Vai al contenuto
Melius Club

Arriva la Pandina

Messaggi raccomandati

Inviato

Oggi in autostrada persino mia moglie mi ha fatto notare che ormai le automobili son tutte uguali.

Tutte con la forma a uovo e i grossi cerchi in lega.

Auto pseudogreen con aerodinamica pessima,massa alta,motori inefficienti,consumi alti,affidabilità scarsa, autonomia da discreta a insufficiente.

Ho dimenticato qualcosa ?

• Melius 1
Inviato
5 ore fa, criMan ha scritto:

pianali

Anche utilizzando lo stesso pianale si possono fare 2 auto esteticamente molto diverse tra loro. Ne sono esempio in passato la Ritmo e la Delta. Stesso pianale ma due auto quasi diverse. 
oggi non condividono solo il pianale ma probabilmente molto di più. 

5 ore fa, criMan ha scritto:

pianali

Anche utilizzando lo stesso pianale si possono fare 2 auto esteticamente molto diverse tra loro. Ne sono esempio in passato la Ritmo e la Delta. Stesso pianale ma due auto quasi diverse. 

Inviato
3 ore fa, Alerosso10 ha scritto:

premesso che scritto "pianale" ma nella concezione attuale si intende pianale/motore/sosp ,  in piu' ci si aggiunge hardware software e relativa console comandi dei servizi principali. Detto cio '  e come suggerito altre volte partendo da una "base" identica per andarle a diversificare bisogna spendere soldi. Come fece ai suoi tempi VW per differenziare A3/Golf/Octavia/Leon.

Meno soldi spendi piu' si somigliano e di questi tempi in stellantis evidentemente risparmiano anche su quello.

Ogni marchio ha un budget a disposizione evidentemente non permette di differenziare abbastanza alcuni modelli.

Vedi anche per dire le portiere interne di Fiat 600 e Avenger.

Quindi differenziare si puo', ma come detto altre volte ,richiede budget piu' elevati che ora non si possono permettere.

Inviato
6 ore fa, pino ha scritto:

Ho dimenticato qualcosa ?

Prezzi assurdi.

Inviato
Il 14/6/2024 at 23:30, criMan ha scritto:

i fanno la Panda o la Spring che sono quasi verticali

Di auto col muso verticale oggi ve ne sono a decine. Con conseguente aerodinamica da cuccia del cane.

Decenni di ricerca su aerodinamica ed efficienza buttati nel water.

Per quanto riguarda i pedoni diciamo che i costruttori più attenti prevedono gli airbag esterni per montanti e muso.

Inviato
Il 15/6/2024 at 09:31, ediate ha scritto:

Questa Panda mi sembra il solito tostapane su quattro ruote, “stile” Renegade

A me pare l'incrocio fra renegade (auto di gran successo ma destinata ad invecchiare malissimo) e Suzuki Ignis (almeno questa è talmente brutta da risultare originale e comunque intelligente come concetto).

Inviato

@pino sono del tutto d’accordo con te, ma non hanno l’estetica ad uovo (magari: almeno sarebbero aerodinamiche) ma a tostapane. Quanto di più inefficiente ci possa essere da quel punto di vista. Ho già detto altre volte che non oso pensare a quanto consumino questi furgoni se alimentati a benzina. Il diesel “tappa” tutte le inefficienze, gli altri carburanti (compresa l’elettricità) no. 

• Melius 1
Inviato
Il 14/06/2024 at 21:15, v15 ha scritto:

somiglia vagamente alla Renegade, che l'ho sempre vista come un cassonetto della spazzatura con le ruote.

La nuova secondo me esteticamente è bella. Da guidare lasciamo perdere, me l'hanno data a noleggio per una settimana in Spagna...

Inviato
2 ore fa, ediate ha scritto:

gli altri carburanti (compresa l’elettricità) no

Almeno le elettriche si muovono; sti cosi con i tre cilindri... 

Comunque oggi in autostrada ho visto un paio di... uova: erano le Tonale. 

Alberto 

Inviato

@albrt Concordo.

Metto dentro alcuni modelli Audi,BMW,Mercedes, Toyota,VW,la maggior parte dei modelli Stellantis.

Salvo la Stelvio ( grande auto e purtroppo ultima Alfa )

Inviato

Sempre preferita alla Panda la Renault 4

Inviato

Anche la Ford T non era male eh..

• Haha 1
Inviato
5 ore fa, loureediano ha scritto:

Sempre preferita alla Panda la Renault 4

Era adatta ad un certo tipo di automobilista che vuole un'auto spartana e per questo economica ma spaziosa per una famiglia. In Francia se ne facevano di auto così, pensiamo alla 2CV.

Inviato

Una bella Renault 4 Rossa con le tendine dietro.

Utile per passare i posti di blocco.

L'auto Francese che mi è rimasta nel cuore è stata la CX Benzina Pallas,con le imbottiture aggiuntive sui poggiatesta,che finesse.

Inviato
11 ore fa, pino ha scritto:

L'auto Francese che mi è rimasta nel cuore è stata la CX Benzina

Al confine fra Slovena e Croazia me la smontarono.

Era già un'auto storica (parliamo di circa 20 anni fa), una GTI 2400 prima serie color sable doreè. 

Probabilmente il modello figurava ancora nel manuale della polizia di confine ex-yugoslava  come "probabile auto di trafficanti".:classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato

Pubblicata qualche foto dell'abitacolo.

Immagine 2024-06-18 135029.jpg

Immagine 2024-06-18 135004.jpg

Inviato
20 minuti fa, criMan ha scritto:

Pubblicata qualche foto dell'abitacolo.

Immagine 2024-06-18 135029.jpg

Immagine 2024-06-18 135004.jpg

E' in cartongesso?

• Haha 2
Inviato

@Velvet Purtroppo non era mia,era di un mio amico,utilizzavamo l'auto a turno alle scuole serali,era sempre 'cotto' la guidavo quasi sempre ( volentieri ) io.

Quando uscì la C6 ,avevo da pochi anni acquistato la e39,quando sostituì la e39,la C6 era fuori produzione da 5 anni.

Se la vie.