Vai al contenuto
Melius Club

Ma alla fine, Beatrice Venezi ...

Messaggi raccomandati

Non so come sia stata la Patetica diretta dalla Venezi a Palermo… 

In contemporanea però negli USA al Grammy Award era presente la Karina… con il suo album dedicato a Bartòk è stata nominata per il Grammy 2024 …

87-F8165-F-7832-4577-B826-335-DAA0298-E0

P.S. Ha poi vinto Dudamel con la sua (ex) orchestra di Los Angeles… ma proprio perché l’orchestra è olandese è un doppio onore per la giovane direttrice  Karina Cannellakis essere stata nominata al Grammy 2024…

P.S. 2 La nostra?? No, non è stata nominata al Grammy per opposizione politica da parte di Biden…

chissá che se vince Trump nel 2025 un bel Grammy magari arrivi anche a lei… 😉😉😆😆😂😂

Link al commento
https://melius.club/topic/18229-ma-alla-fine-beatrice-venezi/page/10/#findComment-1099418
Condividi su altri siti

2 ore fa, Lolparpit ha scritto:

come è stata? Sinfonia molto esigente

Sono stati molto bravi a mio parere, m a anche da tutto il pubblico a giudicare dagli applausi. 

Una potenza di suono inarrivabile dall'impianto della mia Fiesta 😂😂

Molto d'effetto la parte dove suonano parti dell'orchestra fuori dal palco. Suonate in vari punti con un effetto tridimensionale molto efficace. 

L'ingresso del coro quando canta a cappella veramente sorprendente disposto nelle due ali sovrastanti la platea (primo ordine di palchi). 

Purtroppo mancava la presenza dell'organo vero, ma ad esser sincero non saprei in quale luogo in Italia sia possibile eseguire questa sinfonia con un questo strumento 

Comunque in definitiva una bellissima esperienza, tra circa un mese ci sarà Currentzis 😍

Link al commento
https://melius.club/topic/18229-ma-alla-fine-beatrice-venezi/page/10/#findComment-1099439
Condividi su altri siti

Il 25/1/2024 at 09:22, mozarteum ha scritto:

la Lyniv attuale direttrice del Comunale di Bologna che ha gia’ diretto a Bayreuth.

A proposito della Lyniv... 

Bologna, 12 febbraio 2024 - La guerra tra Russia e Ucraina si combatte anche a suon di musica. L'ultimatum di Oksana Lyniv - direttrice d'orchestra ucraina e direttrice musicale del Teatro Comunale di Bologna – contro il collega greco-russo Teodor Currentzis è andato a buon fine: il 2 giugno al Festival di Vienna verrà eseguito il Kaddish Requiem "Babyn Jar" diretto da Lyniv mentre è stato annullato il War Requiem di Benjamin Britten diretto da Currentzis.

Che la presenza di Currentzis al fianco della Lyniv avrebbe provocato polemiche era prevedibile: ucraina e portabandiera di pace per il suo Paese, lei, greco/russo, filo putiniano e senza una posizione chiara sulla guerra, lui.  

Link al commento
https://melius.club/topic/18229-ma-alla-fine-beatrice-venezi/page/10/#findComment-1108325
Condividi su altri siti

2 ore fa, G.Carlo ha scritto:

Currentzis al fianco della Lyniv avrebbe provocato polemiche era prevedibile: ucraina e portabandiera di pace per il suo Paese, lei, greco/russo, filo putiniano e senza una posizione chiara sulla guerra, lui.  

Non sapevo che fosse (anche) filo putiniano...

Senza volerla buttare in politica, io sono più vicino alla idea della Lyniv e della grande violinista georgiana Lisa Batiashvili, anche sul piano musicale, che ho avuto il piacere grande di ascoltarla dal vivo. Le mie "riserve" sul Curretsiz direttore ho avuto modo di manifestarle in tempi non "sospetti", anche molto tempo fa.
Se sia o meno filoputiniano sono affari suoi, non ho nessun abbonamentioper i suoi concerti.

Ciò premesso credo di comprendere pienamente il sentimento, il dolore, la paura indicibile del popolo, delle singole persone ucraine che sono state invase e in gran parte uccise dall'esercito mandato da Putin che sta distruggendo anche case e altre infrastrutture materiali del paese.

C'è  inoltre da dire che mentre la guerra colpisce i civili innocenti dell'Ucraina, alla popolazione russa, fortunatamente, viene risparmiata l'enorme tragedia. 

La musica cosa c'entra? Niente e tutto.., la musica è arte, è poesia, e come tale dovrebbe trasemettere nell'ascoltatore, per sua stessa natura, un sentimento, un messaggio, un "segnale" attraverso il "medium" interpretativo/esecutivo.

Link al commento
https://melius.club/topic/18229-ma-alla-fine-beatrice-venezi/page/10/#findComment-1108471
Condividi su altri siti

L’algoritmo di YouTube mi consiglia da mesi il canale di Vito Lo Re, un compositore direttore d’orchestra che fa dei video su argomenti musicali disparati, dalle opere, ai direttori (Abbado ieri), ad attualità musicale, tra cui Sanremo e la direttore (che rabbia non fare la concordanza!) oggetto della discussione. Il taglio è divulgativo, ma ai meno esperti può essere utile sentire un professionista che spiega il suo mestiere.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/18229-ma-alla-fine-beatrice-venezi/page/10/#findComment-1109165
Condividi su altri siti