Vai al contenuto
Melius Club

a proposito dei vecchi fasti di jeff rowland..concentra1 e concentra2..chi ha memoria delle differenze?

Messaggi raccomandati

ferrodicavallo
Inviato

come da titolo,..quali differenze tra il concentra1 e 2?...per il concentra1 oggi qualcuno chiede 2300 euri,..li vale visto che ai tempi costava 5 milioni di lire?..vero che il num 1 è ricco di armoniche quasi quanto un valvolare?

Inviato
8 ore fa, ferrodicavallo ha scritto:

i,..li vale visto che ai tempi costava 5 milioni di lire?..v

Mi pare di ricordare che costasse ben di piu’.

Inviato

Il Concentra 1 era una gran macchina. Lo provai a confronto con un'amplificazione tutta valvolare (Luxman CL32 + finale Audio Research Classic 60) e se la giocava alla grande. Difficile all'epoca trovare uno SS che avesse quella piacevolezza. La ricchezza armonica c'era tutta unita ad una buona capacità di spinta. Attenzione che scalda parecchio.

Inviato
15 ore fa, ferrodicavallo ha scritto:

costava 5 milioni di lire

Listino anno 2000 lire 17.500.000 + 2.000.000 per ingresso fono opzionale 

ferrodicavallo
Inviato

@max

sei sicuro che fosse il concentra1 e non il concentra2 da 150watt?

ferrodicavallo
Inviato

@scroodge

quindi se lo compro diciamo che potrei avere la magia dell'audiospace con le el34 e la potenza di 100 watt di stato solido?..in poche parole potrei collocarlo sulle b&w 804?

ferrodicavallo
Inviato

ci sono differenze notevoli con il concentra2?..a parte la potenza da 150watt

Inviato
1 ora fa, ferrodicavallo ha scritto:

quindi se lo compro diciamo che potrei avere la magia dell'audiospace con le el34 e la potenza di 100 watt di stato solido?..in poche parole potrei collocarlo sulle b&w 804?

A queste domande, in tutta onestà, non saprei proprio rispondere...😔

Inviato
2 ore fa, ferrodicavallo ha scritto:

..in poche parole potrei collocarlo sulle b&w 804?

Mi verrebbe da dire: perché no?

ferrodicavallo
Inviato

@diego_g

perchè le 804 sono diffusori ostici..assetate di corrente,..e cento watt a volte possono essere pochi

Inviato

@ferrodicavallo

Vabbè, però con 100 Watt vai tranquillo (non so però nulla della tua sala d'ascolto e delle tue abitudini, in effetti).

Io ho le 804d2 e le piloto a volte con un finale ARC 100.2 da 100 Watt/canale e non lo sfrutto mai a fondo 

Inviato

Come per tutti gli abbinamenti andrebbe provato, non lo prenderei così, sulla carta e sulla base di qualche considerazione, anche perchè è un oggetto con molti anni sulle spalle e la rivendita non è mai così semplice .

Ricordo un ascolto, mi piacque ma lo trovai molto mediocentrico, un pò scuro e non così esteso, in alto, credo che in basso dipenda anche dall' abbinamento con i diffusori, e potrebbe fare buona sinergia timbrica con le B&W, se basta come pilotaggio . . . 

saluti , Dario  

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
4 ore fa, ferrodicavallo ha scritto:

hai la possibilità di provarlo?

Inviato

Mi pare di ricordare che non fossero prontissimi con le basse impedenze (sotto i 4 ohms) ma potrei sbagliarmi...

Inviato

i veri jeff rowland sono ben altra cosa. 

i concentra, con tutto il rispetto, ha rappresentato la fase calante di JR 

• Melius 1
ferrodicavallo
Inviato

@meridian

mediocentrico..potrebbe anche piacermi,..non esteso sulle alte no,..perche prediligo ampli di ampio respiro,ariosi ed estesi nelle alte

ferrodicavallo
Inviato

@BEST-GROOVE

ormai tutto il mercato è concentrato su internet,..negozi  quasi tutti chiusi..provare o anche ascoltare di persona un qualcosa che si vuole comprare è ormai un'utopia,..ci si arrangia cercando pareri e informazioni qua e la..