Vai al contenuto
Melius Club

Atansiòn Atansiòn Affaròn Vinilòn

Messaggi raccomandati

Inviato

@SerG: No non è AAA, ma suona molto bene ed a 11 Euro è un vero Affaròn.

Alberto.

Inviato
9 ore fa, OTREBLA ha scritto:

Proprio in questi giorni riflettevo...sto thread dell'Affaròn sarà definitivamente soppiantato da quell'altro "generico" e presto nessuno si ricorderà più di me...Otreblaaaa? Mi dice qualcosa...era uno di quelli che parlavano di merluzzi? Quello che c'aveva la passione della pesca al merluzzo? Che poi lo ha morsicato un merluzzo, ha fatto infezione ed è morto?
No, non me lo ricordo.

Alberto.

Alberto, non preoccuparti, ti sei guadagnato la nostra imperitura gratitudine per tutto ciò che hai fatto, e per questo erigeremo un monumento in tuo onore. Postumo, ovviamente! 😀

• Melius 2
Inviato

nell'altro topic vedo offerte anche non di jazz quindi ancora meglio 🙂 

Inviato
Il 16/3/2022 at 09:38, toolx ha scritto:

Midnight Blue di Burrell Kenny (Blue Note Classic Vinyl Edition) a 17.99€

inoltre ci sono ancora anche quelli usati con ulteriore sconto, io ho preso un "ottime condizioni" a 10.90€

Arrivato, impacchettato con etichetta Blue Note, direi nuovo. Sembra essere "All analog", 180gr. È stato veramente un affare...

• 3 settimane dopo...
Inviato

Wax Tme in color....

ho visto che questa etichetta stampa una serie di vinili jazz colorati...

qualcuno ha avuto modo di acquistarne una copia?

sarei tentato però so che  sia l’etichetta (Wax) che i vinili colorati NON eccellono nella qualità... 🤔

Inviato

@andrea.n ti sei risposto da solo…. se sei fortunato sono state stampate usando come master un CD

Inviato

Buongiorno a tutti visto che qui si parla principalmente di ristampe AAA volevo capire se qualcuno aveva da consigliare qualche ristampa in particolare da avere tra quelle edite dalla Speakers Corner. 

Filippo

Inviato

@SerG Bravo SerG, mi hai anticipato!

speriamo che spediscano copie a posto, su Discogs ho letto che qualcuno si è lamentato, mentre altri erano soddisfatti

Inviato

@breso96 Io ti consiglio, se ti piace il genere, di fiondarti sicuramente su Transformer di Lou Reed: edizione che suona da paura! Altra molto riuscita, secondo me, è anche Gris-Gris di Dr. John.

Inviato

Piccolo OT, così si mantiene anche vivo il 3d

Una domanda per i più esperti: fino a quale anno si può considerare automaticamente un vinile AAA? Cioè fino a quale anno non c'erano tecniche di ripresa o missaggio digitali?

Ma farei anche la domanda al contrario: dopo quale anno si può dare per assodato che, quasi sicuramente, un vinile NON è AAA (salvo ovviamente se diversamente specificato) in quanto le pratiche di processamento digitali hanno avuto una diffusione capillare?

Inviato

@Panofsky la risposta alla tua domanda non è così semplice, nel senso che non c’è una linea di demarcazione AD/DD (avanti digitale/dopo digitale). Volendo sintetizzare, possiamo dire che i primi dischi incisi con tale tecnologia risalgono, per la musica classica, al 1978/79 (Telarc ed EMI), ma diciamo che poi ha preso piede con l’avvento del compact disc dagli inizi degli anni ‘80. Per la musica “pop” (e il jazz) invece è andata un po’ diversamente, nel senso che lì la “transizione” al digitale è stata più lenta e graduale, tant’è che fino a non molti anni fa le registrazioni erano prevalentemente analogiche. Con il tempo la tecnologia digitale è divenuta sempre più economica, per cui, anche per questi generi musicali è, ormai di fatto, lo standard. Qualche anno fa, su radio Capital, c’era una trasmissione che si intitolava “dodici/79”, intendendo con questa una data limite nella selezione della musica che veniva trasmessa e, allo stesso tempo, la fine dell’era esclusivamente analogica per la musica pop/rock. Spero di essere stato abbastanza chiaro e non troppo impreciso, poi magari qualcun altro saprà fare meglio di me.

• Thanks 1