Jack Inviato 1 Marzo 2024 Inviato 1 Marzo 2024 11 minuti fa, Danilo ha scritto: Cerchiamo di smetterla con questi discorsi dei bassi. Io non smetto un bel niente. Ho espresso un mio parere/opinione e se non sei d'accordo ne prendiamo atto. Resta lo statement: sono casse a cui manca un pezzo. Il più importante a mio avviso. Se uno vuole comprare mezze casse che se le comperi ma, altrettanto, io posso essere libero di dare un parere che ho specificato essere il mio? direi certamente di sì
micfan71 Inviato 1 Marzo 2024 Inviato 1 Marzo 2024 Non sapevo di questo ulteriore calo di sensibilità sulle 15ohm
Dufay Inviato 1 Marzo 2024 Inviato 1 Marzo 2024 4 minuti fa, micfan71 ha scritto: Non sapevo di questo ulteriore calo di sensibilità sulle 15ohm Se il woofer è lo stesso ma con resistenza doppia sono 3 db in meno .
Danilo Inviato 1 Marzo 2024 Inviato 1 Marzo 2024 Jack hai ragione, ma l affermazione non era diretta a te in particolare. Converrai che chi critica le 3/5 per la mancanza di bassi profondi non brilla per originalità.
Questo è un messaggio popolare. Turandot Inviato 1 Marzo 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 1 Marzo 2024 La cosa esilarante (o odiosa fate vobis) non è il voler esprimere il proprio sacrosanto parere e ci mancherebbe. Ma venire a farlo in un topic dedicato a chi è appassionato del prodotto, giudicandolo per darsi un tono. 3
Danilo Inviato 1 Marzo 2024 Inviato 1 Marzo 2024 Stanza di 18 mq. Con i 12 watt dei Quad ii non ho problemi. No sinfonica e no rock.
micfan71 Inviato 1 Marzo 2024 Inviato 1 Marzo 2024 L'accoppiata Falcon GB - Sugden Masterclass IA4, che ho ascoltato di recente in una sala di una 30ina di mp, è da non credere: quello che ne esce è talmente musicale, realistico, che ci si ferma a godersi lo spettacolo, senza pensare a alti, bassi, dinamica...l'illusione è tale che ad imporsi è la musica! : Questo tipo di esperienza è rara da ricreare, a me è capitata poche volte in 30 anni di passione, a prescindere dal costo.
mla Inviato 1 Marzo 2024 Inviato 1 Marzo 2024 3 ore fa, audio2 ha scritto: per i midwf per esempio seas, oppure monacor o audiotecnology o dynaudio tw ne hai una caterva, basta scegliere a gusto proprio per me dynaudio sempre al top, in subordine morel che però ho depennato dalla lista per altri motivi Sì grazie scusa pensavo parlassi dei diffusori completi non dei singoli ap.
Dufay Inviato 1 Marzo 2024 Inviato 1 Marzo 2024 54 minuti fa, Danilo ha scritto: Stanza di 18 mq. Con i 12 watt dei Quad ii non ho problemi. No sinfonica e no rock. Come ascoltare con un watt una cassa da 90 db... Avrai le casse a mezzo metro dalle orecchie.
Danilo Inviato 1 Marzo 2024 Inviato 1 Marzo 2024 Le 3/5 sono in mezzo alla stanza è l ascolto è nearfield. Per la verità uso un sub audio pro e le 3/5 sono tagliate a 60 hertz. L accoppiamento è perfetto. A parer mio naturalmente.
Membro_0024 Inviato 1 Marzo 2024 Inviato 1 Marzo 2024 1 ora fa, Danilo ha scritto: Converrai che chi critica le 3/5 per la mancanza di bassi profondi non brilla per originalità. e nemmeno per intelligenza
ar3461 Inviato 1 Marzo 2024 Inviato 1 Marzo 2024 1 ora fa, jammo ha scritto: e nemmeno per intelligenza Alla fine sono i soliti noti , 3/4 ed ogni tanto si aggiunge qualcuno.... proprio non non riescono a restare fuori.... sarà anche questa una dipendenza? 🤣🤣🤣🤗
ar3461 Inviato 1 Marzo 2024 Inviato 1 Marzo 2024 5 ore fa, Danilo ha scritto: È una questione delicata. Non si tratta di suonare meglio o peggio. Ci sono 2 strade da prendere voglio una 3/5 originale oppure una moderna? Nel primo caso per i miei gusti e per come ho costruito il mio impianto niente suona meglio di una 15 ohm d epoca. Quindi Chartwell ( ma non si trovano) Rogers ( costano tanto) o Spendor ( caratteristiche un po’ diverse). Ne vuoi una moderna che suona anche forse meglio? Graham o Falcon. Poi in mezzo ci sta tutto, le 11 ohm d epoca le Stirling e tutte le riedizioni che ci sono oggi. Io prima di spendere 2.500€ per una 3/5 non ufficiale ci penso 10 volte. 1.500 / 2000 per una Rogers 15 ohm degli anni 80 si riprendono sempre. Io ci aggiungerei una bella Harbeth mw , vero che è una 11 Ohm ma all ascolto non fa certo rimpiangere quelle 15 da te citate , anzi...
Danilo Inviato 1 Marzo 2024 Inviato 1 Marzo 2024 Si. Non l ho citata perché quella non la conosco propio.
Giannimorandi Inviato 1 Marzo 2024 Inviato 1 Marzo 2024 3 ore fa, micfan71 ha scritto: Non sapevo di questo ulteriore calo di sensibilità sulle 15ohm Il calo di sensibilità è un fatto fisiologico dell' amplificatore perché la sensibilità viene dichiarata in db per 2,83 volt in ingresso ma in base all' impedenza un amplificatore eroga potenze diverse su 8 ohm sono un watt su 4 ohm possono essere il doppio ma su 15 ohm sono quasi la metà quindi ti trovi con un amplificatore che dichiarato per 50 watt con quella cassa ne da solo 25 per cui devi considerare questo per la dimensione del ampli. Un vantaggio può essere per i valvolari soprattutto che con un impedenza così alta hanno un fattore di smorzamento maggiore quindi più controllo dei driver
Giannimorandi Inviato 1 Marzo 2024 Inviato 1 Marzo 2024 Potrebbe essere interessante sperimentare una soluzione collegandone due coppie in parallelo disposte secondo la configurazione d'appolito cioè ogni cassa sul suo stand con sopra un'altra uguale capovolta in modo che i tweeter siano vicini e l'amplificatore vedrebbe anche se dimezzato un carico comunque normale si acquisterebbero 6 DB di dinamica/ efficienza Potrebbe essere interessante sperimentare una soluzione collegandone due coppie in parallelo disposte secondo la configurazione d'appolito cioè ogni cassa sul suo stand con sopra un'altra uguale capovolta in modo che i tweeter siano vicini e l'amplificatore vedrebbe anche se dimezzato un carico comunque normale si acquisterebbero 6 DB di dinamica/ efficienza
naim Inviato 1 Marzo 2024 Inviato 1 Marzo 2024 17 minuti fa, Giannimorandi ha scritto: Potrebbe essere interessante sperimentare una soluzione collegandone due coppie in parallelo disposte secondo la configurazione d'appolito
Giannimorandi Inviato 1 Marzo 2024 Inviato 1 Marzo 2024 4 minuti fa, naim ha scritto: Come suona? Vedo anche pilotato a valvole
Messaggi raccomandati