Vai al contenuto
Melius Club

Popol Vuh (questo sconosciuto?)

analogico_09

Messaggi raccomandati

Inviato
57 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

straordinario album NOSFERATU, qui formalmente variato, colonna sonora dell'omonimo grande film di W. Herzog

Io li conobbi così :classic_tongue:

Inviato

ancora prima avevano composto la colonna sonora del mitico Aguirre furore di Dio sempre dal duo Herzog Kinski

Inviato

@madero Quel disco ce l'ho in LP. Splendido, anche se gli preferisco "Hosianna Mantra" che ho in cassetta... 

Inviato

Ho il vinile di Hosianna Mantra 1^ edizione italiana. E' addirittura quadrofonico!

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, madero ha scritto:

ancora prima avevano composto la colonna sonora del mitico Aguirre furore di Dio sempre dal duo Herzog Kinski

Come dicevo sopra, tutti gli altri grandi album del PV vengono prima di questo tantric.

Li amo tutti.., particolarI predilezionI... i già citati nell post opener, e poi IN DEN GARTEN PHARAOS, AGUIRRE; SELIGPREISUNG..,  insomma tutti... il primo, cronologocamente, AFFENSTUNDE  il più elettronico, sperimentale: moog, sintetizzatori, mixdown, assenza di strumenti acustici eccetto percussioni.

Qunto sia sontuoso questo brano da SELIGPREISUNG, vogliamo dirlo, l'amalgama di piano, oboe, chitarra, voci, percussioni, batteria... una magia sonora

Inviato
6 minuti fa, ediate ha scritto:

Grande!

Comprato di seconda mano a 15 euro da Master una ventina di anni fa. Ottime condizioni.

Inviato
2 minuti fa, giorgiovinyl ha scritto:

Comprato di seconda mano a 15 euro da Master una ventina di anni fa. Ottime condizioni.

Me lo ricordo perfettamente, Master. Ah, quando c'erano i negozi fisici.... :classic_smile:

Inviato

Ho sempre pensato, che La soundtrack di Nosferatu dei PV, sia esattamente come la soundtrack di Blade Runner di Vangelis. Una cosa indissolubile ed indivisibile. La musica è parte integrante a pieno titolo del linguaggio cinematografico.

Ha la sessa valenza della fotografia.

Per me, i 18 minuti di Brüder Des Schattens - Söhne Des Lichts , sono un orgasmo continuo.

Qualcuno l'ha definito "classico eterno" dei PV. Direi che mi trovo perfettamente in sintonia.

• Melius 1
Inviato
12 minuti fa, giorgiovinyl ha scritto:

Ho il vinile di Hosianna Mantra 1^ edizione italiana. E' addirittura quadrofonico!

Ottimo, del '74, di un certo valore, stampa PDU

La mia è una seconda stampa tedesca 1981 della PILZ (pop import)  etichetta con il funghetto "malizioso"... ben quotato anch'esso e si sente molto bene, preso usato in ottimo stato visto che avevo perso le tracce della prima stampa tedesca PILZ del '71 oggi quotata un botto che ci avevo dagli inizi dei '70.., tra i dischi prestati e spariti... :classic_unsure:
Però roppo bello il funghetto! 🤩

MS05MzU2LmpwZWc.jpeg

MS05MzU2LmpwZWc.jpeg

• Melius 1
Inviato
48 minuti fa, one4seven ha scritto:

Ho sempre pensato, che La soundtrack di Nosferatu dei PV, sia esattamente come la soundtrack di Blade Runner di Vangelis. Una cosa indissolubile ed indivisibile. La musica è parte integrante a pieno titolo del linguaggio cinematografico.

Ha la sessa valenza della fotografia.

Assolutamente vero. Vale anche per altre musiche e fim, anzi filmusiche, o musichefilm come Aguirre ed altri.

Estenuate, circolare, perpetuo, come la paranoia delle personaggio e delle foreste... (Lacrime di rei)

e la meraviglia di questo canto pastorale.., la melodia dell'oboe e del pan pipe che cercano la risposta delle chitarre... è grande festa e danza d(n)ella foresta.., forse Morricone si sarà ispirato a tale inizio per il suo score di Mission...

Agnus Dei

Inviato

Recensire non è il mio pane, insieme ai Floyd i Popol Vuh fanno parte dei pochi da podio (per quelli che sono i miei gusti) da Affenstunde alla messa di Orfeo non mi manca nulla, semplicemente mi inchino a loro per le sensazioni che mi danno nell’ascoltarli, unici nel loro genere riescono ad emozionarmi nel senso stretto del termine, mi limito a postare facendogli torto un solo brano (ma ne sono tanti) che mi fanno fare pace con me stesso …. non serve parlarne, basta immergersi nel loro mondo .…

.

• Thanks 1
Inviato
3 ore fa, GianDi ha scritto:

MOOG  

Erano gli anni di questa innovazione strumentale, lo adoro, non per niente un altro monumento era Klaus Schulze, Ash Ra Tempel e Tangerine Dream … ancora prima.

Inviato
3 ore fa, floyder ha scritto:

non serve parlarne, basta immergersi nel loro mondo .…

Ovviamente parli per te e sta bene, legittimo, ma per quanto mi riguarda credo nell'importanza che riverste la "parola" e nelle possibilità che offre tale strumento della comunicazione con la quale è possibile esprimere, condividere, scambiare con gli altri il nostro parere, le nostre impressioni sulle musiche e gruppi ascoltati, in questo caso parlare, soffermarsi un po' sulle caratteristiche espressive e di lnguaggio dei popol vuh, sui loro dischi, etc.  Quel che si fa in un forum. Lo facemmo gi in tempi ante incendio,  c'eravamo entrambi come grandi appassionati dei PV a scambiare le nostre opinioni a parole non con la telepatia... :classic_wink:

3 ore fa, floyder ha scritto:

Erano gli anni di questa innovazione strumentale, lo adoro, non per niente un altro monumento era Klaus Schulze, Ash Ra Tempel e Tangerine Dream … ancora prima.

Siamo tutti "figli" (come ascoltatori) di tali grandi padri ed altri di analogo spessore Faust., ecc Fu una grande stagione per la "nuova" musica tedesca dalla quale scaturirono anche i PF, o sbaglio? .

• Melius 1
  • Moderatori
Inviato
11 ore fa, ediate ha scritto:

Me lo ricordo perfettamente, Master. Ah, quando c'erano i negozi fisici.... :classic_smile:

Ricordo bene Gianni,un mito!

Conosceva a menadito tutto di tutto ciò che riguardasse la discografia