Vai al contenuto
Melius Club

motori con problemi alla "distribuzione"

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, goldrake7 ha scritto:

rispetto ad una a benzina/diesel , l'auto elettrica è molto limitata e limitante, sia economicamente in fase di acquisto, sia per autonomia, sia per velocità di ricarica, sia per numero di colonnine presenti sul territorio italiano, sia perchè non tutti possono avere/permettersi un impianto fotovoltaico per spazio e/o denari

…taaaac.. cvd… appunto 😁

ma non voglio oltre disturbare in OT… era un intervento abbastanza scherzoso il mio.

Anche perché io ne capisco seriamente di sistemi energetici, sulla meccanica del motore a pistoni sono giusto un’utente evoluto e non ho assolutamente nulla di utile da portare alla discussione

Inviato

anche i motori 2.0 tdi montati ad esempio sul Range Rover Evoque / Jaguar, chiamati Ingenium, hanno grossi problemi di affidabilità .... dal 2019 hanno modificato sia i contro-alberi , sia la corona dentata della catena di distribuzione

per la rottura della distribuzione, in diversi casi, è stato sostitutito l'intero motore 7000€ circa  Immagine1.jpg.1ac781cca608bbc118425701b1ddedff.jpg

Inviato

@goldrake7 un aneddoto… quando stavano per uscire gli Ingenium ero in trattative per una Land Rover Discovery che al momento montava il vecchio motore Ford. 

Alla fine non la presi perché non trovano intelligente comprare un’auto con un motore vecchio sapendo del nuovo… pensa se avessi avuto bisogno dell’auto un annetto dopo a che calvario mi sarei sottoposto 😁

Inviato
10 minuti fa, Jack ha scritto:

quando stavano per uscire gli Ingenium ero in trattative per una Land Rover Discovery che al momento montava il vecchio motore Ford

dalle mie parti si dice:  cù lassa a veccia pà nova, ciù tintu sà trova  .....  :classic_biggrin:
(chi lascia la cosa vecchia per la nuova, peggio si trova)

a propò, che cilindrata era il motore Ford ?

Inviato
4 minuti fa, goldrake7 ha scritto:

a propò, che cilindrata era il motore Ford ?

mi par do ricordare 1900 ma son passati dieci anni almeno 

Inviato
1 minuto fa, Jack ha scritto:

mi par do ricordare 1900 ma son passati dieci anni almeno 

ok grazie

Inviato
36 minuti fa, goldrake7 ha scritto:

Land Rover Discovery che al momento montava il vecchio motore Ford

27 minuti fa, Jack ha scritto:

mi par do ricordare 1900

Proprio no. 

I Ford (in realtà Ford/PSA) erano TDV6 2700cc e TDV6 3000cc

Un 1900 non basterebbe neanche a spostare una singola ruota di un Disco, figurati 4. :classic_biggrin:

Nemmeno i "piccoli" Freelander erano 1900, infatti montavano i Ford 2.2

Inviato

@Velvet non mi ricordo, ma ho capito l’inghippo

Era il Discovery Sport, non ricordavo più. Il Discovery e basta era un camion.

Questo. Cilindrata non me la ricordo tuttora… non ricordo nemmeno se Diesel o Benzina.

Restai in Volvo per fortuna

image.thumb.jpeg.20e2f1630e2aaf839a8db56bb838e777.jpeg

Inviato

@Jack ok allora 2.2 Diesel o 2.0 benzina.

Entrambi motori piuttosto affidabili. 

• Thanks 1
Inviato

@goldrake7

Il 7/3/2024 at 10:02, goldrake7 ha scritto:

dalle mie parti si dice:  cù lassa a veccia pà nova, ciù tintu sà trova  .....  :classic_biggrin:
(chi lascia la cosa vecchia per la nuova, peggio si trova)

OT: sei della provincia di Ragusa? :classic_smile:

Fine OT.

Inviato
2 ore fa, ediate ha scritto:

della provincia di Ragusa? 

no, SR

• Thanks 1
Inviato
Il 3/3/2024 at 10:23, goldrake7 ha scritto:

piccolo OFF TOPIC, problema AD-Blue:

IMG_20240310_205447.jpg

Inviato

Per esempio, se la tua auto Citroen o Peugeot ha sei anni e ha percorso 45.000 km, ti sarà rimborsato l’80% del costo dei pezzi di ricambio. Se il serbatoio ti è costato 1.000 euro, il rimborso sarà di 800 euro. Questo rimborso è valido per le sostituzioni avvenute a partire dal 13 febbraio 2023, e per quelle future (fino al 31 agosto 2024). Se il ricambio è già stato effettuato Citroen e Peugeot riconoscono anche 30 euro come costo di manodopera. Se invece hai fatto la sostituzione del serbatoio tra il 1° gennaio 2021 e il 12 febbraio 2023 allora il rimborso di Citroen e Peugeot, manodopera inclusa, può arrivare fino a 230 euro.

.

fonte ALTROCONSUMO 

https://www.altroconsumo.it/auto-e-moto/automobili/news/citroen-adblue

Inviato
Il 10/3/2024 at 21:00, goldrake7 ha scritto:

Per esempio, se la tua auto Citroen o Peugeot ha sei anni e ha percorso 45.000 km

6 anni 45k km. Un diesel. Mah! 

Inviato
Il 29/2/2024 at 07:47, goldrake7 ha scritto:

qualcuno ha avuto esperienze dirette ?

Mio cognato.

Un disastro correrci dietro.. 😅

Inviato
38 minuti fa, tomminno ha scritto:

6 anni 45k km

ne faccio 20 mila / anno con un benzina piccolo, adesso che vado anche in giro meno di una volta.

ai tempi col diesel un anno credo di averne fatti 50 mila. non facevo il rappresentante.

Inviato
Il 29/2/2024 at 16:45, piergiorgio ha scritto:

Prima di acquistare la mia Vitara 1.6 ddis con motore fiat, ho fatto la stessa domanda al mio meccanico di fiducia (da 30 anni); mi ha risposto 'credo di no, da quando esiste non ne ho riparato uno'. Poi il motore sfigato in circolazione esiste... comunque 150.000 km con la mia e 120.000 con  la Clio 1.5 dci del figlio, problemi al motore zero. Media 17-18 km/l prevalentemente città/extraurbano con la Vitara, in autostrada a 130km/h col Cruise control faccio più dei 20. Invece 19,5 km/l da contakm totale mai azzerato con la Clio, stesso tipo di percorrenza.

una curiosità:  il tuo Suzuki Vitara 1.6 ddis è il 4 porte ?  ....... e la Clio quanti cavalli ha ?

Inviato
Il 29/2/2024 at 18:23, qzndq3 ha scritto:

con il 1.5 CDI montato su ClasseA fino ad oggi ci ha fatto 110K Km senza problemi

ne approfitto per chiederti, ma il 1.5dci Renault montato sulle Mercedes è un "clone esatto" oppure c'è qualche leggera modifica ? ..... idem per alternatore, tendi cinghia, motorino avviamento, flange termostato, etc ?