rlc Inviato 23 Marzo 2024 Inviato 23 Marzo 2024 Ciao, cercherei tra amplificatori con le EL 34 o KT66: ho sempre sentito suonare bene questa accoppiata sia con il Marantz 8b che però non è un finale che col Dynaco ST 70 anch'esso finale. Oppure con le KT66 sia i classici QUAD II o i meravigliosi Peak TL 12.1. Le ho provate anche con un Rogers Cadet III, integratino a valvole vintage. Certo il suono è un po' più ruvido rispetto agli amplificatori summenzionati ma per quello che costa è stupefacente. 1
ar3461 Inviato 23 Marzo 2024 Inviato 23 Marzo 2024 @rlc sono tutti finali + pre , una soluzione minimal con un integrato sarebbe per chi ha poco spazio la più indicata , ho letto di Audio Note Oto e Audion Silver Night quest 'ultimo però con le 300b.... pareri in merito ?
lormar Inviato 23 Marzo 2024 Inviato 23 Marzo 2024 Di livello inferiore a quelli citati,credo, potrebbe esserci l’Audio Innovation 500 (credo perché degli altri ne ho sempre sentito parlare, bene, ma mai ascoltatii mentre l’AI500 ce l’ho ancora) che è un integrato con le EL 34.
ar3461 Inviato 23 Marzo 2024 Inviato 23 Marzo 2024 @lormar si , ne sento parlare bene anche se chi lo ha avuto ne denuncia un po' la fragilità della costruzione, se trovo un esemplare in buone condizioni ed uscita a 16 Ohm ci faccio un pensierino
Lucasan Inviato 23 Marzo 2024 Inviato 23 Marzo 2024 24 minuti fa, ar3461 ha scritto: ne sento parlare bene anche se chi lo ha avuto ne denuncia un po' la fragilità della costruzione, se trovo un esemplare in buone condizioni ed uscita a 16 Ohm ci faccio un pensierino Sono ampli che hanno 30/40 anni sulle spalle , bisogna revisionarli abbastanza integralmente per restituirgli suono ed affidabilità . Facile ma abbastanza costoso revisionarli con componentistica Audio Note .
Lucasan Inviato 23 Marzo 2024 Inviato 23 Marzo 2024 4 ore fa, ar3461 ha scritto: sono tutti finali + pre , una soluzione minimal con un integrato sarebbe per chi ha poco spazio la più indicata , ho letto di Audio Note Oto e Audion Silver Night quest 'ultimo però con le 300b.... pareri in merito ? Con la 300b , mediamente , ritroveresti un suono più raffinato di quanto ottieni con le El84 . Molto comunque dipenderebbe dalle valvole che utilizzeresti con i due apparecchi . Non è affatto la medesima cosa utilizzare buone el84 russe o le eccellenti Mullard e Telefunken o le ecc 83 contemporaneo o Telefunken. Non sarebbe per altro neppure la medesima cosa utilizzare delle JJ 300b o delle Weatern Electric 300b o delle KR . È tutto ciò a prescindere dai diffusori . Veramente troppo complicato risponderti compiutamente . Possiedo l’oto ed ho posseduto l’Audion Silver Night. E nei miei ricordi si somigliano per quell’esuberante dinamica che sanno esprimere pur erogando pochi watt .
ar3461 Inviato 24 Marzo 2024 Inviato 24 Marzo 2024 @Lucasan Quindi pensi che l Oto a livello di valvole sia più facilmente gestibile?
rlc Inviato 24 Marzo 2024 Inviato 24 Marzo 2024 12 ore fa, Lucasan ha scritto: Con la 300b , mediamente , ritroveresti un suono più raffinato di quanto ottieni con le El84 . Molto comunque dipenderebbe dalle valvole che utilizzeresti con i due apparecchi . Non è affatto la medesima cosa utilizzare buone el84 russe o le eccellenti Mullard e Telefunken o le ecc 83 contemporaneo o Telefunken. Non sarebbe per altro neppure la medesima cosa utilizzare delle JJ 300b o delle Weatern Electric 300b o delle KR . È tutto ciò a prescindere dai diffusori . Veramente troppo complicato risponderti compiutamente . Possiedo l’oto ed ho posseduto l’Audion Silver Night. E nei miei ricordi si somigliano per quell’esuberante dinamica che sanno esprimere pur erogando pochi watt . Veramente io parlavo di EL 34. Il Rogers Cadet III invece è un integrato.
Lucasan Inviato 24 Marzo 2024 Inviato 24 Marzo 2024 1 ora fa, ar3461 ha scritto: Quindi pensi che l Oto a livello di valvole sia più facilmente gestibile? certamente più economico da gestire si . E’ veramente difficile spendere più di 500 euro per un quad di el84 , una bazzecola spenderne più del doppio per una cp di 300b
Lucasan Inviato 24 Marzo 2024 Inviato 24 Marzo 2024 15 minuti fa, rlc ha scritto: Veramente io parlavo di EL 34. Il Rogers Cadet III invece è un integrato. …e pure tu hai ragione ! 😀 io evito abbastanza metodicamente i finali/integrati. Con le El 34 proprio perché sono molto dipendenti dalle valvole che utilizzano . Trovassi un quad di El 34 nuovo di Mullard Xf2 entrando in ferramenta , anche costasse molto , le valuterei molto diversamente . Ci sono troppi furbetti , chiamiamoli così che trafficano valvole presunte nos e tirano fregature . Insomma evito a pie’ pari le amplificazioni con le El 34 . certamente i Leak 12.1 e i Radford mono le ritengo amplificazioni strepitose . .
lormar Inviato 24 Marzo 2024 Inviato 24 Marzo 2024 13 ore fa, Lucasan ha scritto: Facile ma abbastanza costoso revisionarli con componentistica Audio Note . Per curiosità ma non si sa mai …(ti riferisci a AI500 giusto? ho fatto fare recentemente una revisione al mio) di cosa si tratta e chi la fa e quanto costosa…?
Lucasan Inviato 24 Marzo 2024 Inviato 24 Marzo 2024 19 ore fa, lormar ha scritto: Di livello inferiore a quelli citati,credo, potrebbe esserci l’Audio Innovation 500 (credo perché degli altri ne ho sempre sentito parlare, bene, ma mai ascoltatii mentre l’AI500 ce l’ho ancora) che è un integrato con le EL 34. ci sono pure i Klimo Kent gli Jadis ja 30 ed i Radford sta , che sono ottimi .
Lucasan Inviato 24 Marzo 2024 Inviato 24 Marzo 2024 2 ore fa, lormar ha scritto: Per curiosità ma non si sa mai …(ti riferisci a AI500 giusto? ho fatto fare recentemente una revisione al mio) di cosa si tratta e chi la fa e quanto costosa… Sb, Costosa diventa se sostituisci tutti i condensatori tutti gli ingressi rca , il potenziometro se revisioni il selettore di ingresso , magari migliorandone la qualità in alcuni di loro . Secondo ciò che utilizzi potresti arrivare a spendere di soli componenti 1000/1500 euro .
micfan71 Inviato 24 Marzo 2024 Inviato 24 Marzo 2024 18 ore fa, Lucasan ha scritto: l’Audion Silver Night. E nei miei ricordi si somigliano per quell’esuberante dinamica che sanno esprimere pur erogando pochi watt . Oggi pomeriggio lo passo in una serie di disordinati ascolti vinilici, da Celentano, De Gregori e Carboni fino ad arrivare a Bach : Giradischi Morsiani completo, testina DL103r, phono Aqvox, integrato cinese 300b clone Sun Audio - ben modificato - Stirling V2 : Ebbene la differenza nella resa è veramente impressionante: con i dischi dei cantautori l'impianto sembra "morto", non c'è contrasto, manca la "vita", addirittura avverto forte distorsione di lettura (col Morsiani, figuriamoci!) : Sconsolato passo a Bach, vinili Archiv, e...boom! Eccola lì la musica, tutto è tornato al suo posto, persino il volume, che non ho toccato, sembra più alto (e forse lo è, sarà l'incisione). : Ma non è una questione di volume, anche abbassandolo non si perde nulla, mentre coi vinili precedenti alzandolo si accentuavano solo i difetti. : Quindi dove voglio andare a parare? Che con le LS3/5a possono bastare anche un paio di 300b, ma attenzione che potrebbero riflettere impietosamente i limiti di impianto, sorgenti e persino del software, e in questi casi, la poca potenza diventa un limite. : Insomma, se si ascolta a volumi da condominio e si azzeccano tutti i "complementi oggetto" allora van bene gli 8W delle 300b : p.s. i vinili dei cantautori citati li ho da molti anni, sempre ascoltati con piacere, non ho mai rilevato in maniera così netta i limiti sopra elencati. Per esempio se attacco il NAD3020i me li godo più che con le 300b, i difetti si sentono meno!
naim Inviato 24 Marzo 2024 Inviato 24 Marzo 2024 16 minuti fa, micfan71 ha scritto: Che con le LS3/5a possono bastare anche un paio di 300b Nei sogni.
Lucasan Inviato 24 Marzo 2024 Inviato 24 Marzo 2024 19 minuti fa, micfan71 ha scritto: Che con le LS3/5a possono bastare anche un paio di 300b, ma attenzione che potrebbero riflettere impietosamente i limiti di impianto, sorgenti e persino del software, e in questi casi, la poca potenza diventa un limite. Non è la poca potenza il limite ma la qualità bassa dell’incisione nel tuo caso . Quando alzi l’asticella fare la quadratura del cerchio e’ più complicato , e’ normale . Se però trovi più piacevole come suona il Nad 3020 , beh ci deve essere comunque qualcosa che non è ottimizzato a dovere , credo . (Imho) Che testina/braccio utilizzi ?
Lucasan Inviato 24 Marzo 2024 Inviato 24 Marzo 2024 2 minuti fa, naim ha scritto: Nei sogni. Le ls3/5 posizionate in un salone di 40 mq non bastano neppure se le piloti con 200 watt in classe A .
naim Inviato 24 Marzo 2024 Inviato 24 Marzo 2024 Poi fate quel che volete. 27 minuti fa, micfan71 ha scritto: addirittura avverto forte distorsione di lettura Probabilmente si trattava del clipping di cui parla il manuale e che leggi nell'ultima riga.
Messaggi raccomandati