Membro_0023 Inviato 27 Marzo 2024 Inviato 27 Marzo 2024 @Grancolauro suono, ma non in orchestra. Valuto in base al risultato che ascolto. Ho sentito direttori celebratissimi fare sbagliare gli attacchi alle percussioni, causa gesti fuori tempo, e tutti zitti. Ribadisco che della Venezi nulla so, se non della polemica squisitamente politica, mentre seguo da un po' la messicana, e la trovo brava. Ascolta un po' dei suoi lavori su YouTube e poi la giudichi, magari senza guardarla. Che sarebbe anche un peccato, visto che è bella ed elegante. Appena possibile, farò 2 chiacchiere con qualche amico musicista della Sinfonica di Milano, e mi farò raccontare le impressioni dietro le quinte.
Membro_0023 Inviato 27 Marzo 2024 Inviato 27 Marzo 2024 In ogni caso, per tornare IT, la mia perplessità verte sul fatto che un simile atteggiamento da parte di alcuni orchestrali, espresso pubblicamente, mi risulta una novità. Quando ci sono dei problemi con un direttore, è l'intera orchestra ad esprimersi tramite il sindacato. Nessuno è stato in grado di smentirmi, finora. Per i direttori che danzano, si può aprire un altro post
Grancolauro Inviato 27 Marzo 2024 Inviato 27 Marzo 2024 30 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto: Ascolta un po' dei suoi lavori su YouTube e poi la giudichi, magari senza guardarla È quello che ho fatto. Ma se questo è un thread di diritto sindacale, lascio ai giuslavoristi di Melius dirimere la questione. Mi permetto solo di consigliare l’ascolto di altri giovani direttori Italiani, come ad esempio Michele Mariotti, Francesco Lanzillotta, Daniele Calligari, Valentina Peleggi, e diversi altri di cui non si parla affatto. Questo potrebbe aiutare ad avere uno sguardo più obbiettivo sui risultati della Venezi. Buon divertimento
Questo è un messaggio popolare. giorgiovinyl Inviato 27 Marzo 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 27 Marzo 2024 Non posso escludere che a dirigere l'orchestra sinfonica siciliana non ci siano stati direttori scarsi. Di concerti sciapi ce ne sono indubbiamente stati. Devo anche dire che un direttore principale di qualche anno fa figlio di un noto oncologo non mi ha mai convinto. Però mai avevo visto un direttore andare così fuori tempo rispetto all'esecuzione dell'orchestra. E assurdo come si voglia difendere l'indifendibile, probabilmente per spirito cameratesco, quando l'evidenza è che la Venezi è semplicemente un'arrivista che ha sfruttato la politica per ottenere direzioni che seguendo il merito non avrebbe otttenuto. 5
Lolparpit Inviato 27 Marzo 2024 Inviato 27 Marzo 2024 1 ora fa, giorgiovinyl ha scritto: Devo anche dire che un direttore principale di qualche anno fa figlio di un noto oncologo non mi ha mai convinto. Visto l'ambiente ospedaliero, su quello è come sparare sulla croce rossa.
gabel Inviato 27 Marzo 2024 Inviato 27 Marzo 2024 4 ore fa, giorgiovinyl ha scritto: l'evidenza è che la Venezi è semplicemente un'arrivista che ha sfruttato la politica per ottenere direzioni che seguendo il merito non avrebbe otttenuto. Ecco, questa è esattamente la sensazione che ho avuto io, a prescindere dalla polemica con l’OSS.
Velvet Inviato 28 Marzo 2024 Autore Inviato 28 Marzo 2024 Il 27/3/2024 at 10:35, giorgiovinyl ha scritto: Devo anche dire che un direttore principale di qualche anno fa figlio di un noto oncologo non mi ha mai convinto. Sentito (e ahimè visto) dal vivo, possiamo stendere il classico velo.
Lolparpit Inviato 28 Marzo 2024 Inviato 28 Marzo 2024 45 minuti fa, Velvet ha scritto: possiamo stendere il classico velo. Altro personaggio che, come la protagonista della discussione, l'ha buttata in politica per racimolare prebende, contratti, direzioni di qua di là di su e di giù, soldi pubblici, visibilità. Ovviamente, appena fiutato il vento, ha cambiato cavallo: https://www.corriere.it/politica/23_gennaio_15/alberto-veronesi-capriola-pd-fdi-cantavo-bella-ciao-rappresenta-stessi-valori-meloni-f44a82f6-94be-11ed-8a68-b6ce8abd8069.shtml In Italia ci sono decine di ottimi artisti, direttori, strumentisti, compositori da ascoltare: bisognerebbe aver tempo di seguirli...lascerei perdere figliolanza di oncologi e figure da campagna pubblicitaria.
giorgiovinyl Inviato 28 Marzo 2024 Inviato 28 Marzo 2024 Mi sembra di ricordare, non so se additrittura è stato postato sul thread, che quando FdI non era ancora in odore di vittoria elettorale, la Venezi si proponeva in maniera più neutra quasi femminista…
gorillone Inviato 28 Marzo 2024 Inviato 28 Marzo 2024 3 ore fa, giorgiovinyl ha scritto: Mi sembra di ricordare, non so se additrittura è stato postato sul thread, che quando FdI non era ancora in odore di vittoria elettorale, la Venezi si proponeva in maniera più neutra quasi femminista… Una persona coerente 🤦🏻
max Inviato 30 Marzo 2024 Inviato 30 Marzo 2024 2017 https://www.la7.it/dimartedi/video/lintervista-a-beatrice-venezi-direttrice-dorchestra-pianista-e-compositrice-22-02-2017-205104
Velvet Inviato 30 Marzo 2024 Autore Inviato 30 Marzo 2024 Poi si è riempita la faccia di Botox ed ha svoltato a destra: noto che spesso le due cose sono collegate, ma non saprei quale sia conseguenza dell'altra. 1
SimoTocca Inviato 2 Aprile 2024 Inviato 2 Aprile 2024 Rispondo in ordine a @Paperinik2021 Pochi anni fa Beatrice Venezi ha diretto alcuni concerti a Firenze, con l’Orchestra Regionale Toscana, che nonostante sia la “seconda” orchestra si Firenze incide regolarmente per la Sony e per la Dynamic (roba non da poco, per una orchestra italiana). Ho visto alcune volte la Venezi sul podio, e sinceramente credevo che fosse femminista e di sinistra, dalle sue parole di allora. Eppure anche allora circolava la voce che no, non era in nuovo Claudio Abbado o il nuovo Riccardo Muti. Ho chiesto di recente ad un paio di miei amici orchestrali (peraltro due prime parti molto giovani) e mi hanno detto: “no buona” come direttore, e no buona è un vezzeggiativo. Dal pubblico (che a Firenze, all’ORT, è in genere benigno e generoso) ci si era accorti solo che ecco, non era niente di che..ma in realtà era l’orchestra buona che stava suonando da sola come se il direttore non ci fosse. Che è poi il peggior giudizio che possa ricevere un direttore che è sul podio: viene ignorato per..non sbagliare! A quei (recenti) tempi c’era anche il giovane Daniele Rustioni, che sempre sul podio dell’ORT ci incantò e stregò i nostri cuori e le nostre orecchie. Tanto che Rustioni è stato eletto direttore principale dell’ORT (ruolo ricoperto in passato da Luciano Berio, Myung Wung Ching, Thomas Daugaard) e dopo due anni in quel ruolo è stato chiamato a dirigere alla Scala, al Metroplitan di New York, a Parigi e poi.. è stato nominato direttore principale ed artistico del secondo teatro d’Opera più importante di Francia, l’Opera de Lyon, oltre che direttore principale di un paio di orchestre del Regno Unito (tutto insieme, sì.. forse troppo!) e registra regolarmente per la Sony e la Deutsche Grammophon. Era coetaneo della Venezi e ha esordito in contemporanea all’ORT: se Daniele Rustioni l’hanno voluto tutti e la Beatrice Venezi pochi assai e poco poco importanti …Che dici, ho risposto alla tua domanda, in maniera elegante peraltro, oppure no?
SimoTocca Inviato 2 Aprile 2024 Inviato 2 Aprile 2024 @giorgiovinyl Per quanto riguarda Veronesi: non mi sono mai vergognato tanto per qualcunaltro come per Veronesi. Ho provato vergogna “fisica” …perché? Perché il Veronesi, nominato da qualche anno direttore del Festival Puccini a Torre del Lago, la scorsa estate ha fatto una cosa che ho già descritto qui sopra e che mi ha fatto dire (a me così come a molti altri appassionati): per me d’ora in avanti quando c’è il nome di Veronesi sulla locandina, il biglietto non lo comprerò mai più. Il fatto: era in programma la Bohème quando, a pochi giorni dall’esordio (teatro quasi esaurito anche grazie ai molti turisti in Versilia durante l’estate) l’On. Sgarbi (allora sottosegretario alla cultura prima delle recenti e assai poco gloriose dimissioni) si è accorto che l’opera di Puccini sarebbe stata ambientata a Parigi, sì, ma non la Parigi di inizio novecento, bensì quella del famoso Maggio francese, nel ‘68 insomma. Peraltro una scelta anche coerente, quella del regista, il libretto si prestava assai bene. Dopo millanta prove, anche il Veronesi, allora, dopo la critica di Sgarbi, si “è accorto” che sul palco sventolavano troppe “bandiere rosse”. E cosa ha pensato bene di fare? Ha dato forfait e ha fatto venire un sostituto? No, questo sarebbe normale. No, senza alcun preavviso la sera della prima è salito sul podio …e si è messo una benda nera sugli occhi per non vedere il palco con i cantanti. Ora, signori miei, il mestiere del direttore d’orchestra è quello di coordinare il suono dei vari strumentisti fra loro e, sopratutto quando si parla di opera, coordinare l’orchestra con i cantanti sul palco, con l’azione scenica. Insomma pretendere di dirigere da bendato sarebbe un pò come se Sinner si fosse presentato a Miami con in mano una palettina schiaccia mosche invece che con la racchetta! O come se Valentino Rossi si fosse bendato per protestare contro un brutto gesto di Marquez e fosse partito dal via sulla sua moto. No… Non si può… non è accettabile per Sinner, per Rossi e neppure per Veronesi. Perché non poteva fare, in soldoni, il mestiere per cui è pagato, pagato in moneta sonante dagli spettatori. In pratica ci si avvicina (molto molto) alla truffa… prendere i soldi per non fare il proprio mestiere, o giù di lì… Io personalmente mi sono sentito truffato. Molti miei amici e amiche anche! Servono altre parole per descrivere questi personaggi, amici miei? No, vero? 1
Questo è un messaggio popolare. gabel Inviato 2 Aprile 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 2 Aprile 2024 Secondo me gli abbiamo già dedicato molto del nostro tempo, oltre che molto spazio (immeritatamente). L’impressione è che questi personaggi dal talento modesto (e sono gentile), cerchino altre vie per mettersi in evidenza e cercare di far parlare di se. La nostra politica nazionale, che di talento ne ha ancora meno (senza distinzione alcuna di appartenenza, schieramento o colore politico, e scusate il qualunquismo) ovviamente non perde l’occasione per sostenerli, purché siano dei “loro”. La cosa mette a me un’enorme tristezza, se pensiamo ai tanti, veri talenti, che per emergere magari devono emigrare. ☹️ 3
Tronio Inviato 2 Aprile 2024 Inviato 2 Aprile 2024 5 minuti fa, gabel ha scritto: La cosa mette a me un’enorme tristezza A me mette tristezza in generale che un artista debba schierarsi per avere visibilità e veder riconosciuti i propri meriti.
Questo è un messaggio popolare. analogico_09 Inviato 5 Aprile 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 5 Aprile 2024 Il 2/4/2024 at 22:03, gabel ha scritto: L’impressione è che questi personaggi dal talento modesto (e sono gentile), cerchino altre vie per mettersi in evidenza e cercare di far parlare di se. La nostra politica nazionale, che di talento ne ha ancora meno(senza distinzione alcuna di appartenenza, schieramento o colore politico, e scusate il qualunquismo) ovviamente non perde l’occasione per sostenerli, purché siano dei “loro”. Beh, se la mettiamo in politica allora nello specifico caso di "talento modesto per essere gentili" c'è un preciso colore politico che sostiene chi ad esso chiaramente e mi par pure propagandisticamente si riferisce. Gli opposti colori politici avranno a loro volta sostenuto i musicisti ad essi più vicini ma non ne ricordo di modesti, di mediocri o peggio. Che poi no n si tratta solo di politica, ma di valorialità estetico-storiche, culturali, generazionale che vengono mandati a pascere. 2 1
G.Carlo Inviato 27 Aprile 2024 Inviato 27 Aprile 2024 Come divulgatrice la Venezi se la cava benino... https://www.raiplay.it/programmi/vocifuoridalcoro
Messaggi raccomandati