Vai al contenuto
Melius Club

Correzione ambientale attiva e dsp. Hardware, alternative, rilevazioni ecc.

Messaggi raccomandati

Inviato
12 minuti fa, gianventu ha scritto:

Comunque Foobar riesce ad inviare il segnale corretto ad un renderer via upnp al contrario di quanto riesce a fare stabilmente Jriver, se non ho capito male.

Per essere precisi: foobar riesce ad accettare un flusso upnp in entrata, applicare i drc e inviare il flusso "corretto" ad un Renderer (per cui può applicare drc anche a Qobuz che gli viene inviato da bubbleupnp/mconnect, come alle internet radio .. insomma a tutti i flussi audio che possono "uscire" da bubbleupnp).

JRver riesce a fare ciò solo per i files locali della sua libreria, non sono riuscito ad applicare drc a Qobuz perchè a volte va ed a volte no (e non sono riuscito a capire il perchè ... e questo mi fa girare I cosiddetti ...)

• Thanks 1
Inviato
16 minuti fa, PippoAngel ha scritto:

JRver riesce a fare ciò solo per i files locali della sua libreria, non sono riuscito ad applicare drc a Qobuz perchè a volte va ed a volte no (e non sono riuscito a capire il perchè ... e questo mi fa girare I cosiddetti ...)

Si, confermo e pure io non riesco a capirne il motivo. Ho cercato sul forum di Jriver, ma non ne sono arrivato a capo.

Anche se invii un file in locale ad un renderer via dlna con server ad hoc, stesso problema: uno si e uno no.

ilmisuratore
Inviato
1 ora fa, Nacchero ha scritto:

E alla peggio mi rimane un PC......

Ho acquistato un mini PC per 110€  questo https://www.amazon.it/dp/B08L4TNXSZ?psc=1&ref=ppx_yo2ov_dt_b_product_details

Windows 10 PRO

4 Gb di RAM

Processore 4 core 1,92 ghz

Per far girare Foobar e un convolver è perfino esuberante

Mi arriverà entro domani (cosi mi dice amazon)

Lo proverò per bene, ne parlerò, e se valido (sia elettricamente che a livello di fluidità nelle operazioni) potrà essere un grande affare a costo risibile per una sorgente da poter collegare ad un DAC esterno con ingresso USB

• Thanks 1
Inviato

L'alta qualità di riproduzione si evince in ogni singola pagina di questo topic. 

Sembra che basta la prima cosa a casa come programma, pc, amplificatore ed il tutto andrà bene.

Il Nad che Nacchero vorrebbe acquistare non è un gran bel finale e rischia di far 10 passi indietro rispetto l'attuale conoscenza di finali avuti. 

REW usato per costruire filtri, un pc a caso per l'ascolto. 

Sarebbe definire all'inizio del topic che sono solo pressupposti i principi, tutto ciò tende ad essere involuzione dell'ascolto. Una cerchia segua alla lettera, un'altra segue a distanza; meglio continuare curiosi a guardare ciò; si rasenta la comicità a tratti.

Inviato
19 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Per far girare Foobar e un convolver è perfino esuberante

Avrei dei dubbi: è un Atom ... non credo riesca a fare troppe elaborazioni ... può funzionare perfettamente da endpoint di elaborazioni fatte su qualcosa di più potente. Leggerò con interesse le tue valutazioni!

Inviato
18 minuti fa, Dubleu ha scritto:

Una cerchia segua alla lettera, un'altra segue a distanza; meglio continuare curiosi a guardare ciò; si rasenta la comicità a tratti.

Meglio far ridere che piangere, ridere fa bene. Lieto di contribuire al tuo benessere.

Inviato

@ilmisuratoreattendo curioso di sapere cosa viene fuori. In questo caso però via il Wiim e dentro un DAC....

Foobar lo provai, ma sinceramente trovai difficoltà nel gestirlo, soprattutto da smartphone. E non riuscivo a impostare a dovere la schermata. Insomma ci diventai matto e poi mi diedi allo streamer. 😀 Mi sembrava persino più semplice MediaMonkey.

@PippoAngelma il percorso inverso si può fare? Ovvero Foobar su PC con correzione e Wiim come render?

ilmisuratore
Inviato
47 minuti fa, PippoAngel ha scritto:

Avrei dei dubbi: è un Atom ... non credo riesca a fare troppe elaborazioni ... può funzionare perfettamente da endpoint di elaborazioni fatte su qualcosa di più potente. Leggerò con interesse le tue valutazioni!

Foobar + resampler + DRC impiegano su un PC simile circa il 2/3% delle risorse, dovrebbe farcela agevolmente

Proverò comunque, una bella prova esaustiva

ilmisuratore
Inviato
8 minuti fa, Nacchero ha scritto:

attendo curioso di sapere cosa viene fuori. In questo caso però via il Wiim e dentro un DAC....

Ci sarà pure una prova di un DAC che ritengo un affarone, prestazioni oggettivamente stellari a costi umanissimi

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, gianventu ha scritto:

Ho difficoltà a decriptarlo.

Devi spendere di piu..

Inviato
12 minuti fa, Ggr ha scritto:

Devi spendere di piu..

Non è vero, quel Nad non suona bene.

I filtri di rew fanno quello che possono

Foobar poi.

Un PC a caso fa ciò che può.

Stiamo rasando effettivamente entry level su tutto.

Tanto vale passare a rew ed equalizer apo. Probabilmente fra i fan non che non sentono differenze si va a nozze.

un approccio così semplicistico può fare abbandonare un buon sistema audio a favore di sistemi con correzione e far rimanere delusi. Spendere tempo e soldi per le delusioni non è mai piacevoli.

Provate in modo gratuito prima.

A seguire il topic si rischia di fare brutti passi ed acquisti, specie per chi non ha esperienza.

Nacchero sta per cimentarsi in una roulette Russa, studierei molto di più se possibile.

Partirei con l'acquisto di un microfono e rew solo per le misure prima di valutare correzioni, solo poi nel caso intervenire in modo mirato con metodi mirati.

Suggerire ed usare filtri costruiti da rew non da buoni risultati.

Il consiglio di fare creare filtro ad altri potrebbe essere molto buono. Solo dopo vedrà ciò che suona meglio.

Consiglio un approccio più conservativo nel modo di ascoltare, per poi arrivate con calma alla giusta soluzione

Uso pure io DSP ma senza pratica i risultati sono anche meno di mediocri, con acquisti od orientamento errato, anche peggiore.

ilmisuratore
Inviato
26 minuti fa, Dubleu ha scritto:

Non è vero, quel Nad non suona bene.

I filtri di rew fanno quello che possono

Foobar poi.

Un PC a caso fa ciò che può.

Stiamo rasando effettivamente entry level su tutto.

Ciao, tanto per discutere "al bar" davanti un bel caffè

Cosa vuol dire "entri level" per la lista di accessori che hai menzionato ?

I filtri di REW sono "entry level"  ?

Foobar è un player "entry level" ?

Il PC (a caso ?) è "entry level" ?

Sarebbe interessante conoscerne i motivi :classic_smile:

Inviato

Più che entri level, suonano male.

Inviato
10 minuti fa, Dubleu ha scritto:

Quindi foobar e i PC suonano? I filtri REW sicuramente suonano, o meglio fanno suonare, bene o male non dipende da loro ma da chi li ha impostati.

ilmisuratore
Inviato
13 minuti fa, Dubleu ha scritto:

I filtri di REW non hanno un suono "proprio" ma un suono che dipende da come l'utilizzatore li compone

Foobar è un player trasparente quanto tutti gli altri, bit perfect, perchè dovrebbe suonare male

Un PC (a caso) che invia uno stream USB ad un DAC può suonare bene tanto quanto un PC della NASA, l'importante è che la USB v5 volt non contenga noise ripple elevato da inquinare tutto il resto, e questo lo avremmo verificato