Vai al contenuto
Melius Club

LS3/5a - Quali comperare?

Gingobiloba

Messaggi raccomandati

Inviato

Se uno vuole proprio le ls3/5a le Musical Fidelity sono quelle da evitare, visto che delle originali hanno ben poco. E da ultimo mi sembra non abbiano nemmeno la licenza Bbc. ( per quello che può valere oggi). 

Inviato

Catalanescamente, se si vogliono le LS3/5a originali, quelle occorre comprare! 😅

:

Le 15ohm suonano benissimo, hanno quotazioni alte e almeno 40 anni di vita, con tutto quello che ciò comporta.

:

Un mio caro amico le ha nella versione Rogers, qualche anno fa un wf smise di andare: affranto, si guardò intorno e contattò un negozio di Catania, che disse che poteva ripararlo.

Lo spedì (da Bologna) e dopo alcune settimane gli fu comunicato che la riparazione era andata a buon fine: dopo averlo ricevuto e rimontato, all'ascolto non notammo il minimo cambiamento, suonavano esattamente come prima del guasto.

:

Quindi certi guasti sono riparabili, non so come andrebbe in caso si bruciasse un tw, forse in Falcon potrebbero rimediare.

:

Ecco perchè io, a fronte delle cifre richieste per delle originali d'epoca e delle incertezze dovute alla loro età, ho preferito puntare alle nuove repliche.

Inviato
7 ore fa, Giannimorandi ha scritto:

se uno vuole proprio le ls3/5 conviene andare sulle musical fidelity

Io quelle, nemmeno le considero delle ls3/5a. 

• Thanks 1
Giannimorandi
Inviato

@micfan71 a Bologna c'è anche rubbini riparazione altoparlanti che molto bravo se dovessi avere bisogno ancora 

• Thanks 1
Inviato
8 ore fa, Giannimorandi ha scritto:

se uno vuole proprio le ls3/5 conviene andare sulle musical fidelity

Ciao, direi se uno non vuole le ls 3/5a di andare sulle Musical Fidelity

Giannimorandi
Inviato

Sono davvero così scarse queste musical fidelity? 

Hanno solo reciclato il nome di un blasone dell''hifi sono da denuncia per il pudore allora io pensavo che le avessero fatte rispettando le specifiche oltre al nome poi essendo nuove dovevano essere meglio di un diffusore di 40 anni o più 

Inviato

Mah, non capisco questo prendersela con le Musical Fidelity : cos'hanno di diverso da altre repliche non ufficiali, tipo le Audiomaster21 ?

Entrambe non hanno la certificazione BBC, ma non per questo devono suonare peggio.

:

Forse non piace il Made in Austria, che poco ci azzecca con la BBC?

Quello francamente piace poco anche a me, ma non ha nulla a che fare col suono.

Inviato

che le mf piacciano o non piacciano dipende

ma a vederle come sono fatte sembrano identiche anche per le specifiche a quelle bbc

poi se uno le vuole simili ma migliori, di ap più performanti ce ne sono tanti, però non suonano

come le originali ( cioè, suonano meglio, ma lo sapete gli audiofili come sono fatti )

• Haha 1
Inviato

@audio2 attento che qui sei fra facinorosi, se lo ridici che vanno meglio ti lapidiamo! :classic_laugh:

• Haha 1
Inviato
1 ora fa, audio2 ha scritto:

ap più performanti ce ne sono tanti, però non suonano

come le originali ( cioè, suonano meglio

Mi puoi gentilmente fare qualche esempio di cui hai avuto esperienza?

Solo per sapere, nessuna polemica.

Inviato

per i midwf per esempio seas, oppure monacor o audiotecnology o dynaudio

tw ne hai una caterva, basta scegliere a gusto proprio

per me dynaudio sempre al top, in subordine morel che però ho depennato dalla

lista per altri motivi

Inviato

È una questione delicata. Non si tratta di suonare meglio o peggio. Ci sono 2 strade da prendere voglio una 3/5 originale oppure una moderna? Nel primo caso per i miei gusti e per come ho costruito il mio impianto niente suona meglio di una 15 ohm d epoca. Quindi Chartwell ( ma non si trovano) Rogers ( costano tanto) o Spendor ( caratteristiche un po’ diverse). Ne vuoi una moderna che suona anche forse meglio? Graham o Falcon. Poi in mezzo ci sta tutto, le 11 ohm d epoca le Stirling  e tutte le riedizioni che ci sono oggi. Io prima di spendere 2.500€ per una 3/5 non ufficiale ci penso 10 volte. 1.500 / 2000 per una Rogers 15 ohm degli anni 80 si riprendono sempre. Poi dipende dai gusti e dall impianto. Le 15 ohm con il woofer 1003 è l autotrasformatore sul tweeter hanno un suono tutto loro e non si accoppiano con tutto. Ma sono quelle di cui gli appassionati di questo diffusore si innamorano. Una 3/5 amplificata o posizionata male può diventare ordinaria. Allora c è di meglio e a meno. Faccio sempre il paragone con la Denon 103 , tanti la comprano ma non tutti la mettono in condizione di “ suonare”. 

• Thanks 1
Inviato
3 ore fa, micfan71 ha scritto:

Mah, non capisco questo prendersela con le Musical Fidelity : cos'hanno di diverso da altre repliche non ufficiali, tipo le Audiomaster21 ?

Nulla, anzi...

11230g_3.thumb.jpg.da76b26b61e74970d6e40375a8d5d2ca.jpg

dsc_1170.thumb.jpg.c20715d4a5196a4b9f993710699bc6dd.jpg

Inviato

Dei tanti misteri audifili questo di queste scatolette in sospensione penumatica è uno dei più misteriori.

Mancano le due ottave più energetiche in basso ... giusto chitarra e voce forse

Costassero 300€ vabbeh  ma così 

parere mio eh

• Melius 1
Inviato
17 ore fa, Danilo ha scritto:

Se uno vuole proprio le ls3/5a le Musical Fidelity sono quelle da evitare, visto che delle originali hanno ben poco. E da ultimo mi sembra non abbiano nemmeno la licenza Bbc. ( per quello che può valere oggi). 

Quindi non sono ls3/5a

Inviato

@Jack Scusa ma perché gli altri mini che costano uguale o di più le 2 ottave le hanno? Le 3/5 se ben amplificate in una stanza non grande non ti fanno sentire la mancanza del basso profondo. Certo dipende dal tipo di musica, ma non si comprano le 3/5 x la sinfonica o il rock. Cerchiamo di smetterla con questi discorsi dei bassi. Chi ama le 3/5 o le minima o le harbet p3 ecc sa benissimo cosa sta comprando e perché. 

Inviato

@Dufay no non lo sono. Non hanno gli altoparlanti, perché Falcon non glieli dà e non hanno la licenza. Questo non vuol dire che non possano suonare anche meglio ma delle  bbc hanno solo il nome. 

Inviato

Faccio presente che le 15 ohm hanno  una sensibilità din3 db più bassa cioè 79 db ...

Va bene che siamo nati per  soffrire ma qua si esagera