Vai al contenuto
Melius Club

Atansiòn Atansiòn Affaròn Vinilòn

Messaggi raccomandati

@SerG

Ho un anno più di te e piu o meno la stessa esperienza.

Ti consiglierei di guardarti in giro, mi spiego …. se ami la classica si trova tantissima roba mint o near mint a prezzi quasi ridicoli.

Avrò preso 100 dischi nell’ultimo mese, tutti ottimi, del periodo 1960-1980

Primo album solista di Janis Joplin a 17 euro anzichè i soliti 25 e oltre.

https://www.amazon.it/gp/product/B008GFZWLS/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1

From original master tapes, ma con ogni probabilità digitale.

A leggere in giro non dovrebbe suonare male per niente, però.

• Melius 1
2 ore fa, OTREBLA ha scritto:

Magari il CD non lo comprerei nemmeno io, ma il file Hi-Res non ha alcuna controindicazione.

Accettare di pagare molti più soldi per l'oggetto vinile, quando in fondo stai comperando ancora un file ad alta risoluzione, boh...per me non ha senso. Poi se a uno piace così tanto l'oggetto vinile, per carità...

Alberto.

Ciao, volevo chiederti se il tuo discorso vale solo per la musica classica e il jazz o anche per album rock, se li ascolti.

Perchè io che ascolto progressive rock, fusion, hard rock devo a causa della loudness war per forza rivolgermi al vinile se voglio ascoltare decentemente album nuovi registrati ai nostri giorni, non c'è file hires che tenga, almeno nel rock, spesso confronto album che ho ed il vinile è sempre migliore come resa del suono anche se preso da master digitale ma quello che veramente fa la differenza è il mastering diverso, per quanto riguarda invece i vecchi album degli anni 70 mi trovo sulla tua linea, prezzi permettendo meglio avere un full analogico dell'epoca, il suono ha un respiro maggiore.

Questo è un discorso diverso.  E' chiaro che se il produttore gioca sporco e pone sul mercato due file Hi-Res, uno compresso destinato allo streaming (che cavolo di Hi-Res è allora?) e uno flat riversato su vinile, io compero tutta la vita il vinile. Si parla sempre di album di nuova produzione.

Alberto.

• Melius 1
1 ora fa, maabus ha scritto:

a causa della loudness war per forza rivolgermi al vinile se voglio ascoltare decentemente album nuovi registrati ai nostri giorni

hai ragione, purtroppo questo non è un problema (o un pregio) intrinseco del supporto, ma su come lo si manipola... se riversassero files HiRes con tutta la dinamica possibile allora non ci sarebbe necessità di prendere il vinile per le nuove registrazioni 

• Melius 1
2 ore fa, SerG ha scritto:

con la liquida mi sembra di non avere in mano nulla, soprattutto nulla di mio

Piccolo OT... Non "ti sembra": "è" così! Con buona pace dei liquidisti ad ogni costo, sarà pure un modo "comodo" per accedere a tanta musica diversa, ma io continuo a preferire la scelta del supporto fisico al mare magnum dello streaming, che pure ha la sua utilità per scoprire nuovi autori/album (non mi interessa la ricerca dei singoli brani) da acquistare poi sempre su disco. Fine OT.

OFF-TOPIC:

Atansión Atansión, Affaron Librón

Su Amazon.it é in vendita una raccolta di prime pagine con eventi importanti della gazzetta dello sport, dal 1900 al 2013. Inizialmente venduto a 80€, io l'ho preso a 3,5€ ora sta a 5€. Mi é arrivato oggi e é fatto veramente bene:

Le prime pagine de «La Gazzetta dello Sport». Le emozioni, i protagonisti, le sfide dalla nascita alla XXX Olimpiade. Ediz. illustrata https://www.amazon.it/dp/8817091642/ref=cm_sw_r_apan_glt_i_1V1QJ0Q4HRP5YZRWNY6Q

• Melius 1
  • Thanks 1

Non è molto ma amazon.fr da 5 euro di sconto spendendone 15, ci si ripaga la spedizione . . . https://www.amazon.fr/gp/browse.html/ref=pe_39268461_633009101_pe_/?node=27118517031&ref_=eue_hva_nthp_email_anncouncement1

Come sempre è da verificare se si è idonei

• Melius 1