Vai al contenuto
Melius Club

Atansiòn Atansiòn Affaròn Vinilòn

Messaggi raccomandati

Inviato

Screenshot_20220812-213511_Chrome.thumb.jpg.a479a8e9b36c4de8b64abc54c0ea60a9.jpg

1 ora fa, OTREBLA ha scritto:

La foto non è indicativa, perché gli Acoustic Sounds avevano le stesse copertine degli OJC

Intendevo la foto del retrocopertina dove c'è scritto rimasterizzato nel  1988 da un certo Phil de Lancie, non è di sicuro quella originale OJC.

Inviato

Sì ho capito, la foto dicevo che non è indicativa, perché le copertine degli Acoustic Sounds e quelle degli OJC, erano identiche spaccate, il che ha prodotto anche effetti abbastanza comici; ad esempio Everybody Digs Bill Evans di Acoustic Sounds, che possiedo, riporta sulla costa l'anno 1983, mentre è stato prodotto più di 14 anni dopo! Se non fosse per il peso del disco, per l'adesivo (che ho conservato) e la cartolina interna di Acoustic Sounds (che però non era sempre inclusa) potrebbe passare per un OJC tagliato da Phil De Lancie (ovvero colui che ha tagliato tutti gli OJC negli anni '80), invece è stato tagliato da chissà chi (credo Hoffman che in quegli anni lavorava con Acoustic Sounds) almeno 14 anni dopo (ovvero 1997/1999, più o meno gli anni sono quelli).

Qualche anno fa scrissi ad Acoustic Sounds per farmi raccontare la storia di questa serie, contraddistinta dal particolarissimo adesivo blu, giallo e rosso.

Purtroppo nemmeno Chad Kassem ricordava i particolari, chi si fosse occupato dei riversamenti e i dettagli della scelta di utilizzare le vecchie copertine OJC.

Siccome però le copertine non erano particolarmente curate, e la tiratura non era limitata, si decise di fissare un prezzo di soli 20 dollari, contro i 30 dollari dei normali Analogue Productions. Altri tempi, non era ancora scoppiata la corsa al Full Analogue.

Alberto.

Inviato
10 minuti fa, OTREBLA ha scritto:

OJC tagliato da Phil De Lancie (ovvero colui che ha tagliato tutti gli OJC negli anni '80)

Se quindi si trattasse di questo invece dell'AS, non li vale 16 euro? Sono rimasterizzazioni digitali?

Inviato

Esatto! Ecco perché lo voglio restituire.

Se è davvero l'Acoustic Sounds (ma non lo è), è l'affare del secolo.

Io ho la fortuna di possederne parecchi e sono spettacolari.

Se invece fosse un OJC originale del 1983, non sarebbe l'affare del secolo, ma dell'anno sì. Il problema che secondo me non è né l'uno né l'altro, ma una ristampa anni 2000 digitale (e poi Amazon mi sente).

Alberto.

Inviato
2 ore fa, cesare ha scritto:

Intendevo la foto del retrocopertina dove c'è scritto rimasterizzato nel  1988 da un certo Phil de Lancie, non è di sicuro quella originale OJC.

sono riedizioni  ‘’originali’ OJC eseguite dopo la metà degli anni 80…..

From: Philip De Lancie <philip@delancie.net>
Sent: Dienstag, 13. März 2018 17:05
To:
Subject: Re: Original Jazz Classics vinyl reissues from the late '80s

I started at fantasy in 1986. At first, definitely analog, direct from the two track masters. At some point in the 90s we got our digital console but I believe that was mostly for CDs. There may have been some exceptions, but my recollection is that in most cases we continued to cut the vinyl analog. It's been a while, though. I left in 1999.

On 13 March 2018 1:26:42 am GMT-07:00, wrote:

Hi Phil,

Maybe you would be so kind as tell me this.

There is some controversy about this, and having a number of the OJC vinyl reissues you mastered back in the late ‘80s, I thought I’d just ask you.

Can you tell me, did you master those OJC jazz reissues back then digitally or all analogue? Ie., were the vinyl reissues digital mastering jobs or all analogue?

best regards,

Martin

https://forums.stevehoffman.tv/threads/100-analog-records.734557/page-4

Inviato

Ecco bravo, se ce ne sono soltanto 4 su Discogs (tra l'altro uno ad un prezzo al di sotto della media), come farà ad averne diverse copie Amazon?

Non è sicuramente l'edizione Acoustic Sounds.

Alberto.

Inviato

Il mio é in consegna oggi appena  riesco  vi aggiorno  anch'io  ho molti dubbi  ma per 16 euro si può  anche  rischiare  al limite  c'è  sempre  il reso 

Inviato

Ragazzi siete come al solito fenomenali, riuscite sempre a scoprire cose che per me sarebbero impossibili,

grazie ancora per tutto.

Giorgio

Inviato
8 ore fa, OTREBLA ha scritto:

se ce ne sono soltanto 4 su Discogs (tra l'altro uno ad un prezzo al di sotto della media), come farà ad averne diverse copie Amazon?

Di cui solo una, quella che ho linkato, è dichiarata "brand new sealed". 

In alternativa c'è, sempre "sealed", l'edizione doppio 45rpm, della serie dei 100 titoli "Fantasy 45", curata per AS da Gray e Hoffman. Ma non è propriamente a prezzo di Affaròn.. 😅

Inviato

È  arrivato il vinile di sonny rollins  non è  la versione  sperata di acoustic sound  vai di reso!! È la fortuna  di acquistare  su Amazon 

IMG-20220813-WA0012.jpg

IMG-20220813-WA0011.jpg

Inviato

Mi raccomando, nella motivazione di reso scrivi che non è la versione Acoustic Sounds, altrimenti non correggono l'annuncio.

Alberto.

• Haha 1
giorgiovinyl
Inviato

@Moro78 Controlla se è l’edizione OJC anni 80. A 16 euro ne potrebbe valere la pena. 

Inviato

Come fai a sapere che è la stessa se non lo hai aperto e confrontato i codici sul solco vuoto?
Dalla sola copertina non puoi essere sicuro di nulla. 

Alberto.

Inviato

Fuor di dubbio che non sia AS, Alberto si poneva il dubbio fosse, o meno, l'edizione OJC fine anni '80 e non anni 2000...se sono riuscito a spiegarmi (a quest'ora) 😴