Vai al contenuto
Melius Club

motori con problemi alla "distribuzione"

Messaggi raccomandati

Inviato
31 minuti fa, cowboy ha scritto:

' altro che apprezzata dai pochi fedeli....

Posso sbagliarmi, mi pareva che rispetto alle roboanti aspettative in realtà avesse venduto poco o niente, in linea un po' come tutti gli altri travestimenti FCA Lancia Flavia e Thema 2 comprese .. 

Dalle mie parti ne gira una di numero, in mano ad un'anziano appassionato fiat che la prese nuova appena uscita. 

Inviato

@Velvet dalle mie parti siamo in 2 una nera, e una bianca (la mia)...da quanto ne so in Italia sono circa 4000 auto, e come produzione totale 46.000......versioni Abarth comprese

• Thanks 1
Inviato

diversi casi di rottura catena anche per il 1.3 diesel MultiJet Fiat , molto prima dei 250mila garantiti dalla casa madre

ad alcuni a 170mila km circa ad altri a 185mila km, parliamo sempre auto tagliandate

Inviato

@goldrake7 tagliandate come?....la catena del.1.3 Multijet non è un campione di durata, come quelle di tanti altri  motori, sono piccole.... però anche lì, se almeno si rispettano le scadenze, la qualità dell'olio e soprattutto i campanelli di allarme che la catena dà quando si allunga (rumore) non si arriva alla rottura....la rottura arriva se si insiste ad usare l'auto con la catena (molto) rumorosa.

Inviato
8 minuti fa, cowboy ha scritto:

tagliandate come?

tagliandi fatti direttamente alla Fiat, come prescritto nel libretto .....

addirittura un cliente dopo aver effettuato il tagliando alla sua 500, sempre presso officina Fiat, dopo 4mila km catena rotta, quindi manco i meccanici si sono accorti di "particolari rumori"

Inviato

anche i motori Volkswagen 1.2tsi hanno avuto problemi alla distribuzione, più precisamente al "tendi catena"

Inviato

@goldrake7 in quel caso è più probabile che abbia ceduto di netto il pattino del tendicatena. 

@goldrake7 anche i primi 1.2 non tsi hanno avuto molti problemi di questo tipo 

Inviato

@goldrake7 c'è da dire che nella maggioranza dei casi, la rottura della catena nel 1.3 Multijet non provoca la piegatura delle valvole o la distruzione del motore, solitamente si piegano o si spezzano i bilancieri, che almeno costano poco, e non implica lo smontaggio della testata.

Inviato
6 ore fa, goldrake7 ha scritto:

diversi casi di rottura catena anche per il 1.3 diesel MultiJet Fiat

Mah, dai miei clienti non ne ho avuto notizie. Ci sono stati si molti casi di catene diventate rumorose, ma quasi sempre perché i proprietari avevano fatto manutenzione a membro di segugio.

Inviato

@cowboy e  @v15

da "forum cinquecento":

un utente: ho una 500 1.3 multijet da 75 cv del 2010 SEMPRE tagliandata officina FIAT ogni anno, circa ad ogni 15.000-20.000 km, ora ha 185.000km, ultimo tagliando a 181.000km e mi dicono tutto ok. Dopo neanche 2 mesi (circa 4.000km dopo) in corsa sento uno sfiato del motore, e si spegne, e mi si accende la spia del motore. Diagnosi a scatola chiusa "rottura catena di distribuzione"

altro utente: Appena rotta anche la mia a 175000 km. Cambio olio ogni 10000/15000 km e faccio pochissimo centro abitato.Catena silenziosissima poi una mattina appena partito si è spenta e non si è più accesa .Portata in officina e hanno appurato la rottura della catena.

altro utenteIeri la mazzata... rottura cinghia di distribuzione mentre andavo , un tracccc e si e rotta a tipo 10 kh mentre facevo un dosso... macchina sempre tagliandata ogni 10km con olio 5e 30 castrol edge.... Chilometri 165.000   (parla di cinghia ma il realtà è la catena)

se non ho capito male, poi la Fiat nel 2017 è intervenuta con una modifica alla catena

Inviato

IMG-20161122-WA0024.thumb.jpg.bde8264316ac03d09413851e9b83b5ab.jpg

questa la foto di un altro utente ancora, sulla sua Punto 1.3 Multijet .... si vede chiaramente la catena spezzatta

Inviato
14 minuti fa, goldrake7 ha scritto:

è intervenuta con una modifica alla catena

già, però intervengono sempre dopo, mai prima.

perdipeggio ben sapendo che quando vai dal ricambista a comperare un kit catena ne hanno sempre almeno

di due fasce diverse, meno costoso e più costoso. quindi immaginatevi voi cosa ci è andato su di primo equipaggiamento.

Inviato
9 minuti fa, audio2 ha scritto:

già, però intervengono sempre dopo, mai prima.

infatti vedi che "travanata di tempo e soldi" per chi ci si trova in mezzo a sti guasti

Inviato

@goldrake7 la rottura della catena senza nessun preavviso (se i tenditori e pattini sono sani) con molta probabilità allora potrebbe essere un difetto di costruzione della catena stessa, con molta probabilità magari una partita di catene difettose, comunque si, risulta anche a me una modifica fatta da fiat alla catena.

Inviato

oh ma siete ossessionati dalla catena/cinghia di distribuzione 😁

vi do una notizia…

le auto elettriche non ce l’hanno 😜🤪

• Haha 1
Inviato

@cowboy Ci vorrebbe anche una modifica ai bicchierini delle valvole in stile Fiat altrimenti bisognerebbe smontare gli alberi a camme per registrare le punterie se non sono idrauliche

Inviato

@goldrake7 Bisognerebbe conoscere il progettista del motore: sul sito russo "moto-strong" ne illustrano le peculiarità. In base alle caratteristiche negative del motore ho venduto l'auto che tra l'altro mi piaceva per la fuffa superficiale visto che ero all'oscuro delle prodezze progettuali