Vai al contenuto
Melius Club

motori con problemi alla "distribuzione"

Messaggi raccomandati

Inviato
48 minuti fa, ortcloud ha scritto:

In uno studio di progettazione sarebbero stati con una cosa del genere immediatamente licenziati

Una volta.

Ora che comanda il marketing e secondariamente il budget, se te ne esci con una qualsiasi minchiata del genere che ha appeal sul gregge e fa risparmiare due centesimi a motore  rischi anche che ti premino. 

Inviato

Certo che buttare alle ortiche la proverbiale robustezza delle vetture Peugeot… erano, insieme alle Opel, le auto più longeve del mercato. Non per niente, finita la carriera in Europa, sbarcavano sul continente africano per proseguire la marcia per - almeno - altri dieci anni. Oggi, se arrivano a fare i due di garanzia, è grasso che cola… uhm no, è olio che lubrifica la cinghia dentata (ma come si fa a fare una cazz… del genere?).

• Melius 1
Inviato

@Velvet Anche in Fiat sono dei fautori della risalita dei liquidi vedi guarnizione della scarico acqua della cosidetta vasca dei pesci: se non usassero niente sarebbe meglio ci si rende conto quando in curva si sente lo sciabordio dell'acqua accumulata alla base del cruscotto

Inviato

@ediate La lubrificazione delle cinghie dentate é stata inventata per altri scopi sono i "valenti progettisti" Peugeot e Ford che l'hanno usata nei motori

Inviato
2 minuti fa, ediate ha scritto:

la proverbiale robustezza delle vetture Peugeot…

30/40 anni fa, almeno.

Poi è arrivato il marketing a dettare legge. Conta più il colore del display che la robustezza. 

Inviato

@ortcloud mi riferivo, infatti, all’uso nel mondo automobilistico. Bisogna essere dei geni per proporre una cosa simile per le auto.

Inviato

@Velvet

1 minuto fa, Velvet ha scritto:

30/40 anni fa, almeno.

Sì, mi riferivo proprio a quel periodo. Un mio amico “buttò” letteralmente la sua 205 perché non ne poteva più di vederla, aveva circa 30 anni, aspettava che si rompesse ma non si rompeva mai… 😂

Inviato

@ediate Il collaudo viene fatto dal cliente secondo l'uso italico: Italia patria del furbetto andrebbero deportati in Svizzera e frustati da laureati del Politecnico di Zurigo

Inviato

@ortcloud beh, in realtà andrebbero fustigati i francesi; noi siamo solo quelli che si comprano le auto stellate… …pur sapendo tutti i problemi che hanno. 😳

Inviato

@ediate Ho avuto modo di smontare da nuova una 205 Diesel che poi ha percorso 235000 km ma già all'epoca c'erano passacavi col cartone della carta iginica e maniglie fissate con 2 rivetti d'alluminio Ho avuto 2 Peugeot (307 e 208) con guasti ridicoli che dimostravano la pochezza progettuale

Inviato

@ortcloud Infatti, è inutile nascondersi dietro al dito; la Fiat in Italia, la Opel in Germania, Peugeot e Renault in Francia erano, e sono, le "Fiat" d'Europa. Però almeno la Fiat i motori li sapeva fare, i francesi manco quello... :classic_biggrin:

Inviato

Il tre cilindri Renault mi pare superiore al Peugeot sia come consumi che come vibrazioni (lo uso su Smart 90 CV) e senza bisogno di volano bimassa

Inviato

@ortcloud ho due parenti con Renault e Peugeot tre cilindri, le loro impressioni sono totalmente opposte alle tue (le ho guidate anche io e confermo, stiamo parlando di Clio e 208). Il tre cilindri Renault 1.0 tende ad accendersi con difficoltà a caldo, vibra e ha un cambio durissimo, impreciso e contrastato. Il tre cilindri Peugeot 1.2 è perfetto, silenzioso, morbido, il cambio è un burro. Peccato per quella insulsa cinghia di distribuzione a bagno d’olio. Consumi piuttosto equivalenti, il Peugeot è un po’ più parco. 

Inviato
18 ore fa, ortcloud ha scritto:

del resto il livello dei progettisti francesi

tu sei sicuro che sia progettata in francia?

sai dove sono progettate gran parte dei connettori elettrici e delle fascette stringi tubo che si trovano sulla gran parte delle auto premium? 

In svizzera, le progettano testano ed industrializzano team con 10-15 nazionalità diverse, formati in università di mezzo globo. Eppoi le fabbricano in India. 

Pensa la progettazione di una roba complicatissima come un motore a pistoni.

Sta cosa di affibbiare una nazionalità alla progettazione/costruzione di un’auto nel 2024 fa ridere. 

Inviato
55 minuti fa, ediate ha scritto:

tre cilindri Peugeot 1.2 è perfetto, silenzioso, morbido, il cambio è un burro

infatti, come ho già scritto, l’ ho usata per una settimana intera in giro per l’Albania l’anno scorso, non sapevo nemmeno che fosse tre cilindri. 

È stata esattamente come descrivi. Ho continuato tutto il viaggio a rompere le scatole a mia moglie con “ ma come si guida bene quest’auto, ma come è silenziosa e morbida, se dovessi aver bisogno di un’utilitaria la comprerei subito”… infatti all’inizio non capivo perché ce l’aveste tanto con questa auto

Inviato

Vi immaginate quanto costerebbe, e quanti l’avrebbero, un’auto che fatta con tutti i crismi che si conoscono dura 30 anni di vita attiva?

Ci sarebbe da spalmare i costi fissi su un quarto degli esemplari venduti e potrebbero comprarla solo gli abbienti veri come prima della guerra

E quanti operatori in meno nel settore se fosse la totale affidabilità al centro dei progetti?

rifletteteci un po’ 

Inviato

Ho un Opel Astra 1.2 3 cilindri 130 cv, davvero un peccato … silenziosa, il cambio automatico funziona bene, tenuta di strada eccellente per il segmento, vibrazioni solo a freddo giusto il tempo di riscaldarsi, consumi ottimi con un pieno (52L) quasi 1000km, materiali tutto sommato nella norma, purtroppo questa maledetta cinghia sott’olio è una spada di damocle che combatterò con cambi d’olio più ravvicinati (tutte le mie auto non hanno mai superato i 15000) al massimo 10000km per eventuali detriti della cinghia che sono la causa dell’otturazione del pescante, la macchina va bene, è un piacere guidarla e per adesso dopo un anno ne sono soddisfatto … troppo poco per giudicarla ma sapere il difetto causato da chi ha progettato una porcata simile, ti rende la vita meno difficile cercando di anticipare eventuali danni, come ad esempio ogni 30/35000 km smontare la coppa dell’olio per vedere lo stato della cinghia e del pescante, da certi obrobri purtroppo bisogna cercare solo di difendersi, combatterli è una guerra persa.