Vai al contenuto
Melius Club

Atansiòn Atansiòn Affaròn Vinilòn

Messaggi raccomandati

Inviato

Il richiamo alla musica classica è molto pertinente, così come il paragone con Stravinsky.

In effetti Mingus si rifà alla politonalità in voga nella prima metà del '900 (Milhaud, Prokofiev, Bartòk, ecc.), esattamente come Monk traspone (per sua stessa dichiarazione) l'impressionismo di Debussy nel Jazz, o meglio nello Swing, e gli artisti del Free si ispirano alla serialità introdotta da Schönberg (superandola nel senso della maggiore libertà).

D'altro canto se pure Mozart e Bach scopiazzavano ogni tanto da qualcun altro...

Alberto.

Inviato
2 ore fa, GioSim ha scritto:

ne sono rimasto incantato su alcuni punti, sicuramente non è un ascolto facile ma ha un qualcosa che mi incuriosisce

è proprio questa, secondo me, una delle cose fantastiche che induce la musica: incuriosire, stimolare, forzare i confini. 

sono contento che Mingus ti stia ammaliando.

• Thanks 1
Inviato

Su Dodax fanno il 10% su tutto fino al 29 novembre.... Spesa minima 39 euro.... Non è tanto se si considera il rialzo pazzesco dei prezzi Dodax, ma se si trovasse qualcosa che in questo momento conviene allora.... 😊

Inviato

mi sono ritrovato questa versione della Legacy Vinyl (Sony BMG Music 2008) Inciso presso – Rainbo Records, non mi pare suoni male, solo qualche rumorino, voi come la giudicate

Grazie

Giorgio 

1CE6A48F-FFA1-499E-AD86-EFDC99D5213C.jpeg

Inviato
Il 24/11/2021 at 19:16, Panofsky ha scritto:

Bella stampa, piatta e silenziosa; gatefold triplo

Il suono è però un po' scuro e gonfio, troppo "presa diretta in club"

In ogni caso la cosa, se piace, può avere il suo fascino e i brani sono comunque molto belli

sono d'accordo con le tue parole @Panofsky

Inviato
1 ora fa, GioSim ha scritto:

mi sono ritrovato questa versione della Legacy Vinyl (Sony BMG Music 2008) Inciso presso – Rainbo Records, non mi pare suoni male, solo qualche rumorino, voi come la giudicate

Grazie

Giorgio 

Quindi è una stampa USA. Leggi un po' i codici e le sigle sul solco vuoto e riportali, vediamo se ci dicono qualcosa.

Alberto.

Inviato

@OTREBLA quelli che riesco a leggere bene sono questi: 5-66165, prima di questi ce ne sono altri poco leggibili è più distante una firma???

Inviato

@capodistelle si infatti era quello che penso anch’io, l’ho selezionato digitando il codice riportato sulla busta interna dove sono indicati altri vinili sempre della Legacy.

Giorgio

Inviato
2 minuti fa, GioSim ha scritto:

era quello che penso anch’io,

E' sicuramente quello, la matrice della prima facciata è S-66165, probabilmente hai scambiato la S per un 5.

Inviato

@capodistelle sì esatto, ho visto meglio è una S…..penso sia una bella versione, si sente una favola….

il codice riportato sulla busta è questo

88697335681

Inviato

Non ho trovato niente di significativo in Rete. Se dici che suona così bene, i casi sono due: o è ricavato da un file Hi-Res, oppure è un tripla A.

Alberto.

Inviato

@OTREBLA se non ricordo male, quando si sentono le note del brano bassissime prima dell’inizio dovrebbe essere da nastro o sbaglio.

Giorgio

Inviato

L'effetto copia si può sentire anche in un riversamento da file.

Alberto.

• Thanks 1
Inviato
18 ore fa, ginoux ha scritto:

Su Dodax fanno il 10% su tutto fino al 29 novembre.... Spesa minima 39 euro.... Non è tanto se si considera il rialzo pazzesco dei prezzi Dodax, ma se si trovasse qualcosa che in questo momento conviene allora.... 😊

Preso A Love Supreme di Coltrane (Acoustic Sounds) a 38,69 Euro scontato (su Dodax.it). E' una cifretta, ma di questo passo lo perdo per la seconda volta, e vorrei evitare...

Alberto.

• Melius 1
Inviato

Segnalo il solito “Glamoured” di Cassandra Wilson a euro 37,99 su dodax.de, oppure 41,68 su .it (però con lo sconto del 10% viene 37,51). Considerando che è un doppio vinile, tutto sommato mi sembra un buon prezzo.

Inviato
25 minuti fa, OTREBLA ha scritto:

Preso A Love Supreme di Coltrane (Acoustic Sounds) a 38,69 Euro scontato (su Dodax.it). E' una cifretta, ma di questo passo lo perdo per la seconda volta, e vorrei evitare...

Ti ho imitato. In questo periodo di vacche magre, bisogna accontentarsi… 😢