Vai al contenuto
Melius Club

Jephtha, un Oratorio di G. F. Handel, questo (s)conosciuto

Messaggi raccomandati

analogico_09
Inviato

Per tornare ad Handel, mi sono re-imbattuto nel "Trionfo del tempo e del disinganno", primo Oratorio composto da Handel, tra più belli ed ispirati, un primo capolavoro del "genere", pervaso da una vena di aggraziata ed elegante musicalità giovanile priva di stucchevolezze nonostante il severo poemetto "teologico" ("penitenziale"... ) del cardinale Benedetto Pamphili il quale nel 1707 affidò tale testo al giovane Handel 22enne giunto a Roma affinchè lo musicasse e lo eseguisse (lessi che il primo violino fosse niente di meno che il grandissimo compositore vituoso violinista Arcangelo Corelli). Per saperne di più per ora vorrei condividere questa interessante presentazione del maestro Andrea Marcon.

Vissi ilmpiacere di ascoltare in concerto questo Oratorio diretto da Rinaldo Alessandrini in modo fabntastico, posseggo l'edizione discografica da lui diretta, cercherò di ascoltare quella di Marcon interprete che stimo molto.

Il brano dell'Oratorio che chiude spegnendosi come la fiammella di una candela quasi in "sordina", contrariamente alle abitudini dell'epoca, è la bellissima aria della Bellezza (che si consegna al "cielo" imbrogliata dal tempo e dal disinganno... 😊) "Tu del ciel ministro eletto", tra le più belle e toccanti del barocco e della storia della musica. Mi piace molto l'interpretazione molto sentitita, "intimizzata" di  Natalie Dessay e Le Concert d`Astrée con la direzione tutta al femminile di Emmanuelle Haïm impegnata anche con il clavicembalo 

Altra celebre e bellissima aria dello stesso Oratorio è "Lascia la spina cogli la rosa" che Handel riproporrà nell'Opera "Rinaldo" con il testo cambiato  con "Lascia ch'io pianga".

Meravigliosa Roberta Invernizzi

Non di meno la Petibon con altro stile