SerG Inviato 13 Maggio 2021 Inviato 13 Maggio 2021 Provo a fare qui la domanda, anche se un po' OT, visto che se ne era parlato a suo tempo. Ho fatto un ordine su amazon.co.jp, con l'opzione Global, che quindi dovrebbe comprendere tutte le spese accessorie di dogana & c. Ora però DHL, che si occupa della consegna, mi chiede i miei dati fiscali, per velocizzare lo sdoganamento. Avendo però letto che più volte DHL si è approfittato delle spese accessorie, mi chiedo se questa richiesta di dati non sia, oltre che per schedarci, anche un pretesto per emettere qualche pagamento, anche se non dovuto. Esperienze in merito? Grazie
OTREBLA Inviato 13 Maggio 2021 Autore Inviato 13 Maggio 2021 Se per dati fiscali intendi il codice fiscale o partita iva, credo che sia una richiesta normalissima. Non ci vedrei chissà quali disegni dietro. Quando si provvede allo sdoganamento in proprio, senza l'intermediazione del Corriere, la dogana altro che dati fiscali che chiede. Bisogna compilare un modulo su cui vanno indicati vita, morte e miracoli della spedizione, del mittente e del destinatario. Alberto.
SerG Inviato 13 Maggio 2021 Inviato 13 Maggio 2021 @OTREBLA Avendo però comprato da amazon.co.jp con l'opzione Global, penso che i dati "che servivano" siano già stati inseriti. Questa richiesta di DHL mi sembra solo una cosa in più, anche perché è messa quasi come un opzione per velocizzare lo sdoganamento, e non come obbligo (di legge?) per ricevere la merce. P.S.: Qui si era parlato di una cosa simile per gli ordini 2021 da UK, e quindi mi chiedevo se qualcuno, avendo omesso l'inserimento di questi dati, ha poi ricevuto ugualmente la merce nei tempi stabiliti.
maxbara Inviato 13 Maggio 2021 Inviato 13 Maggio 2021 Se ometti i dati semplicemente non sdoganano… 1
andr3a Inviato 14 Maggio 2021 Inviato 14 Maggio 2021 @Fabfab eh si quando si dice “preordine”…..però in questo momento sta suonando nel mio impianto 😃
andr3a Inviato 14 Maggio 2021 Inviato 14 Maggio 2021 @SerG esattamente, ordinato a 40,40 e arrivato a 17,19 😝
giorgiovinyl Inviato 14 Maggio 2021 Inviato 14 Maggio 2021 @SerG Ho fatto 2 ordini recentemente su amazon.co.uk e non mi hanno chiesto niente. Gil Evans Out of the Cool l’hanno appena spedito ma l’avevo ordinato mesi fa. Se invece simulo un ordine mi viene richiesto il codice fiscale o i dati del passaporto. 1
SerG Inviato 15 Maggio 2021 Inviato 15 Maggio 2021 Sulla carta di credito (oggi) vedo l'addebito di € 17,19, e quindi penso che il disco di Ray Charles sia pronto per la spedizione. L'arrivo è previsto per mercoledì. E a voi?
rabass6 Inviato 15 Maggio 2021 Inviato 15 Maggio 2021 @SerG idem, soldi prelevati stamattina, spedizione prevista in consegna il 19
Otanod Inviato 15 Maggio 2021 Inviato 15 Maggio 2021 Ray partito anche per me......forse ci accontentano tutti!!
Messaggi raccomandati