Vai al contenuto
Melius Club

Ma alla fine, Beatrice Venezi ...

Messaggi raccomandati

SimoTocca

Da Taormina a Venezia è un attimo….

Stasera in diretta la contestazione alla Fenice del sovrintendente…

“Venezia, il coro del pubblico della Fenice contro il sovrintendente: "Dimissioni! Dimissioni!"

Prima un grido isolato - "Colabianchi dimettiti" - poi un coro sempre più compatto, scandito a ritmo di battimani: "Dimissioni, dimissioni". È quanto accaduto questa sera al Teatro La Fenice di Venezia, poco prima dell'inizio del Concerto del Venerdì Santo, diretto dal maestro Michael Hofstetter, al suo debutto alla guida dell'Orchestra e del Coro. L'ingresso degli orchestrali sul palcoscenico è stato accolto da una lunga ovazione. Subito dopo, però, prima che iniziasse l'esecuzione dei brani di Vivaldi, Lotti e Pergolesi, il silenzio in sala è stato interrotto dall'urlo di uno spettatore che ha invocato le dimissioni del sovrintendente Nicola Colabianchi. Alla protesta si è rapidamente unita gran parte del pubblico, tra applausi di sostegno e il lancio di volantini dai palchi”

Questo il video (io l’ho già visto…pressochè in diretta) il coro del pubblico, quasi all’unisono, è impressionante….

Fossi il Colabianchi avrei fatto il viso rosso dalla vergogna…

https://www.repubblica.it/cronaca/2026/04/03/video/venezia_il_coro_del_pubblico_della_fenice_contro_il_sovrintendente_dimissioni_dimissioni-425263336/?ref=app_share

Link al commento
https://melius.club/topic/18229-ma-alla-fine-beatrice-venezi/page/74/#findComment-1734904
Condividi su altri siti

SimoTocca

Sì lo so, lo so che @mozarteum mi dirà: e certo, il Concertgebouw è una delle tre orchestre migliori del mondo… vuoi mettere con la Fenice…

Ma ..è anzi appunto proprio questo il punto: mia madre mi ha sempre detto di guardare ai migliori per imparare e fare sempre meglio.

Se i migliori fanno in un modo, e io faccio l’inverso…ecco è probabile che non sia sulla strada giusta!

Che poi: è anche una modalità causa-effetto. E cioè è vero che il Concertgebouw ha molti più fondi e piú risorse della Fenice, ma appunto li ha anche perché adotta un sistema che garantisce anche il futuro, sia dell’arte che delle risorse!

A me pare così chiaro e così semplice… se una intera orchestra dice di NO, no deve essere!

L’orchestra è “il cuore”, anzi “il motore” del progetto…altro che quattro pippe…

E se il motore non funziona al meglio… si fa la fine della Ferrari degli ultimi lunghi (troppi) anni, per parafrasare sempre il mondo sportivo… 

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/18229-ma-alla-fine-beatrice-venezi/page/74/#findComment-1739140
Condividi su altri siti

SimoTocca

@mozarteum Siamo d’accordo, perché a parte Sibelius…ancora dovevo ascoltare un autore dove Makēla è un nuovo Abbado o Bernstein… pur tuttavia, nel panorama di oggi… ecco che se due ore tre fra le prime 5 del mondo lo vogliono come direttore principale…ecco…qualche “dote” la deve pur avere il ragazzo…che del resto avevo segnalato io fra i primi dopo un Mahler fulminante al Maggio Fiorentino…

Qui però ho citato Makēla solo nel contesto, assai più ampio, del criterio di “selezione” di una grande orchestra che prepara il suo futuro… altro che storie, altro che quattro pippe, altro che curriculum irrilevanti…. 
P.S. Il giovanissimo Aurel, classe 2000, cioè ancora ha 25 anni, ha diretto un Tchaikovsky memorabile ed è nel cartone principale del teatro di Amsterdam… della serie “ecco, noi per esempio..”

Link al commento
https://melius.club/topic/18229-ma-alla-fine-beatrice-venezi/page/74/#findComment-1739175
Condividi su altri siti

6 ore fa, maverick ha scritto:

siamo una nazione piena di storia, di arte, come nessuna al mondo, ma dal punto di vista organizzativo o di valorizzazione dei talenti... lasciamo molto, troppo a desiderare.

La politica immerge troppo anche campi da cui dovrebbe star fuori.

Guarda che il problema principale è la grave mancanza di cultura musicale. E non intendo solo la conoscenza della storia della musica, esecuzioni etc., ma essere in grado di leggere uno straccio di pentagramma cosa che al nord delle alpi avviene con più intensità. Ed è per questo che il MOLLICIONE che spalleggia la nostra sembra ai più una personcina in buonafede come pure altri che non sanno pesare i curricula. In questo paese quando ci si addentra in discorsi musicali sembra che si stia approcciando la fisica quantistica e partono subito le cantonate.

Link al commento
https://melius.club/topic/18229-ma-alla-fine-beatrice-venezi/page/74/#findComment-1739413
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...