Vai al contenuto
Melius Club

Rotel Michi: le vostre opinioni

Messaggi raccomandati

Inviato

Se non ho capito male ogni finale M8 mono sarebbe in realtà un finale stereo messo a ponte.

"The output stages contain a group of 32 transistors, divided into two “flow” heat sinks with active cooling. And this arrangement suggests that the M8 is partially unified with the S5 stereo power adapter. Here’s the same pair of push-pull amps only they are connected by a bridge, and two pairs of output terminals are connected in parallel and can serve, for example, for a by-wiring connection."

Inviato

@Wherever grazie, magari dicci qualcosa di più, su che diffusori pilotano e che tipo di suono hanno

Inviato

Mi piacerebbe molto provarli.

Ho letto tutte le recensioni on line e i pareri sono unanimi e tutti molto positivi.

Ricordo di aver letto che i mono M8 sono il progetto originale senza compromessi e non sono un finale stereo messo a ponte (mi sembra sulla recensione di Hi-Fi News). Il finale S5 nasce in un secondo tempo.

Ho fatto un ascolto dei mono con il pre p5 e mi hanno mosso la curiosità di approfondire ma non ci sono ancora riuscito, non è cosa semplice.

Inviato

@luigi61 corretto, a quanto riporta hifinews

"the M8 is not a bridged S5 but a very large, single-ended power amp in its own right. Indeed, the S5 was derived from the M8..."

Inviato
2 ore fa, Wherever ha scritto:

il "fratellino" stereofonico (che di "ino" non ha assolutamente niente, in realtà)

Portato su per una rampa di scale assieme al proprietario, faticaccia immane pagata con un blocco della schiena per qualche giorno..🤭

Inviato

@Wherever ciao e complimenti per l'acquisto. Ti chiedo se avevi preso in considerazione altre macchine di altri marchi e se hai fatto confronti diretti. 

Inviato

@fafadim Grazie, fafadim. Direi di no, a volte avevo preso in considerazione (ma solo in via teorica) la produzione dell'italianissima AM Audio, che mi ha sempre colpito per la costruzione esemplare delle sue macchine e di cui ho letto un gran bene, ma avrei dovuto andare fino a Vigevano per ascoltarli, e comunque non avevo visto/sentito nulla, fra i possibili contendenti, che mi avesse fatto un'impressione tale da iniziare a "riempire il salvadanaio". L'ascolto del P5+S5, invece, mi aveva subito colpito parecchio.

.

Un elemento che probabilmente ha giocato a favore dei Michi è probabilmente anche quello di essermi trovato molto, molto bene con il Rotel RB-1590 e i due RMB-1585 che avevo acquistato in precedenza per il mio impianto HT (a casa ho "diviso gli stracci": ho un impianto per l'ascolto stereofonico della musica ed uno del tutto separato per l'HT in configurazione 7.2.4, i cui i finali Rotel di cui sopra lavorano con il loro pre, uno Yamaha CX-A5200). Mi sono detto: se tanto mi dà tanto, non dovrei rimaner deluso della produzione di vertice del costruttore giapponese, visto che apprezzo già molto i loro finali "meno blasonati"...

.

Il salto verso il P5+M8 è invece stato successivo, quando ho capito che il mio desiderio di rimanere sullo schema pre+finali mono era ancora possibile, pur con un ulteriore sacrificio economico da parte mia. Son contento di averlo fatto: soldi -per me- ben spesi.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

@Wherever Come stai a "botta d'accensione"? 

Nel senso...L'assorbimento iniziale manda in crisi la linea di casa? Non tenta di saltar niente? In passato mi son capitati un paio di Rotel che occasionalmente mi facevano finire in blackout. Dovevo andare a riattivare il contatore. E non erano certo dei mostri del calibro dei tuoi... 🦕

Inviato

@dadox Per ora non ho mai avuto problemi, neanche allo "spunto". Viste le potenze in gioco, comunque, non è certo una questione da sottovalutare. Le prove di Audioreview relative ai Michi sottolineano giustamente anche l'importanza di un impianto elettrico casalingo "adeguato" a queste due belve...😅

Devo dire che con l'Enel ho i 4,5 kW e non i classici 3 kW, credo che aiuti...

Inviato
13 minuti fa, Wherever ha scritto:

Devo dire che con l'Enel ho i 4,5 kW e non i classici 3 kW, credo che aiuti...

Ah, beh, allora sei abbastanza al sicuro.

Inviato
3 ore fa, dadox ha scritto:

Ah, beh, allora sei abbastanza al sicuro.

Mica troppo 😁

Inviato

Power consumption (Idle/rated o/p)87W / 1.72kW (1W standby)

questi i dati di consumo, acceso, massimo, standby

All'accensione avrà un sistema di spunto soft immagino come molti finali moderni

Inviato
50 minuti fa, newton ha scritto:

All'accensione avrà un sistema di spunto soft immagino come molti finali moderni

Il desiderio sarebbe quello un pò valido per tutti.

Inviato

Il mio levinson 336 quando da spento lo vado a mettere in standby mi fa saltare il magnetotermico per 2 volte

Inviato

a breve porterò a casa un P5/S5... 

Inviato
2 ore fa, Montez ha scritto:

saltare il magnetotermico

Si possono cambiare per tipo di carico