Vai al contenuto
Melius Club

LS3/5a - Quali comperare?

Gingobiloba

Messaggi raccomandati

Inviato

Vorrei acquistare nel nuovo o anche nell'usato ma non troppo, una coppia di ls3/5a vedo tante versioni, quali sono quelle più simili alle originali?

Ho avuto anni fa delle KEF e non mi sono piaciute, penso che su questi oggetti serve veramente una certa attenzione nella costruzione e nella scelta dei componenti.

Sinceramente non saprei cosa prendere vedo tanti produttori, ma non capisco dove cercare.

Renato Bovello
Inviato

Oggi io acquisterei le Falcon Gold badge . L’unico difetto è un prezzo senza senso ma questo è un altro discorso. Però , se posso permettermi, le acquisterei solo se fossi sicuro di poterle mettere nelle migliori condizioni per farle esprimere al top . Alludo quindi all’ amplificazione e al giusto posizionamento nonché ad un’adeguata installazione . Sempre affascinanti le scatoline 

• Melius 1
Inviato
43 minuti fa, Gingobiloba ha scritto:

Vorrei acquistare nel nuovo o anche nell'usato ma non troppo, una coppia di ls3/5a vedo tante versioni, quali sono quelle più simili alle originali?

Ho avuto anni fa delle KEF e non mi sono piaciute, penso che su questi oggetti serve veramente una certa attenzione nella costruzione e nella scelta dei componenti.

Sinceramente non saprei cosa prendere vedo tanti produttori, ma non capisco dove cercare.

Cioè le hai avute non ti sono piaciute e le vuoi ricomprare.Allora è proprio vero che gli audiofili son masochisti🤣

• Thanks 1
Inviato
8 minuti fa, jimbo ha scritto:

Cioè le hai avute non ti sono piaciute e le vuoi ricomprare.Allora è proprio vero che gli audiofili son masochisti🤣

Non gli sono piaciute quelle della kef

Inviato
Adesso, Dufay ha scritto:

Non gli sono piaciute quelle della kef

Perché le altre suonano?😃

• Thanks 1
Inviato
31 minuti fa, jimbo ha scritto:

Perché le altre suonano?

Se ci bussi sopra con le nocche sì: fanno "knock! knock!" :classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato

@jimbo Di HI FI ne capisco poco, ma il mondo LS3/5A è composto da parecchie versioni e quelle che avevo io secondo me non suonavano, ma quando le ho sentite a posto queste casse fanno paura, con tutti i loro limiti.

Ho preso una McIntosh C20 + n. 2 mono MC30 e vorrei trovare delle casse coeve

Inviato
15 minuti fa, Gingobiloba ha scritto:

@jimbo Di HI FI ne capisco poco, ma il mondo LS3/5A è composto da parecchie versioni e quelle che avevo io secondo me non suonavano, ma quando le ho sentite a posto queste casse fanno paura, con tutti i loro limiti.

Ho preso una McIntosh C20 + n. 2 mono MC30 e vorrei trovare delle casse coeve

Ma guarda quel che dici mi fa strano,sono monitor BBC con stessi componenti selezionati,tra una marca e un altra ci possono essere sfumature,non di più,il diffusore è quello,a meno che la tua coppia era pasticciata,con componenti o crossover manomessi o non originali.

• Melius 1
Inviato

Le LS3/5a originali dell'epoca hanno sempre sofferto di questo problema: in teoria dovevano essere intercambiabili, dati gli stringenti vincoli di progetto, in realtà si andava a botte di c*lus, perchè ogni coppia era un caso a sè.

Dalle anonime "belle sì, però..." alle "magiche!": mobile, tipo di componenti...? Bho, mai capito.

:

Per questo motivo consiglio le nuove eepliche: hanno almeno 20 (se non 40) anni in meno e godono di migliori standard e replicabilità, insomma sono più costanti.

:

Ottime le Falcon Gold Badge, dal prezzo oltraggioso, come pure le molto più abbordabili Stirling V2: le ho entrambe e per questo le segnalo.

• Melius 1
Inviato

Ho avuto per qualche tempo le Falcon Silver Badge, prese più per curiosità che altro. 

Con la musica giusta erano... commoventi.

Vendute perché la stanza in cui suonavano è troppo grande ma ne ho ancora un ottimo ricordo.

Inviato
1 ora fa, Gingobiloba ha scritto:

McIntosh C20 + n. 2 mono MC30 e vorrei trovare delle casse coeve

Li ho e ho anche delle ls3/5a Rogers 11 ohm…..non male per una limitata’’ ’tipologia’’ di musica …. ma a dirla tutta imho un abbinamento che restringe ulteriormente il campo di utilizzo dei diffusori…comunque nel caso con questo abbinamento forse meglio una versione 15 ohm………sempre imho non si possono definire apparati coevi, i McIntosh sono di fine anni 50 e sono nati nel contesto usa in cui i diffusori erano altro rispetto agli ls3/5a che sono uscite a metà anni 70 in piena epoca ‘’transistor’’

Inviato

@jimbo @Tronio abbiamo capito che non vi piacciono le LS3/5a eppure in ogni thread dove c'è questa sigla dovete intervenire...ma perchè?

@Gingobiloba si le Kef non sono le più riuscite, nell'usato si trova roba bella ma anche roba dove ci hanno messo le mani in troppi, bisogna ascoltarle bene. Harbeth fine anni 80 probabilmente le migliori, Spendor subito dietro. tra le moderne sicuramente Falcon e Sterling

Inviato

@Gingobiloba se non vuoi spendere cifre e le cose diy ti piacciono, su un noto sito tedesco vendono il pannello frontale con altoparlanti e crossover già montati, basta che fai fare le scatole oppure trovi anche quelle già fatte del colore che preferisci

Inviato
19 minuti fa, micfan71 ha scritto:

Le LS3/5a originali dell'epoca hanno sempre sofferto di questo problema: in teoria dovevano essere intercambiabili, dati gli stringenti vincoli di progetto, in realtà si andava a botte di c*lus, perchè ogni coppia era un caso a sè.

Dalle anonime "belle sì, però..." alle "magiche!": mobile, tipo di componenti...? Bho, mai capito.

:

Per questo motivo consiglio le nuove eepliche: hanno almeno 20 (se non 40) anni in meno e godono di migliori standard e replicabilità, insomma sono più costanti.

:

Ottime le Falcon Gold Badge, dal prezzo oltraggioso, come pure le molto più abbordabili Stirling V2: le ho entrambe e per questo le segnalo.

Mah in realtà queste piccole differenze erano ingigantite dalla mitologia che si è creata attorno a questo diffusore,poi molto dipendeva dal manico e dai componenti che si interfecciavano.Ho avuto le Rogers,e non mi piacevano,poi provai le Splendor  di un amico leggermente più dolci,ma il diffusore quello era

Inviato

Hanno senso in ambienti piccoli e raccolti, per il resto..vanno bene, incantevoli forse specie con il parlato maschile, ma un po‘ come le bambole veneziane di porcellana del 700.. sono fragili sonicamente .. basta un filino di gas di troppo e ascolti toc toc le bobine a fondo corsa che implorano di uscire da quell‘angusto armadietto..

e chi siamo noi per negar loro questa libertà?
😁

• Melius 2
Inviato

@alexis hai capito la domanda dell'opener? non chiede un parere personale ma quali comperare, altrimenti si va ot

Inviato

@jammo allora le rogerine prime serie 11 o 15 ohm, meglio forse la prima...solo se intonse.

Sono delicatissime, e amorevoli.
Da trattare bene con valvolari e sorgenti, meglio se analogiche di livello.

Inviato

@alexis Qualche volta mi piace collegarle nell'impianto principale, pur alzando un po il volume e senza lesinare con l'amplificazione (spectral o boulder) non ho mai riscontrato il fondocorsa... fortuna?