Vai al contenuto
Melius Club

Piccolo subwoofer per migliorare il mio impianto

Messaggi raccomandati

Inviato

@Gici HV lo metterei, ma non ho realmente una collocazione adatta. In caso saprei anche che diffusori prendere

Inviato
13 minuti fa, Nacchero ha scritto:

In caso saprei anche che diffusori prendere

Intanto mettilo e tieni i tuoi..😉

Inviato

@Gici HV Premesso che non saprei davvero dove collocarlo, ho una domanda. In caso di utilizzo del sub ai deve tagliare qualche frequenza ai diffusori. Nell'impianto HT c'erano dei collegamenti particolari che manco ricordo. Nel mio caso forse basterebbe tenere le spugnette inserite. 

Ma comunque ti ripeto che al momento sarebbe un problema logistico. 

Inviato

Nel caso dovessi posizionare il sub lontano dall’impianto, e non volessi cavi in giro, ti consiglio i wireless adapter della SVS, utilizzabili con sub di qualsiasi marca. Io li ho, e funzionano molto bene, nessuna differenza rispetto ad un collegamento diretto.

Inviato
2 ore fa, ninomau ha scritto:

ti consiglio i wireless adapter della SVS,

Non li conosco, immagino siano RCA e necessitino di uscita sub sull'amplificatore,o sbaglio?

3 ore fa, Nacchero ha scritto:

In caso di utilizzo del sub ai deve tagliare qualche frequenza ai diffusori.

Nell'impianto HT si usa il canale lfe che taglia i diffusori a 80hz e da lì in giù va tutto al sub.

Il mio è collegato ad alto livello e i diffusori sono a gamma intera,lo avevo collegato prima in RCA all'uscita sub dedicata del Nad che permette di impostare un passa alto,in quel caso tagliavo i diffusori a 60/70hz ma l'ho abbandonato perché l'uscita sub è troppo bassa (i mie diffusori hanno 98db) e anche tenendolo a manetta era sempre troppo basso.

La sovrapposizione di frequenze non è udibile.

Inviato

@Gici HV Possono essere usati sia collegati all’uscita sub dell’amplificatore HT o alle uscite pre di un preamplificatore stereo , hanno entrambi i connettori, sempre RCA. Io li uso nel secondo modo.

Inviato

Stavo guardando il SVS SB1000 PRO

non sembra niente male  anche se un pò sopra al budget ( peccato 100 euro solo x il laccato) e alla taglia un pò più grande del mio riferimento

ha DSP , equalizzatore parametrico a 3 bande ,un sacco di settaggi da App

cosa ne dici

@Gici HV  visto che già semnri soddisfatto del tuo , sono cose in più  valide  o solo cose commerciali?

Inviato

@Pigu a dir la verità non ho guardato le caratteristiche del pro,il mio non ha DSP e solo i classici controlli rotativi,sono secondo me sufficienti ma io poi sistemo tutto con Dirac.

Le 100€ per la finitura laccata rientrano tranquillamente nella media,a me non interessava e ho preferito la finitura basica.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Vediamo se mi prendo delle parole...

Ho spostato le poltrone e ho inclinato un pò i diffusori , va un pò meglio.

Però visto che una delle critiche ( costruttive) che mi sono state fatte è il triangolo isoscele con altezza inferiore alla base

diffusori a oltre 3mt e divano a 2,3mt , mi è venuto questo dubbio .

Cambiare i diffusori? Al posto delle Dali Rubicon 5  mettere 2 Kef LS50 Meta con sub KC62

l'ampli rimarrebbe il Naim Nova

Sarebbe una rivoluzione,  i dubbi sono:

-avrei un miglioramento notevole?

-ho qualche dubbio sull'appoggiare i diffusori sul mobile , anche se sono fatti per quello

-ovviamente dipenderebbe dalla valutazione delle mie dali a fronte di una spesa di circa 1.500+1.200

le mie Dali sono vendute ora a circa 3.100 nuove

ultimo_rid_kef.jpg

Inviato

Buongiorno a tutti;

Provo a dirti la mia, magari aiuta:

non spendere ancora soldi, ne hai già messi abbastanza, tra Naim e  Dali in  una stanza cosi(vista la posizione obbligata). Il sub sicuramente aiuta, ma non credo sia quello di cui senti la mancanza. Prova invece a farti delle basi per le casse, quando sono a riposo le lasci li, e mantieni felice la coppia, quando hai modo di godere di ascolti più approfonditi le sposti davanti al mobile così da ricreare il benedetto triangolo.

Ne trarresti solo benefici, non spendi praticamente nulla, e sfrutteresti appieno le qualità per la quale hai pagato tanto. Ci impieghi 20 secondi a metterle a posto e quando puoi altri 20 per sfruttarle al meglio. Altro che sub, cambia tutto completamente. Comprando pezzi qua e le non risolvi nulla, il problema nel tuo caso è la posizione sacrificata delle casse.

Alessio.

Inviato
37 minuti fa, IlMazzinga ha scritto:

Prova invece a farti delle basi per le casse

Condivido,anche con delle rotelline,le B&W 802 D2 le hanno di serie. 😉

1 ora fa, Pigu ha scritto:

ho qualche dubbio sull'appoggiare i diffusori sul mobile , anche se sono fatti per quello

No,sono diffusori da stand,che poi esteticamente li presentino in modo meno invasivo in ambiente è un altro discorso, secondo me sarebbe un sidegrade.

..io il sub lo metterei a prescindere..🤭😁😁

Inviato

e io che ci ho messo anche le Soundcare Superspikes sotto le casse....

Inviato

@Pigu io sotto ai miei frigoriferi ho messo questi..

Screenshot_20200922-151548.thumb.jpeg.fd6b947fb71a1dc98d84a86df2e8901d.jpeg

..ma non li sposto mai.🤭😁😁

• 5 mesi dopo...
Inviato

e del The MicroVee MKII  Velodyne Acoustics che ne pensate?

Qualcuno lo ha sentito?

Come dimensioni sarebbe perfetto

come costo un pò altino

• 1 mese dopo...
Inviato

Ciao a tutti

ritorno su questo argomento perchè penso che ogni audiofilo abbia sempre l'ambizione a migliorare.

riassumo la mia situazione diffusori Dali Rubicon 5 a circa 3mt di distanza tra loro , punto di ascolto a 2,5mt ( lo so è un isoscele schiacciato)  ampli Naim Nova. Qualche post sopre potete vedere la foto

Mi manca un pò l'effetto Puch dei bassi, ora ho 2 opportunità

1 aggiungere un sub Def.Tec DN8 a circa 450 euro

2 sostituire le Dali con focal aria 936 k2 a circa 1.800 euro

opinioni?

grazie

Inviato

Io ho ottime esperienze con XTZ. Al prezzo d'acquisto aggiungi circa 40€ per la spedizione.

Lo piloto a basso livello dall'uscita "pre out". Ha numerose possibilità di controllo della curva di risposta, anche s/tappando i due condotti reflex per adattare la risposta all'ambiente e al posizionamento del subwoofer.

Inviato
12 ore fa, Pigu ha scritto:

aggiungere un sub Def.Tec DN8 a circa 450 euro

Mai sentito,andrei su marchi conosciuti e specializzati in sub, come i già citati XTZ,REL,BK,SVS,io ho quest'ultimo in SP,549€ spedito,per me ottimo.

Hai poi fatto delle basi per spostare avanti i diffusori quando ascolti?