Vai al contenuto
Melius Club

Cambiare giradischi: ne vale davvero la pena?

Messaggi raccomandati

• Moderatori
Inviato
5 ore fa, Grancolauro ha scritto:

Più che cambiare gira, dovrei forse cambiare casa, moglie, figlia e pure il cane :classic_laugh:

vuoi troppe cose! 697081092_ridere31.gif.5125eac63c4ab2a5573afdcd4caf977d.gif

• Haha 1
Inviato

@max56

43 minuti fa, max56 ha scritto:

ebbene"chi posta nei social e chi ascolta e posta musica" di solito non ha hfifi con gira da mille e una notte o super abartizzati , vedo spesso Thorens o Linn o vecchi Pioneer o il solito Technics , vedo invece molto più spesso delle belle casse e dei bei pre e finali o ampli integrati ...ma gira da mostra del Moma o simili ...manco uno.

E' cosi'. Anche perche' quei giradischi che hai menzionato sono piu' che sufficienti per far suonare i dischi piu' che bene.

• Melius 1
Inviato

@Grancolauro Ti consiglierei di tenerti il Systemdeck IIX che oltre ad essere un buon e storico giradischi e' anche un ricordo dopo anni che lo tieni ed in aggiunta ti fai passare lo sfizio prendentoti anche un bel giradischi a trazione diretta scegliendo fra i piu' belli per es. tipo un Sansui SR 929 , un 838 , un top Denon o JVC , tanto per fare dei nomi molto interessanti ( un Sansui SR 929 e' uno sballo esteticamente ! ).

• Thanks 1
Inviato

Boh io questi discorsi, sempre gli stessi, proprio non li capisco. Con una catena di livello, la differenza tra il digitale, magari pure un buon digitale, e l’analogico non di livello si sente alla grandissima. Nel mio sistema io avevo quasi smesso di ascoltare vinili. Il passaggio ad un sistema di qualità mi ha fatto tornare voglia di rimettere sul piatto i dischi. Poi, certo, anche nel mio caso almeno il 70% degli ascolti provengono dalla liquida e dai cd (molto più i primi dei secondi), per le tante ragioni che ben sappiamo (praticità in primis) ma quando ascolto il disco nero è un piacere vero, non castrato, come prima, dall’impietoso  confronto con il digitale. Capirei se l’opener  non avesse/ne avesse pochi di vinili,  invece mi sembra disponga di una buona collezione… mi ripeto ancora: ho avuto il suo stesso giradischi e il passaggio ad un sistema più performante, senza spendere un patrimonio,  è stato un salto triplo carpiato come miglioramento della qualità sonora. 

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

@Superfuzz +1.

Capisco il discorso di @max: ho notato che l'80% delle volte la qualità del sistema analogico è inversamente proporzionale alla quantità di vinili posseduti perche' si tende ad ascoltare più l'impianto che la musica (preciso, a scanso di equivoci, che la cosa, a periodi, mi riguarda personalmente), però qui non parliamo di un forumer che ha pochi dischi o, al contrario, una sorgente almeno buona. Ho idea che chi ha scritto di apprezzare il Systemdeck non lo abbia mai ascoltato a paragone con un buon giradischi. Buono eh, nulla di "esoterico": ripeto che, personalmente, per fare un salto dalla poltrona ho speso poco più del costo del Systemdeck prendendo un 401, non un Torqueo...

Inviato
5 ore fa, snaic2 ha scritto:

Ai possessori dei vari 301,401 etc. con vari plinti  anche massicci  riuscite a sentire, dando dei colpetti sul plinto, qualche rientro acustico sui diffusori con ampli acceso, volume alzato e testina abbassata? 

Provato ora. Nulla; ne a volume basso, ne alto.

Inviato
34 minuti fa, Superfuzz ha scritto:

Boh io questi discorsi, sempre gli stessi, proprio non li capisco.

anche i discorsi all inverso son sempre gli stessi ( cioè : cambia che fai il salto ecc ecc )

36 minuti fa, Superfuzz ha scritto:

Nel mio sistema io avevo quasi smesso di ascoltare vinili.

anch'io avevo "quasi smesso " di ascoltare vinili quando tanti anni fa ( stufo di vederlo in casa) ho venduto un semplice Thorens 126 ed ho comprato altri giradischi che sulla carta dovevano essere migliori...poi ho trovato e comprato un Thorens 320 in condizioni pari al nuovo ed ho ricominciato ad ascoltare i vinili . 

magari sono uno che si accontenta ...

20 minuti fa, Lestratto ha scritto:

ho notato che l'80% delle volte la qualità del sistema analogico è inversamente proporzionale alla quantità di vinili posseduti perche' si tende ad ascoltare più l'impianto che la musica

questo ...purtroppo è vero ...chi posta nei social anche tutti giorni musica e musica , lp uno dopo l altro , di solito ha gira "abbastanza normali" , ( magari con pre e finali McIntosh e casse Harbeth o KLH , quindi tutt altro che componenti scarsi) , io vedo ( chissà perchè ) i solito Thorens 160 , i soliti Linn , i soliti Thorens 125= non saranno mica così scarsi ?

Inviato

Anche se adesso ho un Bergmann che lo considero tra i più' bensuonanti di tutti ,ho provato diversi Pro-ject e questo e particolarmente interessante per le tue esigenze

Pro-Ject | X8 Evolution Special Edition

as un prezzo di listino di circa 2500€ lo considero superiore rispetto ai regali che sinceramente provato a casa mia li sento leggerini non solo nel peso ma nell' articolazione del suono

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, long playing ha scritto:

ed in aggiunta ti fai passare lo sfizio prendentoti anche un bel giradischi a trazione diretta scegliendo fra i piu' belli per es. tipo un Sansui SR 929 , un 838 , un top Denon o JVC , tanto per fare dei nomi molto interessanti

Molto bello il Sansui, hai ragione. Il problema è che spazio per due gira al momento in casa non c'è proprio, purtroppo.

Quando ero un giovanotto i trazione diretta mi affascinavano non poco. Ho ancora in una scatola in cantina il vecchio Technics SL-D1 che acquistai quando avevo 16 anni. Valore praticamente nullo ma lo tengo lì, non si sa mai. :classic_smile:    

Inviato
1 ora fa, Superfuzz ha scritto:

Con una catena di livello, la differenza tra il digitale, magari pure un buon digitale, e l’analogico non di livello si sente alla grandissima.

Già, il problema è proprio quello. Fosse piccola la differenza una dice: vabbé chi se ne frega. Ma spesso, quando metto un vinile dopo aver ascoltato qualcosa via Qobuz, mi viene  da dire: cos'è sta porcheria?? Non suonava così male una volta!

Lo so, è solo una questione psicologica. Sta di fatto che faccio più fatica ad ascoltare i vinili da qualche mese a questa parte.

Forse la malattia passa, vediamo.

Inviato
1 ora fa, Berico ha scritto:

ma sei di Vicenza?

Della provincia: sono vissuto a Santorso fino a quando avevo 20 anni. Ora mi divido tra Padova e Milano causa famiglia e lavoro. Ma il mio cuore resta vicentino e ho ancora tanti cari amici da quelle parti.

Dal tuo nick name intuisco che sei vicentino pure tu, sbaglio?

Inviato

Oggi pomeriggio sono andato a vedere un VPI Aries 2 Black Knight in vendita vicino a casa a un buon prezzo, e mi sono accorto che è davvero troppo grande per il mobile su cui dovrebbe stare... Di larghezza siamo sull'ordine dei 59/60 cm reali; davvero troppo.

VPI archiviato mi sa... 

Inviato

@Grancolauro Santorso  di casa a videoelettronica, fino alla tragedia di Nicola. 
Tu avrai un Lenco. 

Inviato
1 minuto fa, Berico ha scritto:

fino alla tragedia di Nicola

Nicola era mio vicino di casa: abitavamo nella stessa via e da piccoli andavamo a scuola insieme. Una tragedia davvero...

• Thanks 1
Inviato
7 minuti fa, Grancolauro ha scritto:

Oggi pomeriggio sono andato a vedere un VPI Aries 2 Black Knight in vendita vicino a casa a un buon prezzo, e mi sono accorto che è davvero troppo grande per il mobile su cui dovrebbe stare... Di larghezza siamo sull'ordine dei 59/60 cm reali; davvero troppo.

VPI archiviato mi sa... 

Peccato , era proprio quello che ti avevo consigliato , suono molto equilibrato , bella ricchezza armonica senza perdere i dettagli più sottili . 

Inviato

@noam Eh lo so, e mi piace anche molto. Ma propio non ci sta, è enorme. A meno che non cambi mobile ma la vedo dura

Inviato
Il 2/2/2024 at 19:42, Grancolauro ha scritto:

Un gira che mi piace molto sulla carta è il VPI Scoutmaster

Recentemente passato da Project RPM5 a VPI scoutmaster 2: benedetto il giorno che ho fatto il cambio!

Su audiomarkt c'è uno scout (non scoutmaster) a poco più di 1.000€ (si ok in Germania però... andrebbe visto e provato...ecc...)