Vai al contenuto
Melius Club

LS3/5a - Quali comperare?

Gingobiloba

Messaggi raccomandati

Inviato

@Turandot sei un signorino delicato si vede.. io sono purtroppo abituato male, adoro sentire l‘impatto fisico del suono.. e le piccoline mi ricordano i tempi in cui mi accompagnavo a una tipastra tutta libri e poesie sussurrate. 😁

• Haha 2
Inviato
6 minuti fa, Turandot ha scritto:

@alexis Qualche volta mi piace collegarle nell'impianto principale, pur alzando un po il volume e senza lesinare con l'amplificazione (spectral o boulder) non ho mai riscontrato il fondocorsa... fortuna?

Mi pare quasi impossibile,mah....

Inviato

Per me ci sono pochi dubbi sulle 3/5 da prendere. O le 15 ohm degli anni 80 o le Falcon. 

Inviato

Per me, il miglior interprete attuale dei diffusori BBC, è Graham

Inviato
1 minuto fa, Paperinik2021 ha scritto:

Per me, il miglior interprete attuale dei diffusori BBC, è Graham

Intendi la versione "canonica" LS3/5a o la "primigenia" LS3/5 ?

Comunque ne parlano tutti bene, non ho dubbi siano molto valide.

Inviato

Tranne le Falcon, credo di averle ascoltate tutte o quasi, poi ho acquistato le Rogers 15 Ohm

Inviato
17 ore fa, micfan71 ha scritto:

Falcon Gold Badge, dal prezzo oltraggioso, come pure le molto più abbordabili Stirling V2: le ho entrambe

differenze sostanziali tra le due ? poi se non sbaglio della Stirling esite una V3 con migliorie sul xover .

Inviato

Che quotazioni hanno raggiunto adesso le rogers d'epoca?

Inviato
19 ore fa, Gingobiloba ha scritto:

McIntosh C20 + n. 2 mono MC30

Complimenti 👍

Inviato
4 ore fa, alexis ha scritto:

adoro sentire l‘impatto fisico del suono

Beh, ma lo sai da solo che non ti metti casa le 3/5a per la fisicità, come non ti compri una Beta Evo per andarci in ferie :classic_biggrin:.

• Amministratori
Inviato

che la potenza continua sopportata sia limitata lo dicon anche i cistruttori ed i data sheet degli altoparlnti. Ciò non toglie che con normali segnali musicali possani sopportare di icco assai di più. ma è un rischio che non è il caso di correre. di ls3/5a ne h possedute un paio ed ascoltate tante, il vero problema (stante il fatto che tranne le repliche moderne montano gli stessi dirver e lo stesso crossover) è lo stato di conservazione, nel senso che è facile trovatne con i driver originali sostotuiti a con ltri identici ma non selezionati, e questo per i monito bbc è importantr. Altrop punto è la sigillatura che deve essere perfetta, ma per il passar del tempo spesso le piccolette sfiatano.d'altra èartr gli anni ce li hanno. Non sono il mio genere ma oggi se dovessi andare su quel difusore mi cercherei nell'usato una coppia di falcon che di sicuro ha meno problemi

Inviato
2 ore fa, il Marietto ha scritto:

differenze sostanziali tra le due ? poi se non sbaglio della Stirling esite una V3 con migliorie sul xover .

Stirling V2 leggermente più chiare e frizzanti, sempre nel contesto BBC, sia chiaro.

:

Falcon con più corpo, insospettabile estensione in basso, sempre nel contesto BBC, sia chiaro.

:

Di V3 ce ne sono pochissime in giro, mesi fa se n'è vista una coppia in vendita su Subito: ne dicono meraviglie, tutto ad opera del xover migliorato, e non ho motivo di dubitare che ciò non sia vero.

:

Tuttavia l'impedenza dichiarata scende da 11 ad 8ohm, e inoltre il miglioramento in cosa la rende più BBC di quanto non lo fosse già la V2?

Mi sembra una "deriva" verso dei migliorie che però l'allontanano dall'intento dichiarato, quello di essere un LS3/5a certificata.

:

Se vogliamo le V2 e le Gold Badge rappresentano due casi limite che portano a risultati quasi sovrapponibili.

Le V2 riescono ad emulare gli originali con altoparlanti e xover completamente differenti, là dove le Gold Badge arrivano replicando fedelmente ogni dettaglio originale.

:

A dimostrazione, se mai ce ne fosse bisogno, che ci sono molte strade percorribili per avere ottimi risultati, l'importante è il progetto ed il "manico" del progettista.

• Thanks 1
bungalow bill
Inviato

Ho le Rogers LS3/5a ( abbinate ad un valvolare )e mi piacciono assai .

Inviato
1 ora fa, zagor333 ha scritto:

si può vivere comunque serenamente anche con una sola coppia di scatolette

:classic_smile: spero con almeno una buona cuffia se si ascolta anche qualcosa di diverso dalla musica acustica a volumi che non siano da sottofondo (e non dico  Ac/Dc e simili ma anche ''solo'' un Mellecamp, Hiatt, ecc.)

p.s. le ho da 30 anni ma assieme ad altre....non sono certo (ometto volutamente imho) diffusori universali