TopHi-End Inviato 21 Settembre Condividi Inviato 21 Settembre 2 ore fa, Ultima Legione @ ha scritto: Plus) sul loro shop on-line, sarà in vendita promozionale a un prezzo scontatissimo. @Antoniotrevi So dell'offerta, e punterei direttamente al Plus, in quanto ha le uscite S/PDIF più curate (ASIC dedicato) e clock MEMS aggiornato, ma ho qualche remora per due motivi: 1) ho letto, forse qui su melius, che già un semplice PC ha superato le prestazioni del Rivo; 2) se lo dovessi prendere, dovrei, per me obbligatoriamente, prendere l'alimentatore LINEO5. Non solo il prezzo aumenta, ma anche l'ingombro. Quindi, il mio processo di ottimizzazione dello spazio, va a farsi benedire. Non so, un prodotto che ha un'ottima alimentazione lineare integrata, per tanti motivi, mi piacerebbe di più. Ovvio che, per me, la prova regina rimane sempre l'ascolto (me ne fregherei dello spazio se dovesse suonare davvero meglio), ma con gli streamer non ho avuto esperienze, per così dire, particolarmente entusiasmanti. Il suono digitale, almeno per come lo intendo io, è sempre in agguato. Intanto, sto attendendo una risposta per una prova diretta sul mio impianto di uno streamer bridge. Vedremo cosa accadrà. Link al commento https://melius.club/topic/18260-volumio-volumio-rivo-impressioni-e-feedback-relativi-ai-prodotti-del-brand-ed-allo-streamer/page/51/#findComment-1841220 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Antoniotrevi Inviato 22 Settembre Condividi Inviato 22 Settembre 15 ore fa, TopHi-End ha scritto: @Antoniotrevi So dell'offerta, e punterei direttamente al Plus, in quanto ha le uscite S/PDIF più curate (ASIC dedicato) e clock MEMS aggiornato, ma ho qualche remora per due motivi: 1) ho letto, forse qui su melius, che già un semplice PC ha superato le prestazioni del Rivo; 2) se lo dovessi prendere, dovrei, per me obbligatoriamente, prendere l'alimentatore LINEO5. Non solo il prezzo aumenta, ma anche l'ingombro. Quindi, il mio processo di ottimizzazione dello spazio, va a farsi benedire. Non so, un prodotto che ha un'ottima alimentazione lineare integrata, per tanti motivi, mi piacerebbe di più. Ovvio che, per me, la prova regina rimane sempre l'ascolto (me ne fregherei dello spazio se dovesse suonare davvero meglio), ma con gli streamer non ho avuto esperienze, per così dire, particolarmente entusiasmanti. Il suono digitale, almeno per come lo intendo io, è sempre in agguato. Intanto, sto attendendo una risposta per una prova diretta sul mio impianto di uno streamer bridge. Vedremo cosa accadrà. Simotocca aveva un Mac mini ed ha asserito che il rivo plus suona meglio . La differenza tra il normale e il plus è di circa 500 euro . Non so se li valga . Link al commento https://melius.club/topic/18260-volumio-volumio-rivo-impressioni-e-feedback-relativi-ai-prodotti-del-brand-ed-allo-streamer/page/51/#findComment-1841479 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ultima Legione @ Inviato 22 Settembre Condividi Inviato 22 Settembre 16 ore fa, TopHi-End ha scritto: 1) ho letto, forse qui su melius, che già un semplice PC ha superato le prestazioni del Rivo; . Per anni un Mini-PC/NUC i7 "alleggerito", ottimizzato e customizzato per lo specifico compito di Media-Player prima in ambiente Windows e poi in Linux, è stata la mia personale sorgente audio digitale attaccata ai vari DAC posseduti. . Ma ormai ben più di cinque anni fa', già l'arrivo nel mio setup audio di un abbordabile ma virtuoso iFi Audio Zen Strem strapazzò senza ritegno, quasi ridicolizzandola in confronto diretto, la performance musicale della piattaforma PC. . E nel corso degli anni, con l'up-grade dello streamer e il miglioramento di un po' tutto il setup digitale grazie ad alimentazioni di tipo lineare e altre accortezze (quali l'adozione di un disaccoppiamento galvanico su rete LAN tramite Fibra Ottica), la distanza con l'originaria soluzione basata su PC si è resa ancora più abissale e non più colmabile. . Motivo per cui personalmente leggo e valuto con grande e giustificato scetticismo affermazioni che musicalmente parlando, privilegiano soluzioni su "macchine" generaliste quale è proprio un PC, anche prescindendo se in ambiente Windows o MacOS. . Aprirei una parentesi di possibilità e attenzioni solo e soltanto nei confronti di PC e/o hardware basati su ambienti operativi tipo Daphile, Ubuntu Studio, moOd Audio, Fedora Jam o Volumio per il quale considerando anche che bisogna smanettarci su veramente parecchio, sono tutte soluzioni comunque da sperimentare, verificare e ascoltare caso per caso e con il quale personalmente non ho mai fatto confronti. . A conti fatti oggi quindi sono abbastanza sereno nell'affermare che un qualunque Streamer degno di questo nome, attaccato al vostro DAC garantirà una performance musicale sicuramente ben più stabile, immediata e affidabile di una qualunque soluzione basata su PC, ma sopra tutto e cosa più importante di tutte: ......un buon palmo superiore in termini di realismo e musicalità. . Link al commento https://melius.club/topic/18260-volumio-volumio-rivo-impressioni-e-feedback-relativi-ai-prodotti-del-brand-ed-allo-streamer/page/51/#findComment-1841537 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ultima Legione @ Inviato 23 Settembre Condividi Inviato 23 Settembre . News di servizio per tutti i possessori degli streamers RIVO e RIVO Plus che non hanno come preimpostato gli aggiornamenti in modalità automatica: . ........è stata rilasciata da pochissimo ed è quindi disponibile all'installazione, la release ver. 4.208 che và a sostituire la precedente ver. 4.185 con il quale una ventina di giorni fà vi è stato l'importante e radicale upgrade a VOLUMIO 4 . . . . Link al commento https://melius.club/topic/18260-volumio-volumio-rivo-impressioni-e-feedback-relativi-ai-prodotti-del-brand-ed-allo-streamer/page/51/#findComment-1841969 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lepidus Inviato Venerdì alle 20:02 Condividi Inviato Venerdì alle 20:02 Se prendo un Rivo usato dove il precedente proprietario aveva un accont dispositivo premium e io rifaccio un account nuovo mi esce contratto free invece AI mi dice che prendendo un prodotto Volumio ho diritto ad un contratto premium chi ha ragione grazie Link al commento https://melius.club/topic/18260-volumio-volumio-rivo-impressioni-e-feedback-relativi-ai-prodotti-del-brand-ed-allo-streamer/page/51/#findComment-1843558 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lepidus Inviato Venerdì alle 20:31 Condividi Inviato Venerdì alle 20:31 Sì, le funzioni Premium rimangono gratuiteanche se acquisti il Volumio Rivo di seconda mano. Questo è quello che dice AI ma mi esce il pacchetto “free” forse perché ho aggiornato il software? Link al commento https://melius.club/topic/18260-volumio-volumio-rivo-impressioni-e-feedback-relativi-ai-prodotti-del-brand-ed-allo-streamer/page/51/#findComment-1843575 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ultima Legione @ Inviato Sabato alle 04:53 Condividi Inviato Sabato alle 04:53 8 ore fa, Lepidus ha scritto: Sì, le funzioni Premium rimangono gratuite anche se acquisti il Volumio Rivo di seconda mano. Questo è quello che dice AI ma mi esce il pacchetto “free” forse perché ho aggiornato il software? . In realtà è la medesima cosa. . Ovvero con l'acquisto (nuovo o usato) di un qualunque streamer VOLUMIO si acquista la licenza Premium che segue comunque lo streamer e consente quindi al proprietario che lo ha in uso di iscriversi con la propria mail al quale viene associata la licenza medesima. . Ma essendo cosa diversa dalla licenza d'uso di VOLUMIO al quale ci si abbona a pagamento nel caso non si abbia un loro streamer, nella descrizione dettagliata delle funzioni comparirà la dizione FREE. . . . P.S.: ..... questa cavolo di AI alla fine ci ucciderà!! 1 Link al commento https://melius.club/topic/18260-volumio-volumio-rivo-impressioni-e-feedback-relativi-ai-prodotti-del-brand-ed-allo-streamer/page/51/#findComment-1843651 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lepidus Inviato Sabato alle 21:22 Condividi Inviato Sabato alle 21:22 Mi hanno dato in comodato d’uso questo Volumio Rivo e devo dire che non è affatto male. Confronto ad un Wiin Ultra la differenza è evidente a favore del Volumio Rivo. Sono costretto ad usarlo in Wi-Fi. Il Wiin gli dai due calci in senso metaforico e parte. Il Volumio rivo necessita della carbonella una volta parte è una no. Dove sto sbagliando? Serve attivare il B T e l’ hotspot per farlo partire? Link al commento https://melius.club/topic/18260-volumio-volumio-rivo-impressioni-e-feedback-relativi-ai-prodotti-del-brand-ed-allo-streamer/page/51/#findComment-1844350 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ultima Legione @ Inviato Domenica alle 04:53 Condividi Inviato Domenica alle 04:53 8 ore fa, Lepidus ha scritto: Il Volumio rivo necessita della carbonella una volta parte è una no. Dove sto sbagliando? Serve attivare il B T e l’ hotspot per farlo partire? . Ciao Mario, . ti ho risposto anche in privato su WhatsApp ma a beneficio di tutti riscrivo anche qui che il Bluetooth è necessario per il primo accesso e la configurazione iniziale che sfrutta l'hot-spot nativo del Rivo e serve solo a quello perchè lo streamer, per aggirare i limiti di banda propri del Bluetooth nel riprodurre il files musicali Hi-Res, nello scaricare lo streaming musical dal WEB, lavorare esclusivamente in modalità WiFi e/o su rete LAN cablata, dialogando e scaricando direttamente dal router domestico lo streaming medesimo. . Lo smartphone e/o tablet che sia, seppur nella sola funzione di telecomando remoto per le funzioni di controllo e scelta dei brani del RIVO, continua pertanto a dialogare esclusivamente tramite WiFi con lo streamer e non tramite Bluetooth che può essere quindi addirittura spento e disattivato una volta completata la procedura di installazione iniziale del RIVO. . E a onor del vero la procedura iniziale sarebbe decisamente meno complicata se fosse fatta, giusto per lo start-up iniziale, attaccando via cavo lo streamer al router di casa e accedendo da PC alla home-page del Rivo con l'indirizzo http://volumio.local . P.S.: ........Inoltre a configurazione iniziale fatta e provata, personalmente suggerirei (anche se la modalità DHCP di assegnazione automatica dell'IP allo streamer è decisamente più comoda e immediata), di impostare possibilmente un numero di IP di tipo Statico nell'apposito menù di configurazione del RIVO e questo sia nel caso si faccia lavorare lo streamer in WiFi che su Rete LAN cablata (con ovviamente due distinti IP Statici da impostare tanto sul RIVO che sul Router ADSL di casa). . 1 Link al commento https://melius.club/topic/18260-volumio-volumio-rivo-impressioni-e-feedback-relativi-ai-prodotti-del-brand-ed-allo-streamer/page/51/#findComment-1844371 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lepidus Inviato Domenica alle 08:22 Condividi Inviato Domenica alle 08:22 3 ore fa, Ultima Legione @ ha scritto: . Ciao Mario, . ti ho risposto anche in privato su WhatsApp ma a beneficio di tutti riscrivo anche qui che il Bluetooth è necessario per il primo accesso e la configurazione iniziale che sfrutta l'hot-spot nativo del Rivo e serve solo a quello perchè lo streamer, per aggirare i limiti di banda propri del Bluetooth nel riprodurre il files musicali Hi-Res, nello scaricare lo streaming musical dal WEB, lavorare esclusivamente in modalità WiFi e/o su rete LAN cablata, dialogando e scaricando direttamente dal router domestico lo streaming medesimo. . Lo smartphone e/o tablet che sia, seppur nella sola funzione di telecomando remoto per le funzioni di controllo e scelta dei brani del RIVO, continua pertanto a dialogare esclusivamente tramite WiFi con lo streamer e non tramite Bluetooth che può essere quindi addirittura spento e disattivato una volta completata la procedura di installazione iniziale del RIVO. . E a onor del vero la procedura iniziale sarebbe decisamente meno complicata se fosse fatta, giusto per lo start-up iniziale, attaccando via cavo lo streamer al router di casa e accedendo da PC alla home-page del Rivo con l'indirizzo http://volumio.local . P.S.: ........Inoltre a configurazione iniziale fatta e provata, personalmente suggerirei (anche se la modalità DHCP di assegnazione automatica dell'IP allo streamer è decisamente più comoda e immediata), di impostare possibilmente un numero di IP di tipo Statico nell'apposito menù di configurazione del RIVO e questo sia nel caso si faccia lavorare lo streamer in WiFi che su Rete LAN cablata (con ovviamente due distinti IP Statici da impostare tanto sul RIVO che sul Router ADSL di casa). . Grazie per la passione e la consulenza che ci metti ad aiutare i boomer come me🙏😂 1 Link al commento https://melius.club/topic/18260-volumio-volumio-rivo-impressioni-e-feedback-relativi-ai-prodotti-del-brand-ed-allo-streamer/page/51/#findComment-1844463 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
yukatan Inviato Domenica alle 15:02 Condividi Inviato Domenica alle 15:02 Il 25/09/2026 at 22:02, Lepidus ha scritto: Se prendo un Rivo usato dove il precedente proprietario aveva un accont dispositivo premium e io rifaccio un account nuovo mi esce contratto free invece AI mi dice che prendendo un prodotto Volumio ho diritto ad un contratto premium chi ha ragione grazie Il 25/09/2026 at 22:31, Lepidus ha scritto: Sì, le funzioni Premium rimangono gratuiteanche se acquisti il Volumio Rivo di seconda mano. Questo è quello che dice AI ma mi esce il pacchetto “free” forse perché ho aggiornato il software? Non so se hai già risolto, ma per avere il “premium” devi andare in sistema e mettere, in fondo, alla voce interfaccia utente “manifest” vedrai che di colpo il tuo abbonamento da free andrà in premium 1 Link al commento https://melius.club/topic/18260-volumio-volumio-rivo-impressioni-e-feedback-relativi-ai-prodotti-del-brand-ed-allo-streamer/page/51/#findComment-1844745 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lou Inviato Domenica alle 16:38 Condividi Inviato Domenica alle 16:38 Ciao Essendo interessato all'acquisto di uno streamer "puro" , ho fatto ricerche anche sul Rivo Plus. senza stare a ripetere le stesse cose positive che si sentono e leggono in rete che si riassumono nel "suona bene ossia neutro", mi sono concentrato su quelli che potrebbero essere i "cons" nella ia situazione e qui chiedo a chi già lo possiede. E' vero che l'app ha difficoltà nel gestire librerie con molti file? mi spiego meglio, ho letto che il suo limite sarebbero 10k brani, l'ultima release sottolinea proprio come ora sia possibile arrivare fino appunto a 10000 file. Che ha problemi con Tidal e Spotify.Ho letto sulla pagina relativa al Plus sul sito di Volumio anche una recensione in cui un cliente lamenta il fatto che il software soffre di molti bugs e che è sovente costretto a staccare l'alimentazione per poi farlo ripartire ecc ecc....Avete riscontri ? Grazie Link al commento https://melius.club/topic/18260-volumio-volumio-rivo-impressioni-e-feedback-relativi-ai-prodotti-del-brand-ed-allo-streamer/page/51/#findComment-1844818 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lepidus Inviato Lunedì alle 07:36 Condividi Inviato Lunedì alle 07:36 Penso di rinunciarci a questo Rivo, una volta parte e due volte no. Peccato perché sentivo nettamente i miglioramenti per quel che se ne dice sugli stream con il Eiin Ultra. Cerco qualcosa di più reattivo di più Smart. Link al commento https://melius.club/topic/18260-volumio-volumio-rivo-impressioni-e-feedback-relativi-ai-prodotti-del-brand-ed-allo-streamer/page/51/#findComment-1845043 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Antoniotrevi Inviato Lunedì alle 19:23 Condividi Inviato Lunedì alle 19:23 Qualcuno ha fatto confronto tra il compatto iFi ZEN Stream 3 e il più costoso Volumio Rivo? Link al commento https://melius.club/topic/18260-volumio-volumio-rivo-impressioni-e-feedback-relativi-ai-prodotti-del-brand-ed-allo-streamer/page/51/#findComment-1845446 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lepidus Inviato Lunedì alle 20:23 Condividi Inviato Lunedì alle 20:23 Il 27/09/2026 at 18:38, Lou ha scritto: Ciao Essendo interessato all'acquisto di uno streamer "puro" , ho fatto ricerche anche sul Rivo Plus. senza stare a ripetere le stesse cose positive che si sentono e leggono in rete che si riassumono nel "suona bene ossia neutro", mi sono concentrato su quelli che potrebbero essere i "cons" nella ia situazione e qui chiedo a chi già lo possiede. E' vero che l'app ha difficoltà nel gestire librerie con molti file? mi spiego meglio, ho letto che il suo limite sarebbero 10k brani, l'ultima release sottolinea proprio come ora sia possibile arrivare fino appunto a 10000 file. Che ha problemi con Tidal e Spotify.Ho letto sulla pagina relativa al Plus sul sito di Volumio anche una recensione in cui un cliente lamenta il fatto che il software soffre di molti bugs e che è sovente costretto a staccare l'alimentazione per poi farlo ripartire ecc ecc....Avete riscontri ? Grazie Di che anno è la recensione? Hanno fatto nel tempo degli aggiornamenti nel tempo inerente questo problema? Non uso Spotify ma TIDAL e va benissimo. Link al commento https://melius.club/topic/18260-volumio-volumio-rivo-impressioni-e-feedback-relativi-ai-prodotti-del-brand-ed-allo-streamer/page/51/#findComment-1845476 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati