Martin Inviato 19 Gennaio 2024 Inviato 19 Gennaio 2024 5 ore fa, Panurge ha scritto: voi bollite il maiale vero? Nel contado vi era la tradizione degli "ossi de mas'cio" - le ossa del maiale macellato di fresco quando "se fa-su el porsèo" nella stagione invernale. (17 Gennaio infatti è "SantAntonio-del-porsèo".) ("far-su" è phrasal-verb per "processare") Detti ossi-de-mas'cio erano appunto le ossa del suino con i carnicci tendineo-cartilaginosi attaccati, bolliti con aromi sino a saponificazione. Nella Serenissima Dominante per fortuna non giungono questi usi barbari. Sant'Antonio-del-Porsèo.
Martin Inviato 19 Gennaio 2024 Inviato 19 Gennaio 2024 8 minuti fa, Velvet ha scritto: starebbe bene anche un Ozturk o un Ylmaz Quello istriano con uvette e pinoli ricorda fortemente l'impero osmanico, mia nonna (nata a Graz e vissuta anche a Pola) lo preferiva a quello "ortodosso" che pure eseguiva magistralmente. Preferiva lo strudel turchizzato al punto di insegnarlo a mio padre (di professione pasticcere) che lo proponeva con grande riscontro dei clienti.
Akla Inviato 19 Gennaio 2024 Inviato 19 Gennaio 2024 7 minuti fa, Martin ha scritto: Nel contado vi era la tradizione degli "ossi de mas'cio" - le ossa del maiale macellato di fresco quando "se fa-su el porsèo" nella stagione invernale. (17 Gennaio infatti è "SantAntonio-del-porsèo".) ("far-su" è phrasal-verb per "processare") Detti ossi-de-mas'cio erano appunto le ossa del suino con i carnicci tendineo-cartilaginosi attaccati, bolliti con aromi sino a saponificazione. Nella Serenissima Dominante per fortuna non giungono questi usi barbari. Sant'Antonio-del-Porsèo. Poorseon cioè purscel in piedi on off
Velvet Inviato 19 Gennaio 2024 Inviato 19 Gennaio 2024 La "cena dei ossi" è un rito tipico cui si sottopongono da sempre torme di candidati all'occlusione arteriosa. Giusto in questo periodo molti locali fra Veneto e Friuli espongono questo menù "one shot" per celebrare il porseo/porzel/purcit, ma le vere cene dei ossi si fanno ovviamente a casa del contadino, senza ritegno. E buon appetito. 1
andpi65 Inviato 19 Gennaio 2024 Inviato 19 Gennaio 2024 26 minuti fa, Martin ha scritto: Nel contado vi era la tradizione degli "ossi de mas'cio" - le ossa del maiale macellato di fresco quando "se fa-su el porsèo" nella stagione invernale. (17 Gennaio infatti è "SantAntonio-del-porsèo".) ("far-su" è phrasal-verb per "processare") Detti ossi-de-mas'cio erano appunto le ossa del suino con i carnicci tendineo-cartilaginosi attaccati, bolliti Da pupetto a casa mia la scarnatura ( scarnatori era chiamati i macellai che andavano per case a trasformare il maiale in salami, salciccia, coppe varie e prosciutti) era un rito ed una festa, e la sera a fine lavoro si mangiava tutti insieme. Mia madre per quella cena oltre a costine e altro faceva anche un risotto fatto cuocere nel brodo di quelle ossa ( preventivamente sgrassato ) che ancora ricordo con piacere.( Il lesso di quel brodo in genere si buttava, visto che non riscuoteva un gran successo a tavola). P.S. : mai più mangiato , da quando si è smesso di scarnare in casa, certe robine luvariose come quelle coppe di testa o le coppe di spalla, con i chiodi di garofano, fatte in casa.
appecundria Inviato 19 Gennaio 2024 Autore Inviato 19 Gennaio 2024 39 minuti fa, andpi65 ha scritto: coppe di testa Azz! Ne abbiamo parlato proprio domenica scorsa, i pargoli ne hanno sentito parlare e domandavano informazioni. Io mai mangiata, mia moglie invece sì, ormai non si vede più in giro da tempo immemore.
andpi65 Inviato 19 Gennaio 2024 Inviato 19 Gennaio 2024 1 ora fa, appecundria ha scritto: Ne abbiamo parlato proprio domenica scorsa, i pargoli ne hanno sentito parlare e domandavano informazioni. Io mai mangiata, mia moglie invece sì, ormai non si vede più in giro da tempo immemore. È fatta con parti non nobili del maiale precotte ed è un attentato alle arterie, ma se fatta a modino ( e purtroppo, come dicevo, non ne ho più mangiate di buone come quelle che facevamo in casa) in piccole dosi e luvuriosa forte. Su due spicchi di piadina calda poi..🤤 1
dec Inviato 19 Gennaio 2024 Inviato 19 Gennaio 2024 Ho appena letto il thread e già avverto i tipici sintomi dell'ipertensione arteriosa. 1
Panurge Inviato 19 Gennaio 2024 Inviato 19 Gennaio 2024 Il bollito viene bene se la bestia è sui 13-14 quintali, con il maiale è difficile
Martin Inviato 19 Gennaio 2024 Inviato 19 Gennaio 2024 Una volta facevano il bollito coi bovi che avevano servito una vita sui campi come macchine da trazione. Più che cartilagini, erano tondini d'acciaio... Servivano bolliture che duravano più di un discorso di Pannella, e un servizio di guardie-ai-fuochi di mogli-mamme-suocere-e-zie che si turnavano davanti alla stufa a legna per stizzare opportunamente il fuoco...
melos62 Inviato 19 Gennaio 2024 Inviato 19 Gennaio 2024 41 minuti fa, dec ha scritto: Ho appena letto il thread e già avverto i tipici sintomi dell'ipertensione arteriosa Io sto con le flebo di danacol
Akla Inviato 19 Gennaio 2024 Inviato 19 Gennaio 2024 lo 26 minuti fa, Panurge ha scritto: Il bollito viene bene se la bestia è sui 13-14 quintali, con il maiale è difficile E di 13 quintali quanto te ne resta 500 grammi? ma basta la neh 1
audio2 Inviato 19 Gennaio 2024 Inviato 19 Gennaio 2024 cioè tipo se lo bollisci almeno 6 mesi che piano piano evapora qua solo io faccio i lessi magri con la gallina e l' ossobuco di tacchino ?
andpi65 Inviato 19 Gennaio 2024 Inviato 19 Gennaio 2024 17 minuti fa, melos62 ha scritto: 59 minuti fa, dec ha scritto: Ho appena letto il thread e già avverto i tipici sintomi dell'ipertensione arteriosa Io sto con le flebo di danacol Niente airbag, qui si muore da eroi! 😂 Che morire tocca a tutti, ma vuoi mettere dopo una vita di (auto) privazioni.
Akla Inviato 19 Gennaio 2024 Inviato 19 Gennaio 2024 12 minuti fa, audio2 ha scritto: cioè tipo se lo bollisci almeno 6 mesi che piano piano evapora qua solo io faccio i lessi magri con la gallina e l' ossobuco di tacchino ? Sacrilegio...la gallina lessa e priorità di bungalow signore del monumentale nonché signore degli anelli tangenziale sud Rho Pero ..
Panurge Inviato 19 Gennaio 2024 Inviato 19 Gennaio 2024 Non si fa solo il bollito con il bue grasso né
audio2 Inviato 19 Gennaio 2024 Inviato 19 Gennaio 2024 bb secondo me si fa il bollito con le vipere del suo condominio
Akla Inviato 19 Gennaio 2024 Inviato 19 Gennaio 2024 1 minuto fa, audio2 ha scritto: bb secondo me si fa il bollito con le vipere del suo condominio Forse anche la moglie.... 2 minuti fa, Panurge ha scritto: Non si fa solo il bollito con il bue grasso né Ma basta la neh ocio ala presiun te sciopi nehh
Messaggi raccomandati