paolippe Inviato 18 Febbraio 2024 Inviato 18 Febbraio 2024 Divertente e istruttivo test domenicale di confronto fra impostazione timbrica di due testine a bobina mobile, entrambe a bassa uscita, ma una a bassa impedenza (Koetsu Rosewood, 5 ohm, carico raccomandato = 30 ohm) e l'altra ad alta impedenza (Dynavector DV-10X5 MKII, 30 ohm, carico raccomandato maggiore di 100 ohm). La sorpresa inaspettata è che utilizzando l'ingresso per testine a bassa impedenza sulla Dynavector si ottiene una timbrica silile a quella della Koetsu. L'importanza dell'interfacciamento! Buona visione e commenti Paolo
paolippe Inviato 20 Febbraio 2024 Autore Inviato 20 Febbraio 2024 Purtroppo la prova è da rifare completamente con livelli differenti di impedenza per la Koetsu Rosewood... già, ma quali??? Vi posto le immagini dei vari importatori e di Vinylengine che dichiarano valori raccomandati fra i più disparati e addirittura The Absolute Sound che si spinge fino a 1000 ohm !!! A questo punto vale la pena di azzerare tutte le linee guida per il calcolo dell'impedenza di carico a partire dall'impedenza interna di un pickup???? A voi l'ardua sentenza. Intanto gustatevi questi assurdi e controversi consigli e se c'è qualcuno che ne sa qualcosa di più si faccia avanti. Io la mia Supex 900 l'ho sempre caricata a impedenze bassine, a parte che avendo il suo Trafo non mi sono mai posto il problema.... Ringrazio a questo punto Pino Maselli per il suo commento "illuminante" sul gruppo FB Koetsu Users. Ora carico la Rosewood a 500 ohm e poi a 1000 vi terrò informati.
iBan69 Inviato 20 Febbraio 2024 Inviato 20 Febbraio 2024 Mah, insomma, … una prova fatta con bracci diversi, giradischi diversi, pre phono diversi, che ci dovrebbe dire? 🤔
long playing Inviato 20 Febbraio 2024 Inviato 20 Febbraio 2024 @paolippe Buongiorno e ben ritrovato . Ma non ti piaceva la Koetsu come suonava nel video? Considerare i vari " assurdi e controversi " consigli gia' la dice tutta e dimostra che nascono da preferenze soggettive , e che quindi non valgono universalmente per tutti. Ma la Casa Madre cosa " prescrive " come carico ottimale per far si che le sue testine suonino secondo il carattere per come le hanno pensate e volute ? Anche perche' , a mio parere , una testina va scelta e presa per le sue caratteristiche sonore e le Koetsu ne hanno di carattere. Se la vanno a caricare con diverse opzioni vuol dire che si cerca di variare , di renderla piu' aperta , piu' o meno brillante a seconda delle preferenze , quindi vogliono le Koetsu ma le vogliono poi in qualche modo modificare allontananandole dalle loro caratteristiche precipue. Nel video , anche se sentito velocemente , percepisco chiaramente la differente impostazione sonora delle due testine , la Koetsu piu' piena e rotonda , la Dynavector piu' aperta e brillante. Ma la Koetsu mi pare piu' congeniale nel riprodurre quel bellissimo pezzo , gli conferisce il giusto pathos , molto emozionale. E nonostante la sua riproduzione e' piu' totonda e piena mi sembra anche meglio dettagliata e veritiera/reale , e pure i piatti della batteria suonano piu' focalizzati ed armonici. Quando alla Dynavector hai abbassato il carico , ovviamente il suono e' divenuto meno brillante...ma...anche se piu' simile alla Koetsu , ha perso smalto , e' divenuta " pallida " rispetto alla Koetsu , direi fiacca , ed e' diminuito anche il livello di uscita ( probabilmente dovuto anche ad un diverso guadagno del pre fono ).
iBan69 Inviato 20 Febbraio 2024 Inviato 20 Febbraio 2024 2 minuti fa, long playing ha scritto: Anche perche' , a mio parere , una testina va scelta e presa per le sue caratteristiche sonore e le Koetsu ne hanno di carattere. Se la vanno a caricare con diverse opzioni vuol dire che si cerca di variare , di renderla piu' aperta , piu' o meno brillante a seconda delle preferenze , quindi vogliono le Koetsu ma le vogliono poi in qualche modo modificare allontananandole dalle loro caratteristiche precipue. Assolutamente d’accordo. Cercare di modificare il suono di una Koetsu è assurdo. Se non piace come suona, compratevi un’altra testina.
long playing Inviato 20 Febbraio 2024 Inviato 20 Febbraio 2024 @iBan69 18 minuti fa, iBan69 ha scritto: Cercare di modificare il suono di una Koetsu è assurdo. Se non piace come suona, compratevi un’altra testina. D'accordissimo.
paolippe Inviato 20 Febbraio 2024 Autore Inviato 20 Febbraio 2024 @iBan69 Tranquillo, la rifaccio con stesso trafo e pre fono e stesso braccio... era solo per rimarcare l'incredibile differenza che, una testina BRILLANTE come la Dynavector, presenta se si sbaglia l'impedenza; tuttavia i commenti anche su FB mi hanno dimostrato che non è stato compreso. O meglio, non sono stato capace di fare il bravo comunicatore. Adesso appena ho tempo rifaccio tutta la prova con impedenze più alte per la Koetsu; suona meglio a 250-500 ohm
paolippe Inviato 20 Febbraio 2024 Autore Inviato 20 Febbraio 2024 4 minuti fa, long playing ha scritto: Cercare di modificare il suono di una Koetsu è assurdo. Se non piace come suona, compratevi un’altra testina. Non mi sembra di avere scritto che non mi piace... ho solo rimarcato il fatto che le indicazioni di differenti importatori e siti sono molto differenti; e questo non è un segno di serietà...
walge Inviato 20 Febbraio 2024 Inviato 20 Febbraio 2024 @paolippe ma quando dici 250-500 ohm a cosa ti riferisci? W
long playing Inviato 20 Febbraio 2024 Inviato 20 Febbraio 2024 @paolippe 4 minuti fa, paolippe ha scritto: Non mi sembra di avere scritto che non mi piace... No , non intendevo questo , forse mi sono espresso male. L'ho capito che il tuo e' solo un quesito che ti sei posto visti i vari carichi diversi consigliati. Sul dubbio che hai sulla lor serietia' , e' appunto secondo me , come ho scritto prima , che si tratta dib" adattamenti " alle proprie preferenze. La qual cosa neanche a me piace perche' significa non apprezzare la testina per quello che e'.
iBan69 Inviato 20 Febbraio 2024 Inviato 20 Febbraio 2024 @paolippe Che io sappia … le Koetsu, dovrebbero essere caricate con valori bassi, la mia Black, al momento ancora in rodaggio, è impostata su 100ohm. Proverò valori diversi, ma quello che intendevo dire, che chi acquista una Koetsu di solito, è perché ricerca un certo tipo di suono, e non dovrebbe volerne un’altro. 1
paolippe Inviato 20 Febbraio 2024 Autore Inviato 20 Febbraio 2024 39 minuti fa, long playing ha scritto: Ma la Casa Madre cosa " prescrive " come carico ottimale per far si che le sue testine suonino secondo il carattere per come le hanno pensate e volute ? fra i 75 e i 1000 ohm ... capirai che indicazione.... E comunque proviene dagli USA, dopo Fukushima.... 9 minuti fa, walge ha scritto: ma quando dici 250-500 ohm a cosa ti riferisci? W All'impedenza di carico
long playing Inviato 20 Febbraio 2024 Inviato 20 Febbraio 2024 @paolippe 2 minuti fa, paolippe ha scritto: fra i 75 e i 1000 ohm ... capirai che indicazione.... Peggio che andar di notte... Come dire : " Aggiustatevela voi a vostro gradimento "...
paolippe Inviato 20 Febbraio 2024 Autore Inviato 20 Febbraio 2024 7 minuti fa, long playing ha scritto: La qual cosa neanche a me piace perche' significa non apprezzare la testina per quello che e'. Concordo. Sto frequentando un interessante gruppo FB che si chiama "Koetsu Users", a me sembra frequentato da gente molto esperta e soprattutto "tranquilla" non aggressiva. La maggior parte di questi, tutti stranieri, sostiene che i canonici 30 ohm ai quali andrebbe caricata in effetti una testina con impedenza interna di 5 ohm, non sono così tassativi e che il gusto personale dovrebbe prevalere (essendo l'HI-FI un'attività ludica, concordo anche con questo attenggiamento), tuttavia è controverso che da più campane vengano indicazioni di 30 ohm, 75-500 ohm e addirittura 1000 ohm (The Absolute Sound)... Ciao Paolo
long playing Inviato 20 Febbraio 2024 Inviato 20 Febbraio 2024 @paolippe 3 minuti fa, paolippe ha scritto: ), tuttavia è controverso che da più campane vengano indicazioni di 30 ohm, 75-500 ohm e addirittura 1000 ohm (The Absolute Sound)... Si percepisce comunque una prevalente preferenza ad " aprire " , rendere piu' brillante il suono. .
paolippe Inviato 20 Febbraio 2024 Autore Inviato 20 Febbraio 2024 11 minuti fa, iBan69 ha scritto: quello che intendevo dire, che chi acquista una Koetsu di solito, è perché ricerca un certo tipo di suono, e non dovrebbe volerne un’altro. Certamente! E' dai tempi della mia Supex 900 che voglio questo suono. Ma ammetterai che fra i vari importatori/distributori/casa madre regna un filino di confusione.... Io ho sempre caricato le Supex e Koetsu al valore consigliato da Vinylengine e/o calcolandolo secondo l'impedenza interna moltiplicata x 10 (circa) com'è consuetudine. Tuttavia nel gruppo Koetsu Users di FB molti si sono stupiti dei 30 ohm , proprio perché sul sito koetsu c'è scritto da 75 a 500 ohm.... E se lo scrive la Koetsu USA..... Ciao Paolo
Messaggi raccomandati