tanta roba rispetto 45 di una anonima Tonale .

Inviato
15 minuti fa, pino ha scritto:

Giulia e Stelvio son capolavori di meccanica,peccato siano arrivati

Ribadisco, del capolavoro meccanico sotto un vestito non brutto ma simile a tanti altri non frega più nulla alla maggioranza del pubblico. 

I prodotti riusciti si vendono da sé, questa è l' amara verità .

PS se possibile Maserati è in acque ancora peggiori, con vendite prossime allo zero. 

Inviato
2 ore fa, Velvet ha scritto:

se non fai dei modelli "wow" dal punto di vista estetico

E dire che... 

https://www.formulapassion.it/automoto/mondoauto/alfa-romeo-giulia-stelvio-premio-design

Avrò gusti strani io, ma la linea di una Stelvio - ad esempio - si mangia a colazione tutti i mammozzoni con il profilo da edicola di Audi e VW. 

E come le 156/159 oggi, la Giulia tra 20 anni sarà ancora un'auto (d'epoca ovviamente) bella. In compenso buona parte dei modelli "wow" che vedo in giro oggi sono già brutti appena usciti dalla concessionaria.

 

Inviato
2 ore fa, pino ha scritto:

tanta roba rispetto 45 di una anonima Tonale .

Esatto. Secondo me la Tonale è un'auto uguale a altre cento, non c'è un motivo particolare per comprarla come invece c'è per Giulia e Stelvio.  Anzi, c'è un motivo per non comprarla: rispetto alla maggior parte delle auto equivalenti, costa di più senza offrire nulla in più.

A breve AR sarà solo una "patacca" rotonda appiccicata sul muso di un elettrodomestico anonimo, senza più alcun significato.

Inviato

@lufranz Luca ma a gusto personale io ti dò ragione ci mancherebbe. Il fatto è che il gusto di massa è molto diverso e premia i mammozzoni tutto lì.. 

Il fatto che Tonale qualcosa venda lo conferma.

Inviato

Dopo quasi 6 anni, posso dire di non essere assolutamente pentito di aver comprato la Giulia nel 2018. Ormai ci ho fatto 94.000Km, problemi zero (ovviamente non considero il danno che feci io lo scorso anno), guida spettacolare (mai provato uno sterzo così su nessun'altra macchina), dopo l'estate faccio il maxitagliando dei 100.000Km con la distribuzione, butto qualche altro spicciolo per una cura approfondita degli interni e salvo imprevisti me la porto a 200.000 come niente. 

Poi si vedrà, tra altri 5-6 anni vai a capire cosa ci sarà sul mercato.

13 minuti fa, Velvet ha scritto:

Il fatto che Tonale qualcosa venda lo conferma.

Quando si preferiscono schermi e lucine a un insieme telaio-motore-cambio-sterzo come quelli di Giulia e Stelvio, conferma anche che oltre ad avere gusti discutibili la massa degli acquirenti non capisce una mazza di auto e meccanica in generale. Ma questa è la scoperta dell'acqua calda.

 

Inviato

@lufranz Ormai è così, mettiamoci il cuore in pace. L'auto intesa come risultato di uno sforzo congiunto fra ingegneria, design, ricerca e "passione" è una cosa ormai relegata allo scorso secolo.

Oggi l'approccio (non per tutti ma per la maggioranza) è più simile a quello che sia ha con l'elettrodomestico: serve e fa parte del panorama quotidiano, ma cosa ci sia dentro e come sia costruito non interessa a nessuno.

A questo si aggiunga il calo generalizzato nel gusto estetico delle masse: basta osservare con un minimo di attenzione gli occhiali da vista o da sole che vanno di moda e vengono indossati oggi, catafalchi atti ad imbruttire anche il volto più giovane e perfetto. 

  • Melius 1
Inviato
12 ore fa, lufranz ha scritto:

Avrò gusti strani io, ma la linea di una Stelvio

No, non hai gusti strani IMHO, è bella senza se e senza ma. Al contrario di certi "furgoncini" che si vedono in giro.

  • Melius 1
Inviato

A me la Giulia piace e col tempo sempre più. Non la comprerei perché non amo le berline però è molto bella e valida

La Stelvio non mi piaceva granché all’uscita e col tempo sempre meno… siamo quasi al wc

Resta valida ma bella mamma mia

Non possiamo rendere i giudizi estetici valori assoluti, è ridicolo. Il gusto è personale, altrimenti perché ci sono così tanti modelli e molti di questi piacciono.

—-

dopodichè… ha ragione @Velvet, alla gente in gran parte non interessa come è fatta e come va in strada un’auto. Non c’è neanche modo di saperlo nel traffico di tutti i giorni, tutti dietro tutti più o meno secondo i limiti. Ultimamente è scesa molto anche la velocità media in autostrada. Ma molto.

Per godermi un po’ il piacere di guidare la Mazda mx5 devo andare appositamente a cercarmi qualche strada fuori mano ma sempre meno spesso le trovo libere, quando ho cūlus riesco a fare qualche km e qualche curva ben condotta, poi c’è sempre un trenino di utilitarie a 60 all’ora 😄

Inoltre sono enormi le auto… quando ero ragazzotto sulla statale che dalla svizzera portava a Varese si sorpassava tranquillamente con le auto che arrivavano di fronte perché alla peggio si passava tranquillamente in tre affiancati. Se capitava qualcuno lento lo si passava lì seduta stante e nessuno diceva niente… adesso quasi non si passa in due

Persino la mx5 nel 1980 sarebbe stata un’auto grossa, infatti la prima serie è parecchio più piccola eppure ci si sta in due allo stesso modo.

Boh. Va così. Inutile incazzarsi.

Inviato
Il 26/1/2024 at 08:03, Velvet ha scritto:

Se sforni 3 modelli non brutti ma piuttosto anonimi che passano inosservati nel panorama automobilistico

Se 2 dei 3 sono Giulia e Stelvio come si fa a definirle anonime?

Sinceramente non capisco esattamente il motivo dell'insuccesso commerciale, e non parliamo della mancanza della SW che ormai in giro sono quasi più rare delle berline.

Inviato

@tomminno beh la stelvio e' una giulietta in scala 1.15:1 in orizzontale e 1.20:1 in verticale.

Inviato
32 minuti fa, piergiorgio ha scritto:

a stelvio e' una giulietta in scala 1.15:1 in orizzontale e 1.20:1 in verticale

Scusami ma cosa hanno in comune a parte il marchio? Sono diverse le linee anteriore/posteriore/laterale, il disegno della fanaleria, l'impostazione meccanica.

Inviato
4 ore fa, tomminno ha scritto:

Se 2 dei 3 sono Giulia e Stelvio come si fa a definirle anonime?

Personalmente trovo la linea di Stelvio e tonale piuttosto anonima. Giulia si stacca ma a quanto pare non abbastanza per il pubblico cui sarebbe destinata 

  • Melius 1
Inviato

@Velvet molto d’accordo. La Giulia però non penso non abbia avuto successo per la linea… semplicemente le berline non vanno più. Son cambiate le esigenze.

Ma l’ho detto fino alla noia 

Inviato

Giulia e Stelvio non sono paragonabili al resto della produzione Alfa Romeo,ma a Maserati.

Sono molto simili a Serie 4,e X4 ma con una linea ancor più riuscita.

La Giulietta è poco più di una utilitaria,ta,rumorosa,peso tutto davanti,cambio manuale,auto anonima come la Tonale.

In origine era Fiat l'auto da lavoro,Lancia l'auto di prestigio,Alfa Romeo l'auto sportiva.

Ma è finita.

Dopo il 2035 Tedeschi,Giapponesi,Coreani continueranno a produrre auto che venderanno fuori dall'Europa.

Il loro investimento in ricerca non diminuirà.

Chi oggi o domani,entro i prossimi 10 anni vuole acquistare una termica,ibrida,o finta ibrida è meglio ( a mio giudizio ) che si orienti verso questi costruttori.

 

 

 

  • Melius 1
Inviato
10 ore fa, piergiorgio ha scritto:

@tomminno beh la stelvio e' una giulietta in scala 1.15:1 in orizzontale e 1.20:1 in verticale.

be43cb7c315d839a1f8506c3f204c036.gif.b7b4b9b36ca9cb1a9ed1c69b84c7d5ce.gif

Inviato

@pino l’Alfa Romeo è stata ammazzata a fine anni ‘70, il canto del cigno è stata la stupenda 75, costruita senza budget e riciclando tutti i fondi di magazzino esistenti. Poi lenta agonia, discontinuità di modelli, abbandono della sportività e della trazione posteriore.
Giulia e Stelvio sono stati due scariche di defibrillatore, qualcuno s’é illuso che il cuore sportivo avesse ripreso a battere, io invece ho provato grande tristezza: era solo accanimento. La Stelvio è arrivata con 15 anni di ritardo sulla concorrenza, la Giulia fu il clone sella serie 3 BMW: le misure di lunghezza, larghezza, passo, carreggiata combaciavano al millimetro, persino il giro porta posteriore. Addirittura nelle prime pubblicità parlavano di auto “tedesche”: credevo fosse autoironia BMW, invece no… era una comunicazione suicida. Geni del marketing. 
Per pietà e rispetto non parlo di Tonale… o della Milano. 
 

Inviato
11 ore fa, qzndq3 ha scritto:

Scusami ma cosa hanno in comune

image.thumb.png.584de5e2f8ac58668d4f9b5398a08205.png

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Notizie

  • Badge Recenti

    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      Capotasto
      Capotasto ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      fabio76
      fabio76 ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Ottimi Contenuti
      landi34
      landi34 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
×
×
  • Crea Nuovo...