Vai al contenuto
Melius Club

Ma alla fine, Beatrice Venezi ...

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho visto l'estate scorso due concerti diretti da Simone Young e mi è piaciuta molto: diretta, gesto efficace, molto comunicativa e chiara con l'orchestra. Brava davvero.

Qui un concerto di qualche anno fa, prima che approdasse a Sydney.

Inviato

Se poi dalla sinfonica si passa ad ensemble più ridotte di nomi affermati ce ne sono ancora di più. Lamon, Podger, Banchini, Huggett, Pluhar, Lasserre, Daniela Dolci, Equilbey, Gaigg, Haim, Sorrell, ecc...

Inviato

Vi aggiorno sul secondo concerto della Venezi. Come vi avevo scritto io ho preferito andare allo stadio ho caduto i miei due biglietti ad un caro amico. Ho chiesto del concerto in una chat di melomani  e audiofili in cui sono presenti anche alcuni orchestrali.

La risposta  esperto appassionato settantenne equilibrato, non certo un pericoloso comunista, è stata che la Patetica di Ciaikovski era irriconoscibile si percepiva che c'era tensione tra gli orchestrali e la direttore (come vuole essere chiamata).

Mi è stata riferita la presenza di una nutrita e rumorosa claque, cosa mai vista prima al Politeama per dei concerti.

Evidentemente ha prevalso lo spirito cameratesco.

• Thanks 2
Inviato
9 minuti fa, UpTo11 ha scritto:

Mica ci sono arrivato subito che si tratta della sinfonia :classic_biggrin: 

Ma sai che anch'io inizialmente avevo frainteso? Ho riletto solo dopo il tuo commento: dato che lo ha scritto anche minuscolo ero convinto che si trattasse di un aggettivo...  :classic_laugh:

Inviato

@UpTo11 @Tronio Avete ragione, ero stato troppo succinto e  frettoloso.

Patetica con la maiuscola. Anche la 6^ di Shostakovich mi riferiscono niente di che.

Un mio amico violinista dell'orchestra lo ricordo dello schieramento politico della Venezi, sarei curioso di sapere cosa ne pensa.

Inviato

@giorgiovinyl Ho un conoscente di Palermo con cui abbiamo avuto scambio di mail in questi giorni su tutt’altre questioni, e scherzando sulla musica e i concerti mi ha detto che doveva sentire la Patetica di Ciaikovsky, mentre io stasera ascolterò il Requiem di Verdi.

Mi ha scritto stamattina del concerto con BV, che anche lui ha avuto la sensazione di una claque rumorosa che ha voluto fare l’ovazione finale, mentre l’esecuzione è stata così così…

Inviato
2 minuti fa, giorgiovinyl ha scritto:

Un mio amico violinista dell'orchestra lo ricordo dello schieramento politico della Venezi, sarei curioso di sapere cosa ne pensa.

Ecco, magari questo potrebbe essere davvero un parere al tempo stesso competente e non viziato dalla fede politica opposta alla direttore (ogni volta che si scrive una roba del genere un accademico della Crusca muore...).

Inviato
42 minuti fa, Tronio ha scritto:

Ecco, magari questo potrebbe essere davvero un parere al tempo stesso competente e non viziato dalla fede politica opposta alla direttore

Si però teniamo presente che questo violinista una volta che la sinfonica doveva eseguire la sesta di Mahler mi disse qualcosa tipo "che palle... è difficile..."

E poi ripeto: non mi piace il sostegno di Gergiev a Putin ma questo non potrebbe mai sminuire il magnifico concerto di musica russa di una dozzina di anni fa al Teatro Massimo.

Se la Venezi fosse stata Furtwangler l'avrei applaudita...

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, giorgiovinyl ha scritto:

Se la Venezi fosse stata Furtwangler l'avrei applaudita...

Mi accontenterei anche di un Harnoncourt, Mehta, Haitink o Muti qualsiasi… 😂😂😂

Inviato
Il 25/1/2024 at 09:22, mozarteum ha scritto:

anche con la Lyniv attuale direttrice del Comunale di Bologna che ha gia’ diretto a Bayreuth

Tra poco assisterò ad un suo concerto a Bologna 😏

2 di Mahler 

• Melius 1
Inviato

Io ho preso oro del reno e walkiria

Inviato
4 ore fa, mozarteum ha scritto:

Io ho preso oro del reno e walkiria

Ho visto all'interno del l'auditorium le locandine, mi interessa le walkirie, ho visto che le faranno in forma di concerto. 

Lo sapevi? 

Inviato

Non so come sia stata la Patetica diretta dalla Venezi a Palermo… 

In contemporanea però negli USA al Grammy Award era presente la Karina… con il suo album dedicato a Bartòk è stata nominata per il Grammy 2024 …

87-F8165-F-7832-4577-B826-335-DAA0298-E0

P.S. Ha poi vinto Dudamel con la sua (ex) orchestra di Los Angeles… ma proprio perché l’orchestra è olandese è un doppio onore per la giovane direttrice  Karina Cannellakis essere stata nominata al Grammy 2024…

P.S. 2 La nostra?? No, non è stata nominata al Grammy per opposizione politica da parte di Biden…

chissá che se vince Trump nel 2025 un bel Grammy magari arrivi anche a lei… 😉😉😆😆😂😂

Inviato
2 ore fa, Lolparpit ha scritto:

come è stata? Sinfonia molto esigente

Sono stati molto bravi a mio parere, m a anche da tutto il pubblico a giudicare dagli applausi. 

Una potenza di suono inarrivabile dall'impianto della mia Fiesta 😂😂

Molto d'effetto la parte dove suonano parti dell'orchestra fuori dal palco. Suonate in vari punti con un effetto tridimensionale molto efficace. 

L'ingresso del coro quando canta a cappella veramente sorprendente disposto nelle due ali sovrastanti la platea (primo ordine di palchi). 

Purtroppo mancava la presenza dell'organo vero, ma ad esser sincero non saprei in quale luogo in Italia sia possibile eseguire questa sinfonia con un questo strumento 

Comunque in definitiva una bellissima esperienza, tra circa un mese ci sarà Currentzis 😍

Inviato

Io non vi capisco!

Ma come? Questi fanno tanto per dimostrare che anche li c'è cultura e voi mi massacrate un loro idolo?!