Vai al contenuto
Melius Club

Atansiòn Atansiòn Affaròn Vinilòn

Messaggi raccomandati

@giorgiovinyl quando ho ripreso a comperare i vinili in questi ultimi anni mi sto appassionando solo al jazz dal 55/56 al 67/68, è che ancora non riesco ad ascoltare tutto, per me alcune cose sono ancora poco digeribili.

Grazie ancora per i vs feedback, 

Giorgio

10 minuti fa, GioSim ha scritto:

quando ho ripreso a comperare i vinili in questi ultimi anni mi sto appassionando solo al jazz dal 55/56 al 67/68, è che ancora non riesco ad ascoltare tutto, per me alcune cose sono ancora poco digeribili.

E  va già  benissimo cosi avrai tanti capolavori da scoprire

@mummu assolutamente d’accordo, infatti oggi rispetto a circa 20 anni fa quando iniziai ad ascoltare jazz dopo aver provato di tutto (circa 400lp e altrettanti cd), sono molto soddisfatto di riuscire ad apprezzare questo genere musicale, confesso che non è stato facile, ma forse per questo sono oggi ancor più stimolato e contento di

essere in grado di scegliere secondo i miei gusti, considerato che fino a qualche anno fa mi facevo consigliare da amici più esperti.

Per la classica è un altro mondo, ma anche lì mi sto impegnando alla mia crescita.

Giorgio

55 minuti fa, giorgiovinyl ha scritto:

Certo che se  considerate difficili A Love Supreme e Blue Train dovete praticamente rinunciare a tutto il jazz dagli anni 60 in poi.

non generalizzerei ......difficili no ma anche per me non sono quelli che finiscono più spesso sul piatto..

p.s. qualcuno a suo tempo cercava il cofanetto di Tubby Hayes...da un pò è tornato disponibile su .de e il prezzo per 11 lp non è male:

https://www.amazon.de/-/en/Tubby-Hayes/dp/B089M6P5RT/ref=tmm_vnl_swatch_0?_encoding=UTF8&qid=&sr=

1 ora fa, mummu ha scritto:

in questi casi lascio trascorrere del tempo -- anche parecchio -- e poi ci torno su: i nostri gusti non sono consolidati una volta per tutte, cresciamo, modifichiamo continuamente le nostre percezioni sulla base di ciò che ci capita, che apprendiamo, che accettiamo e rifiutiamo.

Sottoscrivo parola per parola, anche perché ho potuto verificarlo su me stesso. Il nostro gusto è in continua evoluzione. Se questo non dovesse accadere più nel futuro, significherebbe che il nostro cervello non riceve più gli stimoli giusti.

• Melius 1

@mummu @gabel @giorgiovinyl @OTREBLA

https://www.amazon.it/progress-tracker/package/ref=ppx_yo_mob_b_track_package_o0?_encoding=UTF8&itemId=khnlowinsrnuqo&orderId=404-7720181-4271512&vt=YOUR_ORDERS

Merito vostro 🙏 🙏🙏
Le risposte ricevute mi hanno fatto riflettere e vista la mia testardaggine l’ho riascoltato cercando di migliorare il più possibile l’audio……

mi sono detto, non posso rinunciare al primo brano perché c’è qualcosa in seguito che non riesco a comprendere totalmente.
L’ho già detto in passato e lo ribadisco oggi, grazie a tutti per i vostri consigli.

Giorgio

@GioSim infatti ti stavo per scrivere, era una battuta generica, non riferita al tuo caso ed alla tua scelta.

Non posso che farti i complimenti per aver deciso di comprare The Blues....., sono tra quelli che lo ritiene un disco meraviglioso, però è pure vero che anche se in offerta ha il suo costo e non si può stare appresso alle cose, agli oggetti, solo perché in futuro mi potranno piacere perché sono capolavori, pena il dissanguamento!

Detto questo, un gran acquisto anche se solo per il primo brano, Stolen Moments, dove c'è una sequenza di assoli ai fiati da brivido, diversi e complementari, romantici ma, nell'ordine: terreno; sognatore (il Dolphy incriminato!); sentimento disperato, stile film noir francese.

Buon divertimento!!!

• Thanks 1

@ansonico @OTREBLA carinissima la battuta, assolutamente sereno e grazie ancora…..e se vi dico che adesso sto facendo le poste a Sonny Rollins On impulse….sempre come l’altro messo da parte perché ascoltato velocemente e ripreso dopo la recensione di Alberto…..sempre lui che mi porta sulla cattiva strada🤪🤪🤪

7 ore fa, GioSim ha scritto:

oggi rispetto a circa 20 anni fa quando iniziai ad ascoltare jazz

stiamo facendo in qualche modo un percorso quasi sovrapponibile.

pensa che mi sono riavvicinato ai vinili proprio per conoscere meglio il jazz, avevo diverse cose in cd e mi stavo pian piano innamorando di questa forma di musica 'pura', che utilizza gli schemi solo per liberarsene, ma sentivo che mi mancava qualcosa, ed era proprio il supporto fisico. mi sono reso conto che il vinile era l'unico mezzo (in senso proprio e metaforico) in grado di veicolare l'emozione di questo genere musicale e ora vado avanti di scoperta in scoperta, piuttosto onnivoro e disordinato in verità, ma il più possibile aperto a quello che mi viene incontro.

devo dire che queste ristampe giungono a fagiolo, e mi ritengo fortunato ad averle incrociate proprio in questa fase della mia ricerca musicale, anche grazie agli amici del forum: ogni volta che mi siedo sul divano e metto su un disco è come se invitassi a casa questi favolosi musicisti per suonare, un'emozione impagabile.

4 ore fa, GioSim ha scritto:

Merito vostro 🙏 🙏🙏

bravo, bravo, bravo! vedrai che non te ne pentirai. sia che diventi un tuo disco di riferimento, sia che rimanga lì, oggetto misterioso da interrogare ogni tanto per vedere se tu stesso riesci a rispondere. sono davvero contento.

7 ore fa, GioSim ha scritto:

Per la classica è un altro mondo

ah, be', un altro universo proprio.

per me era parecchio più familiare del jazz ma con i vinili non riesco a trovare la quadra: esecuzioni strepitose condotte da interpreti eccezionali ma registrazioni scadenti, oppure registrazioni eccelse con interpreti semisconosciuti; mercatino dell'usato con dischi a 1 o 2 euro oppure ristampe AAA a botte di 50 euro. insomma, non riesco bene a orientarmi e mettere a fuoco.

ma quello che posso dirti è di tuffarti senza paura, con metodo o con disordine, centellinando o in preda a bulimia, vedi tu. riemergerai senz'altro più ricco.