Vai al contenuto
Melius Club

Ma alla fine, Beatrice Venezi ...

Messaggi raccomandati

12 ore fa, analogico_09 ha scritto:

Ci proverò, se mi risponde perchè voi maetsri musicisti siete un po' bisbetici e restii a commentare i concerti dei colleghi... oh.., parlo di colleghi all'altezza... non fraintendiamo... perlomeno il mio che fu negli anni '80 provai dirgli della meraviglia provata ascoltando Bruggen ai flauti mi risposre: che tristezza... poi aggiunse: non sopporto che la MIA musica se la faccia con altri... :classic_biggrin:

Hai avuto come maestro Jacob Van Eyck? :classic_biggrin:

Link al commento
https://melius.club/topic/18229-ma-alla-fine-beatrice-venezi/page/50/#findComment-1687620
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Felis ha scritto:

Hai avuto come maestro Jacob Van Eyck? :classic_biggrin:

Esatto, era uno tosto mi insegnava l'arte dell'improvvisazione facendomi suonare al soprano la variazioni sulla Pavane Lachrymae di Dowland... Tutti i giorni a piagne... 🥲 😂

• Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/18229-ma-alla-fine-beatrice-venezi/page/50/#findComment-1687627
Condividi su altri siti

Va detto che purtroppo il “nuovo” pubblico dell’opera e’ molto accomodante. Applaude non appena il sipario comincia a scendere anche se l’orchestra sta ancora suonando in pianissimo e Rodolfo e Mimi’ stanno ancora cantando come a Roma nel finale del primo atto della Boheme (Bohme eh mica Meisterisnger o Jenufa). Quasi mai fischia, va tutto bene o quasi. 
Penso che se la Venezi fara’ spettacoli senza infamia e senza lode il 90 per cento non se ne accorgera’ e plaudira’ alla ottima chioma.

A volte mi metto nei panni d’un neofita (e quindi di un politico). Certe regie astruse sui grandi classici d’opera (registi per il vero di area progressista) hanno troppato e spesso stroppiato. Uno che va a vedere per la prima o seconda volta Traviata,

vuole vedere gli abiti di Traviata, le scene di Traviata e le luci di Traviata. E non cappotti, sedie di ikea, e scene deserte.

Poi pero’ dismetto i panni del

neofita e sposo in pieno l’idea dell’amico Mattioli. Il Teatro deve far pensare e proporre regie stimolanti e non dejavu.

in mezzo a tutto cio’ stanno le esigenze di botteghino. Una media Boheme a Roma esaurita tutte le sere. Vedremo ad Aprile Ariadne auf Naxos quanti spettatori contera’

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/18229-ma-alla-fine-beatrice-venezi/page/50/#findComment-1687984
Condividi su altri siti