Vai al contenuto
Melius Club

Alfa Romeo Tonale

criMan

Messaggi raccomandati

Inviato

certo che 87K € .........

dall'inizio guerra in Ukraina le tedesche sono arrivate a cifre assurde

Inviato

I prezzi di ogni cosa sono schizzati in alto solitamente slegati dalla realtà.

Ma tant'è.

Inviato

ibridare un diesel ha poco senso … al diesel non serve coppia in basso, con un buon cambio automatico ha anche una guidabilità che si avvicina ad un’elettrica. Anche il recupero di energia in rallentamento è meno utilizzabile per lo stesso motivo… un piccolo motore elettrico fatica a coadiuvare un diesel perché la coppia del secondo è già soverchiante.

Ha (avrebbe) ben più senso la doppia trazione elettrico - diesel … quello che si chiama plug-in che non è un ibrido, non sbagaliatevi su questo punto. È proprio una doppia motorizzazione, con capiente batteria e potente motore elettrico. Una tecnologia diversa.

Si può usare come un ibrido ma sarebbe ridicolo portarsi dietro il power train elettrico completo solo per uno sfruttamento parziale (e vedi sopra)

Dove è il problema allora? che è tutto doppio, compresa la complicazione gestionale ed i costi di manutenzione che restano quelli del diesel.

Tutto doppio costa un sacco di soldi, altro che andare in città in elettrico ed in vacanza col diesel… i ricchi potrebbero, mica tutti come pare qua. 

E questo perché? per evitare che ogni 3-400 km uno si prenda 30 minuti di relax per caricare l’auto se va lontano?

Cioè trovate meglio spendere almeno 60k per una plug in con 100km elettrici anzichè 35mila  per un elettrica pura solo per non ricaricarle un paio di volte quando andate davvero lontano? davvero lontano vuol dire 3-400km. quante volte all’anno fate 3-400km?

noleggiate settimane e settimane di qualsiasi bolide con 25k di differenza se proprio vi scomoda fermarvi 30 minuti a mangiare ogni 3-400km e ricaricare. 

Ma davvero volete questo? 😁

non ci credo

Inviato
4 minuti fa, Jack ha scritto:

fermarvi 30 minuti a mangiare ogni 3-400km e ricaricare. 

300 km si percorrono in 2 ore e mezza. Tu quanto catso mangi? :classic_biggrin:

• Haha 2
Inviato
Adesso, Paperinik2021 ha scritto:

300 km si percorrono in 2 ore e mezza. Tu quanto catso mangi? :classic_biggrin:

una volta, e sono 650 km… un altra un caffè, un piscino, un cazzeggio… faccio così anche col dieselone.

oltre 800 vado in aereo come tutti immagino. Che senso ha fare 13-14 ore di auto per andare in calabria? costa pure il doppio che in aereo+noleggio per due persone.

Da soli manco è paragonabile.

Già 800 costa più l’auto ma diciamo che se piace guidare e non avere vincoli d’orario è ancora accettabile ma oltre è davvero sciocco

State dando un’importanza fuori logica per il 10% marginale di uso dell’auto del 90% delle persone.

Inviato
19 ore fa, Jack ha scritto:

Ha (avrebbe) ben più senso la doppia trazione elettrico - diesel … quello che si chiama plug-in che non è un ibrido, non sbagaliatevi su questo punto. È proprio una doppia motorizzazione, con capiente batteria e potente motore elettrico. Una tecnologia diversa.

Sì se ho scritto "ibrido" ho usato la parola sbagliata, intendevo questo. Elettrico in mezzo al traffico con diesel che in caso di necessità carica la batteria: aumenta l'efficienza del diesel al livello dell'uso in extraurbano e col suv da 2 tonnellate ci fai 25 con un litro anche in città, mentre fuori vai col termico che in velocità è già efficiente per conto suo.

Comunque si fa un gran cianciare di inquinamento e poi si propagandano bestie da 2 tonnellate col 1.6 benzina da 200CV progettato 10 anni fa (vedi il thread sul suv cinese) che inquinano come due multijet messi insieme.

Fa ridere.

Inviato
7 minuti fa, lufranz ha scritto:

Fa ridere.

certo, ma se nessuno vuol comprare un’auto elettrica anche se risparmia 2-3000€ anno per non fermarsi a caricare ogni morte di papa se esce dal circondario questo poi gli vendono. 

Il problema vero è che dato l’andazzo maniscalcheo i fornitori stanno trascurando le stazioni di ricarica e aumentando a dismisura i prezzi per pagare le infrastrutture su pochi utenti.

Questo è il vero problema dell’elettrico… fa tentennare persino me che son assolutamente certo che non caricherei mai fuori casa… vedi come siam messi.

Inviato
2 ore fa, Jack ha scritto:

certo, ma se nessuno vuol comprare un’auto elettrica anche se risparmia 2-3000€ anno per non fermarsi a caricare ogni morte di papa se esce dal circondario questo poi gli vendono

Ultima discussione su Facebook con uno che dice:

devo andare al ristorante ma la colonnina più vicina è a 6km, vedete che non si può sempre ricaricare quando si fa altro.

E io: ma quanto dista da casa questo ristorante?

Eh ma metti che sia a 300km da casa dovresti fermarti a ricaricare mentre sei in viaggio...

Eh certo chi non va tutte le settimane al ristorante a 300km da casa...

• Haha 2
Inviato

@tomminno Da mettere in "Ce la facciamo un risata".  Il soggetto dovrebbe cambiare pusher IMHO

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ho firmato il contratto la scorsa settimana.

Inviato
Il 23/2/2024 at 16:34, Jack ha scritto:

Che senso ha fare 13-14 ore di auto per andare in calabria?

Ha senso quando hai casa propria e ci stai piú di due settimane, costa meno dell'andare in aereo ed affittare un'auto.

Inviato
Il 22/2/2024 at 16:07, lufranz ha scritto:

Un mio conoscente ha preso una serie 3 ibrido-diesel un paio di anni fa

sicuro? a me risulta che le plug-in BMW hanno motore a benzina. Se intendevi le "mild-hybrid", quelli sono diesel con un motorino elettrico da 10 CV giusto per gli spunti in partenza e lo start-stop.

Inviato
Il 24/2/2024 at 11:45, lufranz ha scritto:

Comunque si fa un gran cianciare di inquinamento e poi si propagandano bestie da 2 tonnellate col 1.6 benzina da 200CV progettato 10 anni fa (vedi il thread sul suv cinese) che inquinano come due multijet messi insieme.

Fa ridere.

Ingegne', se permette è stato sempre un mio cavallo di battaglia l'elettrico cinese come strumento di conquista di mercato. Dove non arrivano con l'elettrico ti fanno questi "bei" suvvoni basso prezzo. 

E il consumatore italico / europeo abbocca, attirato dall' affarone . 

Ma saranno affaroni? 

Inviato
29 minuti fa, criMan ha scritto:

Ma saranno affaroni? 

In Abruzzo ed in Molise ne ho visti un bel po’ di DR e derivate tra Evo ed altri marchi che manco ho mai visto. 
Tecnicamente non so dire ma in strada non sfigurano per niente tra le altre auto. Soprattutto in un parco auto complessivo che per una buona

metà è piuttosto “catorcioso” poverini loro

Membro_0022
Inviato
30 minuti fa, criMan ha scritto:

Ma saranno affaroni? 

Fai un giro in rete e ti rendi subito conto che da quelle macchine è meglio girare alla larga.

Consumi elevati, ricambi irreperibili, gente che dopo mesi di attesa chiama in causa senza successo interi pullman di santi...

Restando su fascia di prezzo confrontabile, se dovessi scegliere tra il possente suv-vone cinese e una vile (si fa per dire, a me non dispiace affatto) Ford Puma non avrei dubbi.

Membro_0022
Inviato
4 ore fa, cesare ha scritto:

sicuro? a me risulta che le plug-in BMW hanno motore a benzina. Se intendevi le "mild-hybrid", quelli sono diesel con un motorino elettrico da 10 CV giusto per gli spunti in partenza e lo start-stop.

Non ho approfondito, mi ha detto che è ibrida ed è molto soddisfatto.

Sono certo che è diesel, quindi sarà sicuramente la mild.

Inviato
2 ore fa, lufranz ha scritto:

Ford Puma

è una bella auto, ma mica costa come i cinesoni che te li tirano dietro