Vai al contenuto
Melius Club

Ma alla fine, Beatrice Venezi ...

Messaggi raccomandati

Inviato

Veronesi è il Lapo o il Gianluca Vacchi della casata. Gli paga(va)no i vizi pur di tenerli lontani dagli affari di famiglia. Limitazione del danno.

• Haha 2
Inviato

Comunque anche una vergogna che i toscani e altri non siano andati a sentire due dei migliori direttori d’orchestra d’oggi, Daniele Gatti principale direttore della Staatskapelle di Dresda e prossimo direttore della Scala e Jurowsky direttore principale della Staatsoper di Monaco in due programmi bellissimi.

Va bene la corte dei conti ma i teatri deserti sono da vergognarsi.

A Milano riempiono sempre la Scala con prezzi altissimi, anche nelle tre serate in cui sono stati in programma i Gurre lieder (mica o sole mio).

Onore a Milano allora

Inviato
Il 18/09/2024 at 17:47, mozarteum ha scritto:

anche nelle tre serate in cui sono stati in programma i Gurre lieder (mica o sole mio).

Roberto, a parte che i Gurrelieder sono fra i miei brani preferiti in assoluto (certo…dopo averli ascoltati da Abbado..), ma in generale sono abbastanza contrario ad ascoltare musica classica all’aperto, in particolare l’opera.

E..come dicevo in un altro thread, dopo il “siparietto” dello scorso anno, con me Torre del Lago “ha chiuso”…questione di principio…

Inviato

Hanno fatto vedere qualche secondo della direzione di ieri, intanto non sembrava lei, era molto più ferma.

Altra cosa Il finto cantante di lirica era diretto da altro direttore

Inviato
1 ora fa, loureediano ha scritto:

Altra cosa Il finto cantante di lirica era diretto da altro direttore

Il "finto cantante" evidentemente non si fidava della "finta direttrice" 🤣🤣

• Haha 1
Inviato

Dunque… i famosi concerti con i Tre Tenori (Pavarotti, Domingo, Carreras…niente di meno, signore e signori) vedevano sul podio  un solo direttore….(in genere era Zubin Mehta… talvolta James Levine).

Erano le Terme di Caracalla e correvano gli anni ‘90…

A Pompei abbiamo un tenore (Bocelli)  e due direttori… 😆😆 

Ma è un progresso, dagli anni ‘90 del secolo scorso, o un regresso?? A voi “l’ardua sentenza”…😂

• Haha 2
Inviato

@SimoTocca leggevo qualche settimana fa del concerto, anzi concerti ad Agrigento per celebrare la capitale della cultura 2025, 31 agosto/1 settembre: è stato scelto Il Volo… il concerto (da quel che ho capito) sarà trasmesso a Natale su Canale 5 e distribuito in America da novembre, per cui il pubblico aveva un dress code invernale…concerti quindi blindatissimi con foto e video vietatissimi…intervista di Schifani entusiasta per il ‘valore culturale’ dell’evento.

Nel 1990 ricordo lamentele e insofferenza per I Tre Tenori a Caracalla…troppo occhieggiare al pop…evento da casalinga di Voghera etc etc etc

Ora non si riesce (non si vuole) a trovare niente di meglio dell’inflazionatissimo finto cantante. Il concerto di Caracalla sembra il paradiso perduto.
Ma alla fine il problema è definire cosa si intende e come declinare il concetto di ‘cultura’: qualche aria stranota, il solito ‘o sole mio’? Meno male che basta lo scenario di Pompei a tenere alta la gloria dell’Italia.

Inviato
10 ore fa, loureediano ha scritto:

intanto non sembrava lei, era molto più ferma

Evidentemente legge Melius.

• Haha 1
Inviato
7 ore fa, Lolparpit ha scritto:

Ora non si riesce (non si vuole) a trovare niente di meglio dell’inflazionatissimo finto cantante. Il concerto di Caracalla sembra il paradiso perduto.
Ma alla fine il problema è definire cosa si intende e come declinare il concetto di ‘cultura’: qualche aria stranota, il solito ‘o sole mio’?

Non sottovalutiamo il fatto che i politici di mezzo mondo sono meno colti di quanto immaginiamo.

Mi dicono amici tedeschi e austriaci che all’estero non e’ molto diverso.

Dicono parole di circostanza in questi “eventi” preparate dal gabinetto.

Che gli vuoi mettere, il monologo di Re Marke? La donna e’ mobile e’ abbastanza.

Godiamo della nostra capacita’ rara di goder della musica e ringraziamo il cielo di non aver talento per  la politica, si’ da non aver per compagni d’arme costoro

• Thanks 1
Inviato

Visto che avete citato il brillante Schifani, presidente della mia regione, vi racconto della mia disavventura di averlo incontrato ad un concerto dell’orchestra sinfonica siciliana. 
Scommetto che era la prima volta che andava ad un concerto di musica classica, parlava con il suo codazzo come niente fosse mentre l’orchestra suonava il concerto. Nella seconda parte ha pure chiesto quanto durasse il concerto, suppongo non potesse più. Probabilmente voleva prendere il volo… 

Inviato

Dopo aver guardato la registrazione del concerto nessuno se la sente di dire qualcosa sulla direzione della Venezi, sarà una mia impressione che il gesto sia impreciso ed esagitato quasi una caricatura mentre l'orchestra non glie la fa a... "dirigerla"?

Nelle macrodinamiche, negli insieme orchestrali più "facili" - qualsiasi ascoltatore riescere a battere il ritmo a tempo col piedino - benchè vistosamente gestualizzata, quasi un tirare un sospiro di sollievo, parebbe esserci una sincronia, ma sarebbe peggio che andar di notte se parlassimo di agogica, microdinamica, nuance... questi sconosciuti. Naturalmente queste sono le mie modeste opinioni personali, non intendo dare nulla per assoluto e per inoppugnabile, negari i meriti a chi appartengano. 

Sarà pure che i politici mondiali che abbiano assistito al concerto pompeiano non siano dei raffinati conoscitori, ma potrebbe anche darsi il caso che così non sia, senza dimenticare che su qualche maggior eccellenza direttorial-nazionale un poco più esperenziata  avremmo potuto contare, resteranno le registrazioni audiovideo della manifestazione a testimoniare. Un mio personale auspicio/desiderio, nulla di più.  Magari , si cercherà di fare in modo di non farle andare troppo in onda le immagini..,  la nostra RAI ora è tutta presa a promuovere le prodezze del nuovo modello di monopolio culturale che avanza.., così si dice insistentemente in giro. Ho cercato in RAYPLAY una registrazione ma il motore di ricerca non trovava. Magari sarà per un prossimo aggiornamento...

In conclusione... meno male che allo stato ci resta da riguardare il Pink Floyd Live at Pompeii :classic_biggrin:

Inviato
13 ore fa, giorgiovinyl ha scritto:

Visto che avete citato il brillante Schifani

Nomen omen...

23 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

meno male che allo stato ci resta da riguardare il Pink Floyd Live at Pompeii

Sono indeciso tra ri-ri-rivedere quello o aspettare Natale per la registrazione de Il Volo nella Valle dei Templi... :classic_biggrin:

Inviato
9 ore fa, Tronio ha scritto:

Sono indeciso tra ri-ri-rivedere quello o aspettare Natale per la registrazione de Il Volo nella Valle dei Templi... :classic_biggrin:

Per carità.

Ma perché dobbiamo farci del male cosi? Masochismo come se non ci fosse un domani...

• Haha 1
Inviato

@maverick non capisco come facciano, quelli de “Il Volo”, ad avere successo (sarà poi vero?). Dire che sono “orrendi” è poco, ma è sicuramente un mio limite. Sulla Venezi.. su RaiPlay non ci sono le repliche del concerto perché ci faremmo ridere dietro da mezzo mondo. 😂

Inviato
Il 22/09/2024 at 00:14, giorgiovinyl ha scritto:

Visto che avete citato il brillante Schifani,

Scusa, Giorgio. L'ho menzionato io Skiphany. Mi dispiace farti riaffiorare questi brutti ricordi. 

Il 22/09/2024 at 13:44, Tronio ha scritto:

o aspettare Natale per la registrazione de Il Volo nella Valle dei Templi...

No, dai. Il solito cinepanettone con Boldi no?

• Haha 1
Inviato
28 minuti fa, Lolparpit ha scritto:

No, dai. Il solito cinepanettone con Boldi no?

Quello più tardi, in attesa del conto alla rovescia per la mezzanotte. :classic_biggrin:

• Haha 1