Jump to content

Location "La dolce vita"

Paranoid.Android
 Share

Recommended Posts

Paranoid.Android

@analogico_09 Peppi', non avevo notato che la location nelle prime scene della dolce vita è a pochi passi dalla mia abitazione, la prossima volta oltre a fotografare il mausoleo di sant elena fotografa i palazzi giallo canarino.

dulso3.jpg

dulso3b.jpg

• Moderators
analogico_09

@Paranoid.Android Dotto'.., solitamente amo fotografare i  set "naturali" che furono dei film di Fellini, di Pasolini, Monicelli, ecc (torpigna, a maranella, er quadraro, tuscolano, certosa, pigneto, cecafumo, ecc) anche nei loro aspetti attuali più popolari e veraci, quantunque molto cambiati (il "sottoproletariato" di ieri non c'è più, ci sono i purtroppo vituperati "extracomunitari") .., non mi "stimolare" sennò comicio a postare foto documentali... 😄

Buona idea quella di confrontare i luoghi cinematografici di ieri con gli stessi così come appaiono oggi... adesso non ho tempo.., cercherò qualcosa... intanto al volo.., ecco come appare oggi via Fanfulla da Lodi, Pigneto, uno dei luoghi dove fu girato Accattone di Pasolini... del quale vediamo un primo piano in "murales del suo "implacabile" occhio nella cui pupilla si specchia la forma dello "stivale"... E un interno di quello che fu il bar dei f.lli Necci (ora venduto , riveduto e più "fighettamente" corretto).., luogo in cui si riunivano gli scioperati che prendevano in giro Accattone quando passava lì davanti per andare a lavorare... Resta in ricordo del regista un quadro.., era tutt'altro ambiente (potrei postare in seguito qualche foto...) frequentato dalle persone del luogo.., oggi ritrovo sciccosetto e "imborghesito" alquanto... non di meno ameno.. ma tutto nella vita cambia.., nella storia tutto è gloria, passa e va.., come diceva la canzone... 🙂

© foto by peppe_analogico_09 😄

25803501858_25dbdedba0_b.jpg

Pasolini pop art ...

24805364937_9c7b8f958e_b.jpg

24806487577_de63a80c4c_b.jpg

• Melius 1